•  
  •  
Apri le opzioni

Brittany Murphy

Brittany Murphy (Brittany Anne Bertolotti) è un'attrice statunitense, è nata il 10 novembre 1977 ad Atlanta, Georgia (USA) ed è morta il 20 dicembre 2009 all'età di 32 anni a Los Angeles, California (USA).

La nuova fidanzatina d'America

A cura di Francesca Pellegrini

Vivace e zuccherosa bambolina dall'irresistibile sguardo languido: lei, Brittany Murphy è divenuta in breve tempo, una tra le giovani star più ambite del panorama Hollywoodiano. Artista eterogenea dalle notevoli capacità immedesimative, è capace di passare con nonchalance da un ruolo fortemente drammatico ad uno spiritoso e brillante.
Nasce il 10 Novembre del 1977 ad Atlanta in Georgia, da Angelo Bertolotti e Sharon Murphy. Poco dopo la sua venuta, la madre (di discendenza irlandese e dell'Europa orientale), divorzia dal marito italo-americano e va a vivere con la figlia ad Edison, nel New Jersey.
Le doti artistiche di questa adorabile bimbetta, spiccano precocemente: all'età di nove anni partecipa al musical Les Misérables e a tredici ha già un manager a suo fianco che la lancia in numerosi spot. Nel 1991 si trasferisce a Burbank, in California e frequenta la John Burroughs High School. Nello stesso periodo, prende parte ad un episodio della serie Murphy Brown e viene scritturata nel telefilm Drexell's Class.
Qualche tempo dopo, indossa i panni di Wendy nel teen-serial Blossom, mentre nel 1995, è tra le frizzanti protagoniste di Ragazze a Beverly Hills.
Divisa tra cinema e tv, l'attrice, dedica gran parte del suo tempo al teatro: calca i palcoscenici di Broadway, recitando tra l'altro, in un rinomato allestimento di 'Uno sguardo dal ponte' di Arthur Miller.
Brittany coltiva anche la passione per il canto: è la frontwoman della band Blessed Soul.
Gli anni passano e nel 1998, la giovane è co-protagonista al fianco di Lukas Haas dello struggente David e Lisa: storia amara di due adolescenti affetti da gravi turbe ossessive. La splendida performance della Murphy, riesce a spiazzare la critica a tal punto da fargli ottenere una nomination agli Young Artist Awards.
La carriera dell'allora 21enne Brittany, subisce quindi, una notevole impennata: interpreterà un paio di volte ancora, il personaggio della ragazza mentalmente disturbata. Sarà infatti, accanto ad Angelina Jolie in Ragazze Interrotte e si farà psicoanalizzare da Michael Douglas in Don't Say a Word. Inoltre nel 2002, il rapper Eminem la sceglie come sua girlfriend per il lungometraggio 8 Mile.
Recentemente, la diva ha sfoderato la sua contagiosa simpatia, in una manciata di scoppiettanti commedie: ha flirtato con l'ex fidanzato Ashton Kutcher in Oggi sposi...niente sesso, ha giocato con la piccola Dakota Fanning ne Le ragazze dei quartieri alti ed ha curiosato con Holly Hunter in Tutte le ex del mio ragazzo.
Nel 2005 Brittany era nel fenomenale cast del visionario Sin City.
Decretata dai maggiori magazine come una delle donne più sexy del mondo, la bionda attrice ama rilassarsi sulle note del famoso jazzista Cole Porter. Tra i suoi musicisti preferiti ci sono anche Björk, Beck ed The Rolling Stones.
Grazie alle strepitose doti vocali, la diva ha superato il provino per interpretare un film biografico su Janis Joplin (mai realizzato a causa dei diritti sulle canzoni), escludendo colleghe del calibro di Courtney Love ed Emily Watson.
Il 20 dicembre 2009 l'attrice 32enne viene trovata morta nella sua casa di Los Angeles a causa di un arresto cardiaco.

Ultimi film

Animazione, (Australia, USA - 2006), 108 min.
Avventura, (USA - 2005), 126 min.

Focus

CELEBRITIES
lunedì 21 dicembre 2009
Marlen Vazzoler

È stata dichiarata morta alle 10.04 di ieri mattina al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles l'attrice Brittany Murphy, nella casa che divideva col marito, Simon Monjack per quelle che sembrano al momento cause naturali. L'assistente del coroner ha detto che apparentemente l'attrice è collassata in bagno, è andata in completo arresto cardiaco e non è stato possibile rianimarla. Al momento le autorità stanno controllando la sua storia medica, ma la causa ufficiale della morte potrà non essere determinata per un bel po', dato che gli esami tossicologici dovranno essere richiesti, mentre l'autopsia è prevista per oggi o domani

I film più famosi

Avventura, (USA - 2005), 126 min.
Animazione, (Australia, USA - 2006), 108 min.
Commedia, (USA - 1999), 125 min.
Thriller, (USA, Australia - 2001), 113 min.
Biografico, (USA, Germania - 2002), 110 min.
Drammatico, (USA, Svezia - 2002), 106 min.
Commedia, (USA - 2001), 132 min.

News

La giovane è morta per un arresto cardiaco.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati