Advertisement
Prossimamente al cinema: febbraio al sapore di Oscar

Film candidati agli Academy Awards nella prima quindicina di febbraio.
di Chiara Renda

I nominati
Brad Pitt (William Bradley Pitt) (60 anni) 18 dicembre 1963, Shawnee (Oklahoma - USA) - Sagittario. Interpreta Benjamin Button nel film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button.

mercoledì 28 gennaio 2009 - News

I nominati
A febbraio, a pochi giorni dalle ufficiali consacrazioni con la consegna degli Academy Awards (il 22 febbraio), si concentrano diversi film candidati all'ambita statuetta. Si comincia con l'acclamato Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher, 13 candidature agli Oscar (tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista), adattato da un racconto degli anni '20 di Francis Scott Fitzgerald. La storia è quella di un uomo (Brad Pitt) che nasce ottantenne e la cui età scorre al contrario. Da New Orleans alla fine della Prima guerra mondiale nel 1918, fino al XXI secolo, in un percorso insolito come può essere la vita di ognuno, il film è lo straordinario racconto di un uomo fuori dal comune e delle persone e dei luoghi che scopre lungo il percorso, gli amori che trova e che perde, le gioie della vita e la tristezza della morte, e quello che resta oltre il tempo.
In linea con la tendenza generale degli ultimi tempi (vedi anche Revolutionary Road), è tratto da un romanzo anche The Reader di Stephen Daldry (anch'esso candidato come miglior film e miglior regia). Il film con Kate Winslet (già vincitrice del Golden Globe come miglior attrice non protagonista nonché candidata all'Oscar) è un adattamento del romanzo "A voce alta" di Bernhard Schlink, e narra la storia di Michael Berg, che negli anni '50 attraversa i primi turbamenti adolescenziali attraverso una relazione con una donna molto più grande di lui.

Commedie, più o meno indipendenti
Nell'ambito della commedia la vera rivelazione potrebbe essere Nick & Norah: Tutto accadde in una notte, un film dal target giovane e indie, appassionato del filone adolescenziale e romantico alla Prima dell'alba. La storia, che vede come protagonista la faccia indie e sfigata per eccellenza di Michael Cera (Juno), racconta di Nick e Norah, due ragazzi che si innamorano nel corso di un'indimenticabile notte newyorkese passata tra locali e concerti rock. Tratto dall'omonimo romanzo di Rachel Cohn e David Levithan, tutto sembra essere costruito per piacere al pubblico "rock-alternativ", a partire dall'Infinite playlist della colonna sonora, che annovera nomi della scena musicale indie-cool come Devendra Banhart, Vampire Weekend, We are Scientists e The Dead 60's.
Più convenzionale Bride Wars - La mia migliore nemica, bega amical-matrimoniale con Kate Hudson e Anne Hathaway che non sembra riservare sorprese;la storia è quella di Liv ed Emma, amiche del cuore fin dall'infanzia con il sogno di celebrare i loro matrimoni al Plaza Hotel, il massimo del lusso e della raffinatezza a New York. Ma una sovrapposizione di date rischierà di rovinare la lunga amicizia.

Per gli appassionati d'horror
Per i fan dei film di genere, ecco invece arrivare sulla scia dei vampiri di Twilight e Lasciami entrare Underworld: La ribellione dei Lycans, terzo capitolo della saga dedicata alla lotta tra vampiri e licantropi. Si tratta di un prequel dedicato alle origini della guerra centenaria tra gli aristocratici vampiri, i Death Dealers, e i barbarici Lycans, gli uomini lupo: Lucian è il potente condottiero, affiancato dalla sua amante segreta, la bellissima vampira Sonja, della ribellione degli uomini lupo contro Viktor, crudele tiranno vampiro.
Forse ancora più atteso è il nuovo capitolo della saga di Jason Voorhees, protagonista di Venerdì 13, remake firmato da Marcus Nispel, già autore del remake di Non aprite quella porta. Il film sarà ambientato di nuovo a Crystal Lake, e tratterà in maniera più approfondita le origini del personaggio di Jason. Staremo a vedere se Nispel se la caverà meglio stavolta.
Infine, dall'Italia si segnala Aspettando il sole, una commedia noir che riunisce un ottimo cast italiano (da Raoul Bova a Claudia Gerini, da Claudio Santamaria a Bebo Storti, passando per la spagnola Incontrada qui in versione vamp), per costruire un surreale racconto ambientato negli anni '80 in un hotel ai confini del mondo, sperduto in mezzo al nulla, il Bellevue Hotel, un posto nel quale si nascondono strani personaggi, amori e sofferenze. Un film grottesco e insolito rispetto al panorama contemporaneo italiano.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati