Advertisement
Incassi mediocri in Italia per tutti

In America, lotta ad alti livelli tra Prometheus e Madagascar 3.
di Robert Bernocchi

In foto una scena di Project X - Una festa che spacca

domenica 10 giugno 2012 - BIZ

Box office Italia
Se qualcuno sperava che le nuove uscite di questo weekend potessero risollevare la situazione delle sale in Italia, ha visto sfumare rapidamente le proprie illusioni, tanto che ormai sembra il caso di attendere inizio luglio e The Amazing Spider-Man per risollevare la situazione. In effetti, Men in Black 3 non avrà problemi a conservare la vetta della classifica, grazie ai 307.217 euro conquistati in questi due giorni, che portano la pellicola a superare i 5 milioni di incasso.
L'esordio migliore è stato quello di Project X – Una festa che spacca, in grado di ottenere 239.408 euro in questi due giorni (per un totale di 358.869 euro), visto che è uscito di mercoledì. Il risultato totale del weekend sarà probabilmente inferiore ai 400.000 euro, non certo un dato soddisfacente, considerando le 270 sale in cui è arrivato. Visto che la speranza è di farlo diventare una versione ridotta di Una notte da leoni e magari farlo tenere bene nelle prossime settimane, vedremo se il passaparola sosterrà la pellicola.
Non soddisfano per nulla (e non c'è bisogno di aspettare altre prove nelle prossime settimane) i risultati di La mia vita è uno zoo e di W.E. Edward e Wallis. Il film di Cameron Crowe (uscito in 130 schermi) ha conquistato 59.602 euro, mentre quello di Madonna è arrivato finora a 39.537. Difficile sperare che gli esercenti li tengano a lungo, visti i dati sopra indicati.
In questo senso, un po' meglio (o meno peggio) 7 giorni all'Havana, in grado di raccogliere 29.641 euro in 45 sale. Delude anche il primo esperimento estivo di riproporre i classici Disney di nuovo al cinema. La carica dei 101, proposto in più di 150 cinema a partire da sabato, ha conquistato nella sua prima giornata 47.804 euro. Vedremo come se la caveranno i prossimi titoli.
Per il resto, cali rispetto alla scorsa settimana intorno al 45-50% per pellicole come Lorax – Il guardiano della foresta (175.871 euro in questi due giorni), Dark Shadows (111.791 euro), Killer Elite (99.113 euro) e Viaggio in paradiso (65.117 euro), mentre regge un po' meglio Marilyn con 100.627 euro.

Box office Usa
Ogni possibile voce su problemi dei botteghini statunitensi (voci peraltro poco concrete) sta scemando dopo l'inizio di questo weekend. Infatti, con due pellicole che supereranno i 50 milioni di dollari, c'è poco da lamentarsi. Il vincitore del fine settimana (ma entrambi i titoli, in realtà, possono cantare vittoria) sarà Madagascar 3, che ha iniziato venerdì con 20,4 milioni di dollari e dovrebbe chiudere sui 61, mentre l'uscita in 28 mercati esteri ha portato a numeri record in Russia (miglior primo giorno per un prodotto di animazione con 3,7 milioni) e a 1,9 milioni in Francia di mercoledì.
Ma certo non si può lamentare Prometheus, che venerdì ha superato di un soffio il rivale con 21,4 milioni e che dovrebbe chiudere il weekend con 55, nonostante il titolo della Fox sia in 850 sale in meno della pellicola della Dreamworks. Intanto, Prometheus ha già raccolto 51 milioni dai mercati internazionali.
Dietro, non convince la tenuta di Biancaneve e il cacciatore, che di venerdì ha raccolto 7,3 milioni, perdendo il 64%. Per il weekend, se ne prevedono altri 23 e quindi 98,5 totali in dieci giorni. Arriverà invece a 137 milioni con i dati di oggi Men in Black 3, che chiuderà il fine settimana a 15 milioni. Spaventoso invece il dato di The Avengers, che sta per raggiungere quota 573 milioni, con l'obiettivo di superare i 600 che diventa possibile, anche se non semplice da raggiungere.
Continua invece a marciare bene il successo a sorpresa Marigold Hotel, che conquista altri 3,1 milioni nel fine settimana e arriva a 30,9 totali. La pellicola ha ormai superato i 110 milioni complessivi in tutto il mondo, decisamente un bell'affare per i produttori. Dalla settima alla decima posizione, prodotti che non hanno funzionato, come si era capito da tempo: Cosa aspettarsi quando si aspetta chiuderà oggi con 35,7 milioni complessivi, Battleship arriverà a 60, Il dittatore supererà i 50 e Dark Shadows sarà sulla soglia dei 74.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati