Advertisement
Film nelle sale: cyborg, cloni, emarginati

Tra i film in uscita oggi Eva, Womb e La faida.
di Tirza Bonifazi

Daniel Brühl in una scena del film Eva di Kike Maillo.
Daniel Brühl (Daniel César Martín Brühl González Domingo) (45 anni) 16 giugno 1978, Barcellona (Spagna) - Gemelli. Interpreta Álex nel film di Kike Maillo Eva.

venerdì 31 agosto 2012 - News

L'estate è decisamente finita e proprio nel bel mezzo della 69ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia le sale d'Italia tornano a riempirsi di film e gli occhi di storie fantastiche, drammatiche, misteriose. Direttamente dallo schermo di MYMOVIESLIVE! – dove sono stati presentati rispettivamente venerdì 24 in anteprima web, lunedì 27 e mercoledì 29 agosto – arrivano Womb, La faida ed Eva, che parlano di bambini clonati il primo, ragazzi interrotti il secondo e ragazzine concepite in laboratorio il terzo. In pratica questa settimana al cinema si parla di un mondo altro fatto di cloni, cyborg ed emarginati. Mentre su MYMOVIESLIVE! da domani verrà proiettatto per due settimane La guerra dei vulcani, storia di cinema, d'amore e gelosia che si nasconde dietro la produzione di Stromboli e Vulcano, entrambi girati nel 1949.

Ragazzini di un altro mondo
È un argomento inquietante quello sul quale apre una riflessione il regista ungherese Benedek Fliegauf. Perché in Womb si parla dell'amore ossessivo che porta una donna a voler replicare l'uomo che ha amato (e perso) in un'operazione di clonazione. Il piccolo che crescerà nell'utero (e da qui il titolo) della donna che è stata la sua amante in una passata vita rappresenta quest'amore portato al limite ma anche la solitudine, l'abnegazione e la perdita. Tema per certi versi simile, virato in tinte fantascientifiche – e privato di morbosità – è quello trattato in Eva dallo spagnolo Kike Maíllo, che come il collega ungherese combina scienza e sentimenti, stavolta attraverso la figura di robot ed essere umani. Ambientato in Albania, La faida è la storia di due fratelli adolescenti – Nik e Rudina – che vedono crollare i loro sogni nel momento in cui il padre fugge dopo essere stato condannato a morte da una famiglia secondo un antico codice balcanico.

Gli altri film al cinema
Altri quattro film si uniscono alla programmazione settimanale e tra questi suscitano interesse l'adattamento per il grande schermo dell'opera teatrale di Evelyne de la Chenelière (e nominato all'Oscar nel 2011) Monsieur Lazhar, che offre uno sguardo originale sul dramma dell'immigrazione, e l'argentino El Campo, in cui la coppia protagonista si interroga sul proprio futuro lontano dalla città, in mezzo alla campagna che dà il titolo a un film intimista e ambiguo. Escono anche questo venerdì il thriller norvegese con la diva larssoniana Noomi Rapace Babycall, il mistery italiano Il mistero di Laura e il concerto di Fatboy Slim, live al cinema solo per una notte.

E su MYMOVIESLIVE!
"Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film Roma città aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un'attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo 'ti amo', sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei". È la lettera che Ingrid Bergman scrive a Rossellini e che convince il Maestro del neorealismo italiano a scegliere la bionda attrice al posto della mora Anna Magnani (che all'epoca era sua compagna) come protagonista di Stromboli. Vedendosi portar via la parte e l'uomo, la Magnani per ripicca gira nelle Eolie Vulcano con il regista William Dieterle. La lavorazione del film, iniziata dopo quella di Rossellini, paradossalmente viene terminata prima di quella di Stromboli e grazie a questo colpo di fortuna il film ottiene una un'insperata pubblicità. Questo pezzo di storia di cinema e d'amore viene raccontato in La guerra dei Vulcani sugli schermi di MYMOVIESLIVE! a partire da sabato 1 settembre fino a venerdì 14.

Cinema Corsaro
Infine, quest'anno è nato Cinema Corsaro, una sezione indipendente di film che verranno proposti nello spazio della Pagoda al Lido dal 2 al 6 settembre, durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di una nuova sezione autonoma ospitata dalle Giornate degli Autori-Venice Days e in contemporanea verrà presentata sugli schermi di MYMOVIESLIVE!, che offrirà gratuitamente su Internet le proiezioni dei singoli film della Sezione, arricchiti da materiali extra, coinvolgendo soprattutto chi non potrà essere al Lido. Il 4 settembre verrà proiettato Carmela, salvata dai filibustieri, il 5 Gli intrepidi e il 6 Iolanda, tra bimba e corsara. Non perdetevi questa occasione unica!

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati