Advertisement
Sei film, uno più solido dell'altro: Cristian Mungiu è uno dei maestri del nuovo cinema europeo

Il regista Palma d’oro per 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni torna con il suo Animali selvatici riportando sul grande schermo (dal 6 luglio) il suo inconfondibile stile controllato, la tensione morale dei suoi dialoghi, l’attenzione al lavoro con gli attori e la precisione degli ambienti.
di Roberto Manassero

venerdì 30 giugno 2023 - Celebrities

Nel maggio del 2007, quando il suo secondo film 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni viene presentato in concorso a Cannes, il rumeno Cristian Mungiu ha 39 anni. Non è giovanissimo, dunque, ma è ancora in buona parte sconosciuto nonostante un film esordio, Occident (2002), presentato sempre a Cannes alla Quinzaine des réalisateurs, diversi corti realizzati a partire dalla fine degli anni ’90 e l’esperienza di assistente di registi come Radu Mihaileanu per Train de vie - Un treno per vivere e soprattutto Bertrand Tavernier per le riprese in Romania di Capitan Conan (1996). 

Mungiu ha anche un passato da scrittore, grazie alla pubblicazione dei racconti che avrebbero poi ispirato le storie del suo primo film, ma si può dire che a metà Duemila non abbia ancora trovato la sua strada. 

La trova proprio con 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, che vince a sorpresa la Palma d’oro e in patria ottiene un successo tale da diventare il film rumeno più visto di sempre. Soprattutto, insieme ai lavori di cineasti della stessa generazione di Mungiu – i cosiddetti “postdicembristi”, cresciuti sotto Ceausescu ma formatisi dopo la rivoluzione dell’89, come Cristi Puiu (The Death of Mr Lazarescu, 2004) o Corneliu Porumboiu (A est di Bucarest, 2006) – il film, che racconta una storia di aborto clandestino e violenza sessuale nella Bucarest del 1987, contribuisce ad affermare la “nuova onda” del cinema rumeno, uno dei fenomeni più significativi del cinema del nuovo millennio. 

A quasi vent’anni dalla violenta fine del comunismo, a inizio Duemila il popolo rumeno è finalmente pronto per fare i conti con il passato e usa il cinema d’autore – fatto di lunghi piani sequenza, di attese e di silenzi, di violenza sottile che restituisce il clima oppressivo del regime – per creare una sorta di seduta di analisi collettiva. 

Per il mondo dei festival è una scoperta straordinaria e destinata a durare a lungo, grazie anche ai successivi lavori di Mungiu: Racconti dell’età dell’oro (2009), film collettivo coordinato dal regista che raccoglie sei leggende metropolitane appartenenti all’ultima era di Ceausescu (chiamata ironicamente “età dell’oro”); Oltre le colline (2012), storia spaventosa, al limite dell’horror, della relazione fra due orfane costrette a crescere in un monastero e divise dalle personalità divergenti, una timida e devota, l’altra aggressiva e morbosa; Un padre, una figlia (2016), vicenda crudele di un padre che fa di tutto per favorire il diploma della figlia e ritratto spietato di una Romania moderna illusa dal progresso ma immersa in un paesaggio di corrotti e corruttori. 

Ora che ha superato i cinquant’anni, Cristian Mungiu è uno dei massimi registi europei e per i giovani cineasti un vero maestro: il suo stile controllato, la tensione morale dei suoi dialoghi, l’attenzione al lavoro con gli attori e la precisione degli ambienti (si veda la ricostruzione filologica degli anni ’80 in 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni) hanno fatto scuola. 

Il suo ultimo film Animali selvatici, presentato lo scorso anno a Cannes e al cinema da giovedì 6 luglio, è ancora una volta un’opera di straordinaria importanza: il titolo originale RMN, che indica la sigla della risonanza magnetica nucleare, richiama ovviamente la stessa Romania ed è un affresco implacabile del nostro presente

Ambientato in una comunità della Transilvania, intreccia questioni legate alla globalizzazione, all’integrazione fra minoranze, alla diaspora dei rumeni verso l’Occidente (ancora…) e all’immigrazione in Romania dall’est asiatico: un’opera-mondo, insomma, che sa vedere i segnali del futuro che vivremo.


ANIMALI SELVATICI: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati