Enzo G. Castellari (Enzo Girolami Castellari) è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, montatore, assistente alla regia, è nato il 29 luglio 1938 a Roma (Italia). Enzo G. Castellari ha oggi 84 anni ed è del segno zodiacale Leone.
Figlio di Marino Girolami, nipote di Romolo Guerrieri, è cresciuto nel cinema del padre, prima come attore (Quanto sei bella Roma), poi aiuto regista e montatore. Ha dato una mano al padre, ma anche ad altri registi, come Mario Maffei e Alberto De Martino, nei primi anni del western, specializzandosi nel genere. Suo è il soggetto de II momento di uccidere (1967) di Giuliano Carnimeo. È attore in Anche nel West cera una volta un Dio (1968) del padre. Spesso lo vediamo anche stuntman nei suoi film.
Enzo G. Castellari Per Enzo G. Castellari, figlio del regista Marino Girolami (la G puntata sta proprio per il cognome paterno) e nipote del regista Romolo Guerrieri, laureato in architettura e pugile professionista, vale un equivoco annoso: essere accomunato, spesso con disinvolta ignoranza, al nome di colleghi dell'epoca, magari artigiani come lui ma non altrettanto autori del suo pari. Castellari è uno dei padri del cinema moderno, come potrebbe esserlo stato Sam Peckinpah, Sergio Leone, Arthur Penn