Film documentari

Elenco di tutti i film documentari dal 1895 ad oggi: 12.989 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Their Algeria
DOCUMENTARI
Documentario - , 2020. Durata 72 Minuti.
Un film di Lina Soualem.  .

Una coppia decide di separarsi dopo aver vissuto insieme una difficile vita da immigrati in Francia.

Dopo sessantadue anni di vita passati insieme, Aïcha e Mabrouk, i nonni di Lina, hanno deciso di separarsi. Insieme sono giunti dall'Algeria a Thiers, una cittadina medievale in Francia, più di sessant'anni fa. Fianco a fianco, hanno vissuto una caotica esistenza da immigrati. Ma oggi la forza che per tanto tempo li ha uniti sembra essere scomparsa. Per Lina, la separazione è un'occasione per ripensare il loro lungo viaggio di esilio e la propria identità.

CHE FINE HANNO FATTO I SOGNI?
un film di
Patrizia Fregonese de Filippo
2020
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2020. Durata 64 Minuti.

Cosa sognano i giovani d'oggi? Oltre 50 anni dopo che Martin Luther King proclamò: "Io ho un sogno", cosa è cambiato? Siamo ancora capaci di sognare?

Cosa sognano i giovani d'oggi? Oltre 50 anni dopo che Martin Luther King proclamò: "Io ho un sogno", cosa è cambiato? Dal sogno collettivo, le lotte per i diritti umani, quando tutto sembrava possibile, all'individualismo più sfrenato. Molti dicono che i giovani non hanno ideali: vedi i Cosplayers, ragazzi che si travestono da eroi dei fumetti. Ascoltiamo i giovani, Liliana Cavani, l'archistar Massimiliano Fuksas, un attivista del '68... Emergono aspetti e uno specchio della realtà che si connette ai nostri sentimenti, ai desideri e all'epoca che stiamo vivendo. Cosa abbiamo perso? E soprattutto, siamo ancora capaci di sognare?

L'ULTIMO PIZZAIOLO
un film di
Sergio Naitza
2019
DOCUMENTARI
Documentario - , 2019. Durata 52 Minuti.
Un film di Sergio Naitza.  .

Il "pizzaiolo" a cui rimanda il titolo è Pino Boi, cagliaritano doc che racconta del suo straordinario percorso tra le sale del capoluogo sardo nel dopoguerra.

Un documentario che, attraverso la memoria storica, colma il vuoto di un certo modo di fare cinema, analizzando il mestiere di colui che manovrava le pizze dei film per le proiezioni in sala. Un cinema che non c'è più a causa della rivoluzione digitale che ha colpito i sistemi di registrazione e gli audiovisivi, all'interno di un cambiamento della società epocale lento e progressivo. Attraverso il recupero di alcuni testimoni del mestiere di quegli anni, tra operatori, proiezionisti e chi stava tutto il giorno in cabina ad accudire le macchine e ad assicurare la riuscita della proiezione, il film ricostruisce un immaginario fatto di oggetti, gesti, scritte, manifesti, schermi, sedie e poltroncine, proiettori, pellicole, documenti e cose rimandanti all'universo cinematografico vissuto dal pubblico fino a non molti anni fa.

LA GRAZIA DELLA PAROLA
un film di
Gianni Barcelloni
2009
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2009. Durata Minuti.
Un film di Gianni Barcelloni.  .

La grazia della parola, scritto da Giorgio Montefoschi e diretto da Gianni Barcelloni Corte, è dedicato al monastero di Avellana. Il monastero benedettino camaldolese di Fonte Ave llana si trova nelle Marche. Al centro del documentario c'è la vita dei frati, e, grazie all'intervento dello scrittore Giorgio Montefoschi, i loro racconti diventano un'inchiesta sulla fede che da sempre gli uomini ricercano tra le mura e nei giardini di questo eremo. Lo scopo del film è aiutare lo spettatore a trovare una via per accrescere la sua pace interiore, chiarire e attenuare i grossi interrogativi che lo assillano, avere certe risposte, e far nascere dentro di sé il bisogno di trascorrere di tanto in tanto qualche periodo all'interno del monastero stesso, del tutto aperto all'ospitalità, per rafforzare il suo spirito e la sua fede religiosa.


LA GRAZIA DELLA PAROLA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
MONEY FOR NOTHING: INSIDE THE FEDERAL RESERVE
un film di
Jim Bruce
2013
DOCUMENTARI

La biografia pop di un'istituzione finanziaria tra le più potenti del mondo: la statunitense Federal Reserve. Questo documentario ne scandaglia i segreti, ne racconta la storia dal 1907 a oggi, ne indaga il ruolo al cuore della crisi economica con acutezza di analisi e originalità di linguaggio. Una completa e sconvolgente denuncia di un secolo di segreti e, spesso, bugie, che si sviluppa attraverso i documenti e le interviste ai protagonisti, dai semplici impiegati ai potenti investitori, agli economisti e agli storici che spiegano i meccanismi dell'economia globale e il modo in cui incidono sulla nostra vita. Un racconto che non è solo lo spaccato di cent'anni di storia. È uno sguardo sul futuro.

PASSO A DUE
un film di
Teresa Iaropoli, Margherita Pescetti
2012
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2012. Durata 49 Minuti.

Un toccante ritratto a due che diventa insegnamento e stimolo per le nuove generazioni di donne.

In un appartamento al centro di Milano vivono Gloria e Olivia, due ottantenni compagne di tante avventure per oltre quarant'anni. Il loro legame, intimo e profondo, è alimentato da piccole attenzioni quotidiane, ed è cresciuto nella condivisione di emozioni e pensieri. Gloria e Olivia colpiscono per la lucida capacità di analisi della vita e dell'amore, e per la loro ironia; hanno vissuto fuori dagli schemi, e così continuano a fare. Rievocando la loro storia, ci consegnano un toccante ritratto a due che diventa insegnamento e stimolo per le nuove generazioni di donne.

GUARDA IL TRAILER
Love Is Potatoes
DOCUMENTARI
Documentario - Paesi Bassi, 2017. Durata 90 Minuti.
Un film di Aliona van der Horst.  .

La favola del terrore sovietico e degli anni di Stalin, affrontati con grande coraggio.

L'eredità di Aliona consiste in sei metri quadrati: un sesto della casa dove la madre è cresciuta prima di scappare in Olanda. Nella steppa sconfinata, persa nel cuore della campagna russa, la regista non rimane indifferente ai cimeli conservati fra quelle fragili pareti di legno. Tra vecchie foto, un numero indefinito di scarpe e il ricordo delle patate che le cucinava la nonna, Aliona intraprende un doloroso viaggio nel passato alla scoperta delle proprie origini.

GUARDA IL TRAILER
SANTEROS
un film di
Marco Lutzu
2015
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2015. Durata 69 Minuti.
Un film di Marco Lutzu.  .

Realizzato nell'ambito del progetto per l'assegno di ricerca conferito dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università di Venezia nel 2014.

Santeros è il primo documentario dedicato alla musica nei culti religiosi afrocubani di Marco Lutzu, etnomusicologo con un forte interesse per l'antropologia visuale. Yuliet, giovane madre di famiglia, pratica la santería fin da piccola; da qualche anno ha inoltre scoperto di avere doti di spiritista e di medium. Alain, musicista di talento, ha consacrato la sua vita a l'oricha Aña, condizione necessaria per poter suonare i tamburi sacri batá in occasione delle cerimonie religiose. Santeros offre uno spaccato delle vite dei due protagonisti, mostrano come queste siano pervase quotidianamente dalla pratica religiosa e dalla musica, entrambi fondamentali per affrontare le difficili condizioni della loro esistenza.

Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 4662 
usa
 2722 
francia
 1442 
germania
 887 
gran bretagna
 770 
svizzera
 371 
spagna
 313 
canada
 271 
belgio
 243 
paesi bassi
 223 
austria
 214 
danimarca
 170 
brasile
 169 
cina
 147 
svezia
 142 
giappone
 137 
argentina
 132 
israele
 129 
india
 112 
polonia
 111 
norvegia
 109 
messico
 104 
finlandia
 97 
russia
 89 
australia
 87 
libano
 74 
repubblica ceca
 72 
portogallo
 72 
corea del sud
 67 
iran
 66 
cile
 63 
irlanda
 55 
ucraina
 52 
palestina
 51 
grecia
 49 
croazia
 49 
qatar
 48 
serbia
 45 
romania
 42 
ungheria
 40 
turchia
 38 
colombia
 38 
cuba
 37 
egitto
 34 
slovenia
 32 
sudafrica
 31 
hong kong
 28 
marocco
 28 
siria
 28 
estonia
 26 
bulgaria
 26 
slovacchia
 26 
ights
 26 
bosnia-herzegovina
 25 
lettonia
 25 
islanda
 23 
tunisia
 22 
senegal
 22 
urss
 21 
lituania
 21 
algeria
 20 
emirati arabi uniti
 20 
nuova zelanda
 19 
perù
 19 
taiwan
 18 
iraq
 17 
congo
 17 
kenya
 16 
cambogia
 16 
indonesia
 16 
filippine
 15 
tailandia
 15 
burkina faso
 13 
georgia
 13 
pakistan
 12 
bolivia
 11 
lussemburgo
 11 
venezuela
 10 
nepal
 10 
albania
 10 
montenegro
   9 
uruguay
   9 
singapore
   9 
arabia saudita
   9 
mali
   8 
armenia
   8 
nicaragua
   8 
ecuador
   8 
uganda
   8 
giordania
   8 
etiopia
   7 
nigeria
   7 
azerbaidzhan
   7 
panama
   6 
camerun
   6 
kosovo
   6 
angola
   6 
costarica
   6 
vietnam
   6 
repubblica dominicana
   5 
bangladesh
   5 
niger
   5 
giamaica
   5 
tanzania
   5 
guatemala
   5 
yemen
   5 
bielorussia
   5 
paraguay
   5 
malesia
   5 
kazakhistan
   4 
cecoslovacchia
   4 
malta
   4 
haiti
   4 
libia
   4 
mongolia
   4 
macedonia
   4 
ghana
   3 
sudan
   3 
birmania/myanmar
   3 
sri lanka
   3 
groenlandia
   3 
regno unito
   3 
jugoslavia
   2 
somalia
   2 
botswana
   2 
namibia
   2 
zambia
   2 
madagascar
   2 
el salvador
   2 
honduras
   2 
moldavia
   2 
principato di monaco
   1 
nuova caledonia
   1 
gabon
   1 
andorra
   1 
cipro
   1 
rwanda
   1 
città del vaticano
   1 
mauritania
   1 
corea del nord
   1 
portorico
   1 
buthan
   1 
liechtenstein
   1 
repubblica di san marino
   1 
macao
   1 
kirghizistan
   1 
trinidad e tobago
   1 
swaziland
   1 
ciad
   1 
guinea
   1 
der the
   1 
afghanistan
   1 
benin
   1 
bhutan
   1 
mozambico
   1 
uzbekistan
   1 
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy