Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 15 dicembre 2019

Filmografia di Boguslaw Linda

Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
Il ritratto negato
Il ritratto negato - Un film di Andrzej Wajda (2016). In questo film Boguslaw Linda interpreta Wladyslaw Strzeminski
1
Il ritratto negato

Il ritratto negato

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,63)

La storia di Wladyslaw Strzeminski

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrzej Wajda. Con Boguslaw Linda, Aleksandra Justa, Bronislawa Zamachowska, Zofia Wichlacz, Krzysztof Pieczynski. Titolo originale Powidoki. Biografico, durata 98 min. - Polonia 2016. Data uscita al cinema: 11/07/2019.

Nella Polonia del 1948 l'artista e teorico dell'arte Władysław Strzemiński gode di fama e rispetto sia in patria che all'estero. Nella città natale di Łódź è docente all'Accademia di Belle Arti, membro dell'Unione degli Artisti e fondatore del Museo cittadino di Arte Moderna. Ha una figlia ancora bambina ma sveglia, una moglie gravemente malata in ospedale e una squadra di allievi adoranti. Il destino gli ha regalato un immenso talento artistico e uno spirito libero, ma gli ha portato via sia una gamba che un braccio. L'infermità non gli impedisce comunque la produzione di tele, così come il perfezionamento della teoria dell'Unionismo, di cui è il cofondatore. Ad ostacolarlo senza tregua è invece la radicalizzazione del comunismo, alla quale l'artista si oppone fino alla morte.


Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Pitbull - New Orders

Un film di Patryk Vega. Con Drammatico, durata 133 min. - Polonia 2016.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1920 Battle of Warsaw

1920 Battle of Warsaw

La guerra con gli occhi di due persone comuni

Un film di Jerzy Hoffman. Con Daniel Olbrychski, Michal Zebrowski, Grazyna Szapolowska, Boguslaw Linda, Aleksandr Domogarov. Titolo originale 1920 Battle of Warsaw. Storico, durata 115 min. - Polonia 2011.

Varsavia anno 1920 il mondo si appresta ad assistere ad uno degli scontri più violenti del mondo. Il film è un racconto epico di due persone comuni coinvolte nei conflitti e che presentano la storia come una serie di eventi estremi, come il tempo in cui la storia si svolge.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Summer Love

Summer Love

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Lo sconvolgimento di un tranquillo villaggio

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Piotr Uklanski. Con Western, durata 93 min. - USA 2006.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Jasminum

Jasminum

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Undicesimo film per il regista polacco Jan Jakub Kolski

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jan Jakub Kolski. Con Grazyna Blecka-Kolska, Janusz Gajos, Franciszek Pieczka, Adam Frenkcy, Boguslaw Linda Commedia, durata 115 min. - Polonia 2006.

In un monastero la quiete è turbata dall'arrivo di una bella donna, inviata dalla curia per restaurare un antico dipinto, e dalla sua figliola di cinque anni. La restauratrice Natasza scoprirà un priore con una grande passione per il cinema, un mistero legato a tre bare profumate e, grazie alla magica atmosfera del monastero, riuscirà a scoprire la formula di un "profumo magico".

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Decalogo, 7

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Krzysztof Kieslowski. Con Anna Polony, Maja Barelkowska Titolo originale Dekalog, siedem. Drammatico, durata 57 min. - Polonia 1989.

Majka è una studentessa che vive coi genitori. Ewa, sua madre, si occupa oltre che di lei anche della figlia di Majka e fa credere alla piccina di essere la vera madre. Ecco che un giorno Majka fugge con la piccola e le rivela la verità. Insieme vanno dal vero padre della piccola che è un professore. Sebbene sia il più debole tra gli episodi del Decalogo è comunque una buona espressione dei sentimenti femminili.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La madre dei re

Un film di Janusz Zaorski. Con Drammatico, durata 127 min. - Polonia 1987.

Bandito a lungo dal regime comunista, il film di Zaorski rievoca 20 anni di storia polacca attraverso le struggenti vicende di una madre sola con quattro figli: a proiettarlo per la prima volta nel 1987 fu il Festival di Berlino, dove, osannato da critica e pubblico, vinse l'Orso d'Argento.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Danton

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Una donna sola

Una donna sola

L'immagine di una società tutt'altro che rassicurante

Un film di Agnieszka Holland. Con Boguslaw Linda, Pawel Witczak Titolo originale Kobieta samotna. Drammatico, durata 92 min. - Polonia 1981.

Irena lavora come postina, è separata, vive con il figlio di 8 anni nella periferia di Breslavia, si prende cura di un'anziana parente malata. L'incontro con Jacek sembra l'inizio di una relazione che è per lei anche l'unica occasione di uscire dal proprio isolamento. Ma i problemi non cesseranno.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

L'uomo di ferro [2]

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrzej Wajda. Con Jerzy Radziwilowicz, Marian Opania, Andrzej Seweryn, Krystyna Janda, Jan Tesarz. Titolo originale Czlowiek z zelaza. Drammatico, durata 150 min. - Polonia 1981.

È il seguito dell' Uomo di marmo girato da Wayda nel 1976. La giovane regista, protagonista del primo film, dopo aver tentato invano di fare un film sull'"uomo di marmo" (un operaio idealista perseguitato dal regime) ha sposato suo figlio Maciek, anche lui politicamente impegnato. È il 1980. Marito e moglie hanno aderito a Solidarnosc(il film ha avuto anche la partecipazione di Lech Walesa, che fa da testimone al matrimonio della coppia). Il sindaco è impegnato in uno sciopero ad oltranza. Un giornalista, inviato da Praga con la consegna di fare articoli contro gli scioperanti, conosce Maciek e la moglie e diventa loro amico.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità