Il caso Josette

Film 2024 | Commedia, 100 min.

Titolo originaleLes Chèvres!
Anno2024
GenereCommedia,
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata100 minuti
Al cinema57 sale cinematografiche
Regia diFred Cavayé
AttoriDany Boon, Jérôme Commandeur, Claire Chust, Alexandre Desrousseaux, Grégory Gadebois Marie-Anne Chazel, Bun-hay Mean, Philippe Richardin.
Uscitamercoledì 24 aprile 2024
DistribuzioneNotorious Pictures
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Fred Cavayé. Un film con Dany Boon, Jérôme Commandeur, Claire Chust, Alexandre Desrousseaux, Grégory Gadebois. Cast completo Titolo originale: Les Chèvres!. Genere Commedia, - Francia, Belgio, 2024, durata 100 minuti. Uscita cinema mercoledì 24 aprile 2024 distribuito da Notorious Pictures. Oggi tra i film al cinema in 57 sale cinematografiche Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Il caso Josette tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 aprile 2024

Una commedia dell'assurdo tratta da una storia vera... o quasi!

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia innocua e a tratti divertente, dallo script che non ci va leggero.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 22 aprile 2024
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 22 aprile 2024

Nella Francia del XVII secolo, quando Luigi XIV è ancora un bambino e a guidare il paese è il cardinale Mazzarino, per l'assassinio di un nobile maresciallo della corona, accoltellato in una città al confine con la Savoia, viene accusata una capra. Da prassi dell'epoca, contro l'animale viene allestito un processo e a difendere l'imputata è chiamato lo spiantato avvocato parigino maître Pompignac, celebre per non aver mai vinto una causa. L'uomo è convinto di aver trovato il caso della vita, ma non sa che per evitare tensioni con l'odiata Savoia da Parigi viene mandato l'avvocato più celebre della nazione, l'imbattibile maître Valvert.

Dopo un incredibile successo nel suo paese, Il caso Josette (che in originale si chiama semplicemente Les chevres!, e il riferimento non è ai soli animali...) arriva anche da noi, dove in realtà la stella Dany Boon non è mai riuscita a brillare.

Il più celebre attore comico francese, qui diretto dall'esperto Fred Cavayé, in passato regista di Gli infedeli (rifatto in Italia da Stefano Mordini), interpreta il ridicolo e cialtronesco Pompignac: parrucca scapigliata, aspetto trasandato, abiti lerci e una generale condizione di laidume che chiarisce da subito l'intenzione degli autori di dare del Seicento francese (il secolo della ragione e del Barocco) un'immagine putrida e grottesca.

Nel film i nobili sono osceni tanto quanto i popolani (ma hanno dalla loro il potere di modificare i loro ritratti...), la pipì viene gettata in strada dalle finestre, il fango arriva alle ginocchia e la provenienza dei personaggi di norma è intuita in base alla puzza (i parigini sanno di piccione, i campagnoli di capra). Le continue battute sull'igiene sembrano addirittura prese a prestito dal mondo al contrario di Monsters & Co., con scambi come questo: «Ma come fate ad avere i denti così puliti? Li lavate?», «Oh, mio Dio, certo che no!».

Gli autori di Il caso Josette (che nasce da un'idea di Matthieu Rumani, autore della sceneggiatura con Sarah Kaminsky e Nicolas Slomka) non ci vanno leggeri, come di norma succede con il cinema francese popolare, sia nella rappresentazione esagerata del passato sia nella sua modernizzazione, con la musica pop d'accompagnamento e le abitudini sociali dei parigini decisamente contemporanee.

Al centro della trama c'è lo strano (ma non inusuale, tra il tardo Medioevo e l'età moderna) processo alla presunta capra assassina, accusata a furor di popolo come per ogni altro caso giudiziario (i giudici sono le figure più vituperate del film: pavidi, ubriaconi, creduloni...). Presto, però, l'intuizione che porta allo scontro tra i cialtroni del foro maître Pompignac e maître Valvert (Jérôme Commandeur) si trasforma in un McGuffin per consentire al film di parlare d'altro: della giustizia trasformata in show ridicolo, ad esempio, con gli avvocati pronti a vestire i panni degli imbonitori; o ancora (e soprattutto) delle lotte fratricide interne a una comunità, con tanto di corda tirata in mezzo a una città per dividere francesi da una parte e savoiardi dall'altra - e ogni riferimento alla contemporaneità è ovviamente voluto (per quanto blando...).

Tra i due personaggi litiganti, il goffo Pompignac e il parruccone Valvert, a godere sono in realtà due figure inizialmente comprimarie e poi via via sempre più protagoniste: la proprietaria della capra, la giovane e bella Camille (Claire Chust), che nel finale si lancia in una tirata femminista in anticipo di secoli, e il giovane aiutante di Pompignac, Jean (Alexandre Desrousseaux), che della vicenda è il narratore e a un certo punto anche il motore inconsapevole. Soprattutto - e il nome di battesimo non è casuale, anche se non sveleremo la sorpresa - alla fine il personaggio rivela una natura così imprevedibile da costringere lo spettatore a rivedere la vicenda da un'altra prospettiva, né storica (chiaramente), né fantasiosa (cosa naturale), ma addirittura fiabesca.

La chiusa a sorpresa è tanto buffa quanto pretestuosa: ma del resto è tutto il film a essere pretestuoso, e allora tanto vale prenderlo per quel ché, una commedia non esattamente raffinata, per quanto innocua e qua e là (non così) divertente.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
NEWS
TRAILER
venerdì 5 aprile 2024
 

Regia di Fred Cavayé. Un film con Dany Boon, Marie-Anne Chazel, Claire Chust, Jérôme Commandeur, Alexandre Desrousseaux. Da mercoledì 24 aprile al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 5 marzo 2024
Andrea Chirichelli

La divertente commedia con l'immancabile Dany Boon è riuscita a resistere al boom di Dune. Vai all'articolo »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 57 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati