Aspettando il sole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Aspettando il sole   Dvd Aspettando il sole   Blu-Ray Aspettando il sole  
Un film di Ago Panini. Con Raoul Bova, Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, Bebo Storti.
continua»
Commedia, durata 95 min. - Italia 2007. - Mikado Film uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO Aspettando il sole * * - - - valutazione media: 2,32 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato nì!
2,32/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * - - -
 pubblico * * - - -
Trailer Aspettando il sole
Il film: Aspettando il sole
Uscita: venerdì 20 febbraio 2009
Anno produzione: 2007
Tre balordi si imbattono in un hotel fuori mano, il Bellevue Hotel, popolato da un'infinità di strani personaggi.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film coraggioso, originale e insolito per il cinema italiano
Giancarlo Zappoli     * * 1/2 - -

Anni Ottanta. Italia. Tre sbandati raggiungono un hotel isolato in cui trovare temporaneo ristoro. Al Bellevue Hotel però non prendono alloggio solo loro. C'è un regista di film hard con la troupe, un uomo disilluso dall'amore, il detentore di un segreto che dovrebbe restare tale e altra varia umanità accolta da un portiere di notte che è in strenua lotta con termiti e tarli. Non a caso è proprio al formicaio che rinvia la sceneggiatura di questo coraggioso film di Ago Panini che arriva dalla pubblicità ma non solo.
'Coraggioso' perché si possono contare davvero sulle dita di una mano (forse con una o due amputazioni) i registi che rischiano nel portare sullo schermo una vicenda non lineare con un cast di attori affermati in generi diversi e con l'intenzione di proporre un modo di fare cinema originale.
Originale perché non ha pretese sociologiche. I personaggi non vogliono 'rappresentare' tipologie più o meno note del mondo che circonda quotidianamente. Si sfiorano, si incontrano per poi magari perdersi di nuovo in un dosaggio attento di spontaneità recitativa (gli accenti dialettali) e di artificio. In un'operazione così complessa non mancano un finale che lascia delle perplessità e qualche partecipazione che sembra costruita sulla esigua disponibilità di tempo da dedicare al film da parte degli interpreti. Questo però non intacca il valore del tentativo di sperimentare nuove vie per il nostro cinema. Se Panini avesse cercato la strada più comoda avrebbe optato per il film a episodi tenendo fermo il 'contenitore' hotel. Non lo fa e realizza un film che non definiremo altmaniano perché il termine viene ormai usato a proposito (ma più spesso a sproposito) per qualsiasi film che abbia più di tre storie che si intrecciano.
Certo è che Panini è un regista che va tenuto d'occhio.

Stampa in PDF

* * * * -

Visto a roma alla festa del cinema!

martedì 17 febbraio 2009 di VW (Viva Wenders)

Ho visto "Aspettando il sole" nell'affollatissima anteprima alla Festa del Cinema di Roma e sono rimasto affascinato: "Aspettando il Sole" di Ago Panini è un po' Altman, un po' Inarritu/Arriaga, soprattutto molto Cohen, ma tutto molto molto italiano. Bellissimo lo script, coraggioso e lontano anni luce da quanto si produce oggi. La confezione estetica è perfetta (i miei vicini di posto dicevano: non sembra neanche un film italiano...) ma quello che sorprende di più sono gli attori: nessuna sorpresa continua »

* * * * -

Troppo poco italiano!

lunedì 23 febbraio 2009 di robmamba

Davvero un bell'esperimento!un viaggio altmaniano negli anni 80 in Italia,nei suoi alberghi detusti e decadenti,con i suoi programmi sulle reti regionali terribilmente trash(capitolo bellissimo).Un concatenarsi di situazioni geniali,atipiche,teatrali,noir e poetiche.Attori meravilgiosi,atmosfera azzeccatta!Sceneggiatura e regia sono acerbe ma promettono bene. Troppo poco italiano,troppo poco Parlami d'amore,troppo poco Notte prima degli esami etc Questi sono film di partenza su cui basare il nuovo continua »

* - - - -

De lusione

lunedì 9 marzo 2009 di Emil

Non mi è piaciuto! Ma proprio per niente! Attendevo da tempo il film di Ago e ne sono rimasto terribilmente deluso. Si una gran cura formale, bella fotografia, una messa in scena elegante - certo non da cinema italiano - ma questi sono i soliti commenti che si fanno ad un film non bello. La sceneggiatura non esiste, ci sono alcune storie - in primis quella di Bova - assolutamente inutili... non portano il film da nessun parte, lo rallentano e lo rendono terribilmente noioso. Alcuni personaggi sono continua »

* * * - -

A me è piaciuto

mercoledì 11 marzo 2009 di Erika

Irrisolto certo, ma osa. La sceneggiatura era interessante, ha provato a levarsi dai soliti paletti del cinema mainstream, però sbaglia in alcuni episodi (quella di Bova non è una storia, quella di Ravello non è una storia). Per il resto il ritmo è lento, wendersiano, e la gente non è più abituata. Ma non dimentico che si tratta di un piccolo film indipendente, fatto con quattro soldi. E' già tanto che se sia arrivato nelle sale. continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Aspettando il sole adesso. »
Shop

DVD | Aspettando il sole

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 23 giugno 2009

Cover Dvd Aspettando il sole A partire da martedì 23 giugno 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Aspettando il sole di Ago Panini con Raoul Bova, Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Aspettando il sole è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 3,99 €
Aquista on line il dvd del film Aspettando il sole

SOUNDTRACK | Aspettando il sole

La colonna sonora del film * * * - -

Disponibile on line da giovedì 26 febbraio 2009

Cover CD Aspettando il sole A partire da giovedì 26 febbraio 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Aspettando il sole del regista. Ago Panini Distribuita da Cam Jazz, il cd è composto da musiche di genere Jazz.

APPROFONDIMENTI | In un albergo, di notte.

Il film

giovedì 12 febbraio 2009 - Pressbook

Aspettando il sole, il film Italia, qualunque posto negli anni Ottanta. Tre balordi si imbattono in un hotel fuori mano, fuori posto: un rifugio ai confini del mondo. Ma questa non è solo la loro storia. Perché al Bellevue Hotel esistono altri ospiti, respiri o pianti dietro una porta dai numeri consumati, gesti d'amore o di disperazione, voci sussurrate o urla. Nell'intreccio di ciascuna di queste storie le pareti si annullano e le porte si aprono, svelando il filo che lega i destini di tutti gli ospiti. Una commedia virata di scuro, dai risvolti inaspettati e sorprendenti.

INCONTRI | Un film che gioca con i generi del cinema e con le sue piccole grandi stelle.

Intervista al cast

venerdì 13 febbraio 2009 - Marianna Cappi

Aspettando il sole: intervista al cast Esce il 20 febbraio in cinquanta copie griffate Mikado Aspettando il sole, lungometraggio con cui Ago Panini si affaccia sul grande schermo, dopo aver a lungo frequentato quello piccolo, come regista di spot e videoclip. Nel bel mezzo di niente, nel tempo di una notte, tre balordi s'imbattono in un blocco di cemento, l'Hotel Bellevue, formicaio di esistenze solitarie e marginali, destinate a venir coinvolte in un unico inarrestabile destino. Un "Four Rooms" nostrano, meno colorato di spettacolo e più intriso di sconsolante umana piccolezza.

GALLERY | Ago Panini, al suo primo lungometraggio.

Photo call

lunedì 16 febbraio 2009 - a cura della redazione

Aspettando il sole, photo call Ecco il super cast di Aspettando il sole, il primo lungometraggio di Ago Panini, noto regista di videoclip e pubblicità che adesso approda per la primissima volta al cinema. I protagonisti del film sono molti tra cui ricordiamo Vanessa Incontrada (in chat esclusiva su MYmovies questa sera alle 18), Raoul Bova, Claudia Gerini, Claudio Santamaria, Gabriel Garko, Bebo Storti), che arriveranno nelle nostre sale a partire dal 20 febbraio.

   

VIDEO | Claudio Santamaria spiega Removie.

Vinci i biglietti per il film!

giovedì 12 febbraio 2009 - a cura della redazione

Aspettando il sole, vinci i biglietti per il film! Dopo essere stato a lungo rimandato, finalmente arriva Aspettando il sole, il film diretto da Ago Panini in uscita il 20 febbraio. La pellicola, ambientata nell'Italia degli anni Ottanta, vede la partecipazione di molti volti noti (tra cui Raoul Bova, Claudia Gerini, Claudio Santamaria, Gabriel Garko, Vanessa Incontrada, Bebo Storti), che si ritrovano ad essere i protagonisti di una notte singolare in un albergo sperduto. In questa breve clip Claudio Santamaria spiega Removie, un gioco interattivo presente sul sito ufficiale (www.

   

Quanti cinici in un "pulp" poco cattivo

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

A qualcuno piace pulp. Impossibile non farsi venire mai in mente questa parolina un tempo tanto di moda vedendo Aspettando il sole, esordio di un regista già molto navigato in pubblicità. Eppure a questo film corale, brulicante di attori e di trovate, manca un ingrediente fondamentale del "pulp". La cattiveria, quella vera. Quella che tiene alta l'adrenalina e dando il sapore dell'ineluttabile alle esistenze più balorde rende il gioco davvero imprevedibile. Mentre in questo hotel in mezzo al nulla, popolato da una umanità variamente cinica o sbandata (piccoli delinquenti, attori e registi porno, cuori solitari, viaggiatori di commercio, e su tutti l'unico davvero bizzarro, un portiere appassionato di termiti non si sa se più spaventoso o spaventato, Giuseppe Cederna), per avere una vera svolta drammaturgica bisogna ricorrere al deus ex machina più frequentato dal nostro cinema: la televisione! Panini ha il merito di non buttarla in horror né in commedia, generi facili e abusati. »

Lo strano hotel di Bova uzuzuz C.

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Se sia nato un nuovo regista aspettiamo a dirlo. Ma il caso merita attenzione. Panini ha già un corposo curriculum di spot commerciali e videoclip. «La mia università», dice, «lì non puoi sbagliare». Per il debutto nel cinema - finanziato dai proventi pubblicitari della sua società - ha ideato una specie di ronde a tanti personaggi convergenti in un albergo di provincia, tutto in una notte. Con speciale cura nel disegno dei personaggi e nella composizione del cast: con l' idea di utilizzare gli interpreti, alcuni molto popolari, in maniera imprevedibile. »

Aspettando il sole | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | robmamba
  2° | erika
  3° | vw (viva wenders)
  4° | emil
  5° | pennylane
  6° | giò
  7° | giovanna
Approfondimenti
il film
Gallery
photo call
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità