Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 14 luglio 2020

Filmografia di Gaetano Aronica

56 anni, 30 Settembre 1963 (Bilancia), Agrigento (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Amiche da morire
Amiche da morire - Un film di Giorgia Farina (2013). In questo film Gaetano Aronica interpreta Tonino
1
Amiche da morire

Amiche da morire

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Tre amiche molto diverse in un'isola del Sud per l'esordio di Giorgia Farina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgia Farina. Con Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Lucia Sardo. Commedia, durata 103 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 07/03/2013.

In un'imprecisata isola del sud Italia vivono tre donne diverse per carattere, (com)portamento e costume. Gilda, intensa e verace 'boccadirosa', è arrivata dal continente a portare gioia ai pescatori di tonno, Olivia, ingenua e fedele consorte, è sposata col ragazzo più bello del paese e patisce per questo l'invidia delle comari, Crocetta, modesta e maldestra, è invisa agli uomini e sopporta una patente da iettatrice. Coinvolte da Olivia nell'omicidio a sangue freddo del marito, ladro e fedifrago, le donne provano solidali a coprire l'accaduto e a nascondere l'ingente refurtiva accumulata dall'uomo in numerose rapine. La loro curiosa frequentazione e la condivisione dello stesso tetto insospettiscono un bel commissario di polizia, nato sulla terraferma e insofferente ai marosi. Unite al di là della dieta alimentare e degli ideali da perseguire, Gilda, Olivia e Crocetta troveranno insieme la via per il continente e il futuro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Con il fiato sospeso

Con il fiato sospeso

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

"Morire di ricerca": un intenso atto di accusa contro la struttura universitaria italiana.

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Alba Rohrwacher, Anna Balestrieri, Michele Riondino, Gaetano Aronica Drammatico, durata 35 min. - Italia 2013.

Stella studia Farmacia all'università. Quando è l'ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L'ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L'amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato a una storia vera. 

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mai per Amore: La fuga di Teresa

Mai per Amore: La fuga di Teresa

Un film di Margarethe von Trotta. Con Stefania Rocca, Alessio Boni, Erika Blanc, Antonino Bruschetta, Alessandro Sperduti. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2012.

Teresa, sedicenne, che da due anni studia in un collegio all'estero, non riesce a rassegnarsi al suicidio della madre Laura, come invece sembra fare Stefano, suo padre, medico stimato e benvoluto nel suo ambiente, che per quanto addolorato individua nella depressione della moglie la causa del suo gesto. Per conoscere la verità, Teresa deve scavare nella sua memoria, ma soprattutto sapere cosa sia successo a sua madre che, dopo aver abbandonato una brillante carriera manageriale, ha passato due anni in un volontario isolamento.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Edda Ciano e il Comunista

Edda Ciano e il Comunista

L'amore impossibile tra Edda Ciano e un partigiano rosso

Un film di Graziano Diana. Con Alessio Vassallo, Federica de Cola, Gaetano Aronica, Ilaria Occhini, Adriano Chiaramida. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011.

Autunno 1945. La vita di Edda Ciano, inviata al confine, e quella di Leonida Bongiorno, partigiano comunista che torna a casa ferito dal dolore e dalla guerra, si incrociano nell'isola di Lipari. Sarà un amore intenso e impossibile, che segna anche l'incontro tra due Italie, quella passata e quella futura.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La leggenda del Bandito e del Campione

La leggenda del Bandito e del Campione

Una storia a metà tra vita vera e leggenda in un'Italia che non c'è più

Un film di Lodovico Gasparini. Con Beppe Fiorello, Simone Gandolfo, Raffaella Rea, Sarah Maestri, Giuseppe Lo Console. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2010.

Costante Girardengo e Sante Pollastri, due ragazzini di Novi Ligure come tanti, vivono le loro giornate puntando sui pedali, faticando e sbuffando per far girare le due ruote sulle strade sterrate delle campagne nebbiose del Nord. La loro è una storia a metà tra vita vera e leggenda in un'Italia che non c'è più.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Come un delfino

Come un delfino

Una fiction che esalta i valori dello sport

Un film di Stefano Reali. Con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Giacinto Ferro. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2010.

"Come un delfino" è la storia di Alessandro (Raoul Bova), un campione di nuoto al culmine del successo, che ha dovuto interrompere per motivi di salute l'attività agonistica. Grazie alla sua esperienza di sportivo ed alla sua umanità riesce a portare un gruppo di ragazzi, che senza di lui forse avrebbe intrapreso una strada di violenza, a nuotare la staffetta della vita.

Recensione » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Baarìa

Baarìa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Un affresco corale sulla memoria collettiva che diventa un omaggio al cinema del passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2009. Data uscita al cinema: 25/09/2009.

La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - La vampa d'agosto

Il commissario Montalbano - La vampa d'agosto

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Le nuove storie di Montalbano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Serena Rossi, Angelo Russo. Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2008.

Siamo in agosto, Mimì Augello ha dovuto anticipare le ferie e Montalbano è costretto a rimanere a Vigàta. Augello lo invita a passare qualche giorno nella bella villetta sul mare, a Montereale Marina, che ha preso in affitto con Beba e il piccolo Salvo. Ma un giorno il bambino sparisce e proprio non si trova. Montalbano accorre e scopre in giardino un cunicolo che rivelerà clamorose sorprese tra cui un baule con il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima. Finita la brutta avventura con il ritrovamento del bambino, il commissario inizia l'indagine

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paolo VI

Paolo VI

Un uomo di fede e di libertà

Un film di Fabrizio Costa. Con Fabrizio Gifuni, Mauro Marino, Fabrizio Bucci, Massimo Triggiani, Claudio Botosso. Biografico, - Italia 2008.

Nelle drammatiche ore successive alla strage di via Fani, sconvolto per le vittime e il rapimento dell'amico Aldo Moro, Paolo VI torna con il pensiero ad un altro drammatico rapimento per la storia d'Italia: quello dell'onorevole Matteotti nel 1924 ad opera delle squadre fasciste. Al giovane Montini viene chiesto di fare scelte difficili e di trasferirsi come "minutante" presso la Segreteria di Stato Vaticana.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il capo dei capi

Il capo dei capi

La storia di Riina e dei suoi più agguerriti nemici

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Daniele Liotti, Simona Cavallari, Salvatore Lazzaro, Gioia Spaziani. Drammatico, - Italia 2007.

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Tre giorni di anarchia

Tre giorni di anarchia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

La storia di un paese siciliano racontata con gli occhi di un trentenne

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vito Zagarrio. Con Enrico Lo Verso, Tiziana Lodato, Marica Coco, Salvatore Lazzaro, Gaetano Aronica. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 12/05/2006.

Sicilia, 1943. Giuseppe, soldato in licenza-premio per la laurea, torna nel suo paese. Qui ritrova la famiglia, duramente colpita dal fascismo e dalla guerra, e i suoi amici di sempre. L'imminente arrivo degli americani genera un gran fermento nella popolazione. Molti vorrebbero che Giuseppe assumesse il comando del paese senza più governo, ma egli non se la sente di addossarsi questo onere. Ad aumentare la sua confusione contribuisce l'attrazione per due donne che rappresentano due classi diverse e due lati complementari della seduzione femminile: la brava fidanzatina e la disinibita aristocratica.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Malèna

Malèna

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Un film già visto diretto con abilità da un grande regista

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Monica Bellucci, Luciano Federico, Giuseppe Sulfaro, Gilberto Idonea, Gaetano Aronica. Drammatico, durata 115 min. - Italia 2000.

In un immaginario paesino della Sicilia, giovanissimo Renato Amoroso è ossessionato dalle curve della bellissima Malèna (Maddalena), bella e disinibita al punto da destare le antipatie degli altri abitanti del paesino. Le dolorose peripezie della donna si concludono a guerra finita. Renato non la dimenticherà mai.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità