Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 28 ottobre 2020

Filmografia di Michel Blanc

68 anni, 16 Aprile 1952 (Ariete), Courbevoie (Francia)
Les Souvenirs
Les Souvenirs - Un film di Jean-Paul Rouve (2014). In questo film Michel Blanc interpreta Michel, il padre di Romain
Chiamate un dottore!

Chiamate un dottore!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Commedia natalizia francese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tristan Séguéla. Con Michel Blanc, Hakim Jemili, Solène Rigot, Franck Gastambide, Fadily Camara. Titolo originale Docteur?. Commedia, durata 90 min. - Francia 2019. Data uscita al cinema: 10/09/2020.

Serge Manou Mani è un medico di base che, proprio a Natale, si ritrova a fare il turno notturno di guardia medica, anche perché non ha più una famiglia con cui trascorrere le feste: suo figlio David è morto qualche anno prima, e lui sopravvive lavorando senza convinzione, bevendo forte, addormentandosi mentre visita i pazienti, e almeno in una occasione addirittura vomitando loro addosso. Malek è un fattorino freelance in cui il dottor Manou Mani si imbatte per caso, e che per una serie di rocambolesche (dis)avventure si ritrova a fargli da improvvisato alter ego. Dapprima il dottore lo descrive ai pazienti come uno suo tirocinante, poi addirittura lo manda a fare le visite al suo posto, pilotandolo da remoto grazie ad un auricolare. Poi c'è Rose, la fidanzata del figlio morto di Serge, anche lei incapace di incorporare quel lutto terribile - avvenuto proprio il giorno di Natale - nella propria vita quotidiana.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amanti & Tradimenti

Amanti & Tradimenti

Voyez comme on danse, la commedia drammatica che parte dalle difficoltà umane

Un film di Michel Blanc. Con Michel Blanc, Carole Bouquet, Jacques Dutronc, Jeanne Guittet, Guillaume Labbé. Titolo originale Voyez comme on Danse. Commedia drammatica, - Francia 2018.

Julie sente come se ci fosse costantemente qualcosa di ostile che la perseguita. Alex, suo figlio, scopre invece che Eva, una liceale di 17 anni, ha dimenticato di fargli sapere che diventerà padre. Vero, la madre di Eva, pensa ai sacrifici che dovrà fare per crescere il futuro nipote. Elizabeth, il cui marito Bertrand è scomparso, vede la sua abitazione devastata da una perquisizione. Lucie è esasperata dai deliri paranoici del marito Julien ed è sull'orlo di un esaurimento. Serena, l'amante di Julien, crede che questi le stia mentendo. Loïc, figlio maggiore di Vero, l'unico elemento stabile della banda, in realtà non lo è così tanto.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un petit boulot

Un petit boulot

Sicario su commissione

Un film di Pascal Chaumeil. Con Romain Duris, Michel Blanc, Alice Belaïdi, Gustave Kervern, Alex Lutz. Commedia, durata 97 min. - Francia 2016.

Jacques vive in una piccola città i cui abitanti sono stati tutti licenziati in seguito alla chiusura della fabbrica locale. La sua ragazza è partita e il suo futuro si fa sempre più nero. Così, quando viene contattato da un mafioso con cui ha dei debiti, Jacques è costretto ad obbedirgli e a trasformarsi in sicario su commissione.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Raid Dingue

Raid Dingue

Contro ogni previsione

Un film di Dany Boon. Con Alice Pol, Dany Boon, Michel Blanc, Yvan Attal, Sabine Azéma. Azione, durata 105 min. - Francia, Belgio 2016.

La storia di una donna che sogna di entrare nelle forze speciali del dipartimento di polizia chiamate RAID. Purtroppo, una certa goffaggine nei gesti e una famiglia contraria saranno l'ostacolo da superare per esaudire il suo desiderio. Tuttavia, Johanna è determinata a dimostrare tutte le sue capacità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amore, Cucina e Curry

Amore, Cucina e Curry

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

Un prestigioso ristorante francese e un piccolo bistrò indiano possono convivere?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lasse Hallström. Con Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal, Charlotte Lebon, Amit Shah. Titolo originale The Hundred-foot Journey. Commedia, durata 122 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 09/10/2014.

Hassan Haji è un genio della gastronomia, che non sbaglia mai un colpo. La famiglia Kadim, emigrata dall'India e guidata dal capofamiglia, Papa, si stabilisce nel caratteristico villaggio di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia. Un posto incantevole e raffinato, il luogo ideale dove aprire Maison Mumbai, un ristorante indiano a conduzione familiare. Ma le cose cambiano nel momento in cui Madame Mallory, l'algida titolare e cuoca del rinomato ristorante francese Saule Pleureur, non si intromette. Le sue implacabili proteste contro il nuovo ristorante indiano che dista solo 30 metri dal suo, danno luogo ad un'accesa battaglia fra i due locali, fino a quando la passione di Hassan per l'alta cucina francese e per Marguerite, la deliziosa "sous chef" di Madame Mallory, non riuscirà ad amalgamare magicamente le due culture, regalando a Saint-Antonin nuovi sapori di cucina e di vita che neanche Madame Mallory potrà ignorare. La donna infatti, sarà disposta a riconoscere il talento culinario del suo rivale e a prenderlo sotto la sua ala protettiva.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Les Souvenirs

Les Souvenirs

* * * - -
(mymonetro: 3,41)

Un viaggio alla ricerca della nonna perduta che diventa per il nipote un debutto alla vita.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Paul Rouve. Con Michel Blanc, Annie Cordy, Mathieu Spinosi, Chantal Lauby, William Lebghil. Titolo originale Les Souvenirs. Drammatico, durata 96 min. - Francia 2014. Data uscita al cinema: 14/04/2016.

Romain ha ventitré anni, il sogno di scrivere, una ragazza da innamorare e una nonna da amare. Confusa e sola dopo la morte del consorte, la nonna di Romain viene 'ricoverata' dai figli in una casa per anziani a cui 'reagisce' digiunando e ripiegandosi nei suoi ricordi. Irrequieta e decisa a risalire il suo passato, la donna scappa dal ricovero imposto e getta in ambasce i tre figli. Ma Romain non si scoraggia, seguendo le tracce e una cartolina che lo conducono a Étretat. Il viaggio alla ricerca della nonna perduta diventa per il nipote un debutto alla vita e il prologo al suo romanzo più bello.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il ministro - L'esercizio dello Stato

Il ministro - L'esercizio dello Stato

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

La solitudine del potere in un'ottima interpretazione di Olivier Gourmet

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pierre Schoeller. Con Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman, Laurent Stocker, Sylvain Deblé. Titolo originale L'exercice de l'Etat. Drammatico, durata 112 min. - Francia, Belgio 2011. Data uscita al cinema: 18/04/2013.

ll ministro dei trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato in piena notte dal responsabile del gabinetto. Un'auto è caduta in un burrone. Deve andare, non ha scelta. Così comincia l'odissea di un uomo dello Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, conflitti di potere, caos, crisi economica... Tutto è incatenato e collide contro se stesso. Un'emergenza sostituisce un'altra. Per quali sacrifici sono fatti gli uomini? Quanto a lungo possono resistere in uno Stato che divora chi lo serve?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The girl on the train

The girl on the train

Un film di André Téchiné. Con Émilie Dequenne, Michel Blanc, Catherine Deneuve, Mathieu Demy, Ronit Elkabetz. Titolo originale La fille du RER. Drammatico, durata 105 min. - Francia 2009.

Jeanne vive in una casa in periferia con sua madre Louise. Le due donne vanno d'accordo. Louise si guadagna da vivere occupandosi dei bambini. Jeanne sta cercando senza entusiasmo un lavoro. Louise nutre la speranza di procurare a sua figlia un lavoro con Samuel Bleistein, un famoso avvocato che ha conosciuto in gioventù.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Nos 18 ans

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
I testimoni

I testimoni

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Un giro di vite, ritmato e ironico, contro il virus dell'hiv

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di André Téchiné. Con Michel Blanc, Emmanuelle Béart, Sami Bouajila, Julie Depardieu, Johan Libéreau. Titolo originale Les Temoines. Drammatico, durata 112 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 06/07/2007.

Ambientato nei primi anni '80, il film si sofferma sull'emergenza Aids presentando il ventenne Manu, omosessuale, che arriva a Parigi in cerca di lavoro e si stabilisce temporaneamente presso la sorella Julie che vive nella camera di un modesto albergo. Julie, che sta seguendo un corso per cantante lirica, cerca di mantenere le distanze dall'invadente fratello. Manu esce quasi tutte le notti, frequentando i luoghi d'incontro dove fa la conoscenza di Adrien, un medico gay cinquantenne molto colto ed estroverso col quale stringerà un'intensa e casta amicizia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le deuxième souffle

Le deuxième souffle

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

Nel riprodurre l'universo gangsteristico e le atmosfere claustrofobiche tipiche del genere, Corneau adatta con stile l'omonimo romanzo di José Giovanni

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Corneau. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Michel Blanc, Jacques Dutronc, Eric Cantona. Drammatico, durata 155 min. - Francia 2007.

Dopo essere evaso dal carcere in cui era rinchiuso, il gangaster Gu ha alle calcagna tutta la polizia francese. Costretto a compiere un ulteriore crimine per raggranellare il denaro sufficiente per fuggire insieme alla sua compagna Manouche, il malvivente cade in un tranello della polizia atto a porlo in cattiva luce agli occhi dei suoi complici. Gu dovrà trovare il modo per riscattare il suo onore e allo stesso tempo restare in libertà.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Baciate chi vi pare

Baciate chi vi pare

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Una vivace commedia di equivoci, amori e tradimenti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michel Blanc. Con Charlotte Rampling, Jacques Dutronc, Carole Bouquet, Michel Blanc, Sami Bouajila. Titolo originale Embrassez qui vous voulez. Commedia, durata 103 min. - Francia, Italia, Gran Bretagna 2002.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il mostro [2]

Il mostro [2]

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,65)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Michel Blanc, Jean-Claude Brialy, Massimo Girotti. Comico, durata 110 min. - Italia, Francia 1994. Data uscita al cinema: 26/10/1994.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prêt-à-porter

Prêt-à-porter

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Altman. Con Julia Roberts, Marcello Mastroianni, Tim Robbins, Kim Basinger, Sophia Loren. Titolo originale Prêt-à-porter - Ready to Wear. Commedia, durata 132 min. - USA 1994. Data uscita al cinema: 17/03/1995.

Sfilata di star, prevalentemente sprecate, per un film che condivide molto della vanità e della vacuità del mondo che si propone di criticare. Un lungo spot sul mondo della moda, con Kim Basinger nel ruolo di una giornalista televisiva, che non raggiunge il preteso obiettivo di film graffiante e provocatorio che ci si poteva aspettare dal regista. Anche il recupero di gloriosi abbinamenti (Loren-Mastroianni) ha un sapore nostalgico di tentativo mal riuscito.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il sosia

Il sosia

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michel Blanc. Con Philippe Noiret, Michel Blanc, Carole Bouquet Titolo originale Grosse fatigue. Commedia, durata 105 min. - Francia 1994. Data uscita al cinema: 11/05/1995.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'ultima tempesta

L'ultima tempesta

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Peter Greenaway. Con Erland Josephson, Michel Blanc, John Gielgud, Isabelle Pasco, Michael Clark (II). Titolo originale Prospero's Books. Drammatico, durata 124 min. - Gran Bretagna 1991.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Merci la vie

* * - - -
(mymonetro: 2,17)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Un pesce di color rosa

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ben Lewin. Con Michel Blanc, Jeff Goldblum, Bob Hoskins, Natasha Richardson Titolo originale Rue Saint-Sulpice. Commedia, durata 89 min. - Gran Bretagna 1991.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Uranus

Uranus

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'insolito caso di Mr. Hire

L'insolito caso di Mr. Hire

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Patrice Leconte. Con Sandrine Bonnaire, Michel Blanc, André Wilms, Luc Thuillier Titolo originale Monsieur Hire. Giallo, durata 80 min. - Francia 1989.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Una notte in camera

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Mocky. Con Michel Blanc, Jean Poiret Commedia, durata 90 min. - Francia 1988.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Io odio gli attori

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gérard Krawczyk. Con Bernard Blier, Michel Blanc, Jean Poiret, Claude Chabrol Titolo originale Je hais les acteurs. Commedia, durata 90 min. - Francia 1986.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Lui portava i tacchi a spillo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bertrand Blier. Con Miou-Miou, Gérard Depardieu, Michel Blanc Titolo originale Tenue de soirée. Commedia, durata 84 min. - Francia 1986. - VM 14

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Due fuggitivi e mezzo

Due fuggitivi e mezzo

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francis Veber. Con Gérard Depardieu, Pierre Richard, Jean Carmet, Michel Blanc Titolo originale Les fugitives. Commedia, durata 89 min. - Francia 1986.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

L'amico sfigato

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michel Blanc. Con Michel Blanc, Sophie Duez, Gérard Lanvin, François Berléand Titolo originale Marche à l'ombre. Commedia, durata 85 min. - Francia 1984.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità