Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 14 luglio 2020

Filmografia di Jeffrey Friedman

68 anni, 24 Agosto 1951 (Vergine), Los Angeles (California - USA)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
Lovelace
Lovelace - Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman (2013). In questo film Jeffrey Friedman è regista
1
State of Pride

State of Pride

Un viaggio antropologico e sociale

Un film di Robert Epstein, Jeffrey Friedman. Documentario, durata 70 min. - USA 2019.

Un documentario che si focalizza sul modo in cui il Pride è stato accolto dalle persone comuni in un viaggio antropologico e sociale negli Stati Uniti d'America. Attraverso delle interviste Raymond Braun, noto nell'ambiente YouTube, si sposta nello stile road movie, da una zona all'altra degli Stati Uniti, alla ricerca di risposte sull'argomento e chiede alle persone che incontra di dire la loro sul Pride. Il quadro che se ne ricava è un'evoluzione nella percezione del Pride che negli ultimi 50 anni è molto evidente e restituisce un'America variegata e difforme per certi aspetti. Le riprese durano volutamente molti mesi e coprono lunghe distanze attraversando confini non solo geografici. I registi Epstein e Friedman, già pluripremiati agli Oscar, restituiscono con questo film uno sguardo insomma inflessibile al significato di orgoglio 50 anni dopo la storica rivolta di Stonewall avvenuta il 27 giugno 1969 in un quartiere del distretto di Manhattan a New York.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Anita

Un'altra biografia scomoda dai registi di Lovelace

Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con Uma Thurman Biografico, - USA 2014.

La biografia di Anita Bryant (Uma Thurman), racconta le vicende della cantante, nota per aver prestato la voce alla lunga serie di spot del succo d'arancia della Florida Citrus Commission, ma rimasta nella storia soprattutto per la sua fervente battaglia contro i diritti degli omosessuali. Nel 1977 infatti, Anita organizzò una campagna di opposizione alla legge che proibiva le discriminazioni sulla base dell'orientamento sessuale in Florida, riuscendo a far ritirare l'ordinanza. Due anni dopo, diventata ormai un'impegnata attivista, portò avanti un progetto per evitare che i gay, o i sostenitori dei loro diritti, potessero lavorare nelle scuole della California. Queste posizioni controverse portarono la sua vita alla rovina: i fan si allontanarono, arrivò il divorzio dal marito e anche la Florida Citrus Commission (il cui succo d'arancia era ormai boicottato dai consumatori) prese le distanze non rinnovandole il contratto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Lovelace

Lovelace

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,98)

Un film che si sviluppa sulle corde del melodramma, in cui la complessità umana dell'attrice e le sue contraddizioni sono azzerate in favore di una lettura moraleggiante e colpevolista

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con Amanda Seyfried, Peter Sarsgaard, Hank Azaria, Adam Brody, Bobby Cannavale. Biografico, durata 92 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 08/05/2014. - VM 14

Linda Susan Boreman, ventunenne della Florida, incontra e successivamente sposa Chuck Traynor, proprietario di un night club. Chuck avvia Linda sulla strada del cinema porno (e non solo), facendo leva sulla sua principale abilità: la fellatio. Nasce così il fenomeno Linda Lovelace, protagonista di Gola profonda, il primo film hardcore sdoganato dal circuito a luci rosse, e un campione di incassi mondiale: 600 milioni di dollari, di cui solo 1250 approdati nelle tasche della protagonista.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Girl Who Conned The Ivy League

Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con Amanda Seyfried Drammatico,

Un film basato sull'articolo di Sabrina Rudin Erdely pubblicato sul Rolling Stone che racconta la storia vera di Esther Reed, una giovane ragazza che utilizza false identità per scappare da lei stessa e poi truffa le sue entrate in alcune delle più illustre università.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Urlo

Urlo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,99)

Ricostruzione "ipertestuale" del celebre poema di Allen Ginsberg, a tratti suggestiva e a tratti freddamente didattica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con James Franco, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, David Strathairn. Titolo originale Howl. Drammatico, durata 90 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 27/08/2010.

Nel 1955 alla Six Gallery di San Francisco, il giovane poeta Allen Ginsberg recita per la prima volta in pubblico quello che diventerà il manifesto poetico dell'intera cultura Beat americana: "Howl". Nel suo ululato lamentoso e lacerante risiedono gran parte delle esperienze biografiche dell'autore e tutta la forza immaginifica della sua forma poetica. Qualche anno dopo, in seguito alla pubblicazione del poema da parte del City Light Bookstore, l'editore Lawrence Ferlinghetti e l'"ululato" di Ginsberg sono sotto accusa da parte della comunità americana per i contenuti osceni e il dubbio valore letterario.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Paragraph 175

Un film di Robert Epstein, Jeffrey Friedman. Documentario, durata 76 min. - Gran Bretagna, Germania, USA 1999.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Lo schermo velato

Lo schermo velato

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con Shirley MacLaine, Tony Curtis, Lily Tomlin, Whoopi Goldberg, Susan Sarandon. Titolo originale The Celluloid Closet. Documentario, b/n durata 90 min. - USA 1995.

Storia gay del cinema. Dalle primissime riprese che risalgono addirittura al 1895, a Philadlephia, con Tom Hanks. I due registi sono specialisti in documentari. Il film è tratto dal libro: Celluloid Closed; Homosexuality in the Movies. Una festa per i gay.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Common Threads

Un film di Robert Epstein, Jeffrey Friedman. Titolo originale Common Threads: Stories from The Quilt. Documentario, durata 75 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità