Advertisement
Dau. Natasha e il cinema bigger than life

Il progetto nato dalla mente del giovane regista russo Ilya Khrzhanovsky è un minuzioso lavoro di messa in scena della Storia, la rappresentazione della dittatura attraverso la dittatura della macchina da presa. Al cinema.
di Pedro Armocida

Dau. Natasha

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
venerdì 27 agosto 2021 - Focus

Ogni tanto il cinema ci regala dei meravigliosi progetti bigger than life. Pensiamo a Jean-Pierre Léaud cresciuto, letteralmente, nei panni di Antoine Doinel in cinque film di François Truffaut oppure a Ellar Coltrane filmato da Richard Linklater, per dodici anni, in Boyhood. Sono esperimenti che hanno alzato l’asticella del gioco – nel doppio significato, anche di “recitare”, dell’inglese “play” – dell’identificazione tra arte e vita.

In qualche modo anche Dau, il progetto nato nel 2009 dalla mente del giovane regista russo Ilya Khrzhanovskiy, oggi 46enne, che voleva girare un biopic sul premio Nobel della fisica Lev Landau (1908-1968) detto Dau, rientra in questa prospettiva utopica di far coincidere il tempo della vita degli attori con quello delle riprese. Così il regista, grazie ai finanziamenti del magnate delle telecomunicazioni antiputiano Sergey Adonyev, decide di stravolgere il progetto costruendo negli studi di Charkiv, in Ucraina, una mastodontica replica del vero istituto di ricerca diretto da Landau. Per tre anni di riprese 400 attori non professionisti hanno vissuto sul set come se fosse l’Unione sovietica negli anni dal 1938 al 1968, adeguando via via i costumi, le pettinature, le confezioni degli alimenti…

Dalle 700 ore di girato in 35mm, il direttore della fotografia è Jürgen Jürges che ha lavorato con Fassbinder, Wenders e Haneke, sono nati o nasceranno, la post-produzione è ancora in corso, serie tv, documentari e 14 film resi disponibili on line a pagamento (https://www.dau.com/en). Due film hanno partecipato alla Berlinale del 2020, DAU.Natasha, in concorso, e DAU.Degeneration, mentre l'intero progetto, opera totale in forma di installazione immersiva, è stato presentato nel 2019 a Parigi con il pubblico chiamato a vivere l'esperienza totalitaria del totalitarismo.

Ed è un po’ questo il punto di arrivo di DAU.Natasha che esce ora nei nostri cinema distribuito da Teodora. Ossia la messa in scena della dittatura attraverso la dittatura della macchina da presa che pedina la protagonista Natasha, interpretata da Natalia Berezhnaya, una cameriera nella mensa dell’istituto DAU senza più una vita privata. Una notte riesce a vivere un momento liberatorio sessuale, ripreso dai registi (il film è girato a quattro mani con Jekaterina Oertel) senza filtri nella sua più totale naturalezza, con uno scienziato francese. L’amore con uno straniero però le costerà caro e un ufficiale del Kgb le farà rivivere quell’atto sotto forma di tortura in alcune sequenze quasi insostenibili per lo spettatore che hanno anche scatenato una lettera aperta critica, ma pretestuosa, di un gruppo di giornaliste russe al direttore della Berlinale Carlo Chatrian rilanciata da Variety.

Il metodo Stanislavskij portato alle estreme conseguenze? Un «Truman Show stalinista» come ha scritto il Guardian? In realtà DAU.Natasha è un minuzioso lavoro di messa in scena della Storia attraverso un canovaccio a cui gli stessi interpreti hanno collaborato.

C’è anche un incredibile lavoro sul suono, ad esempio il rumore dei bicchieri – la vodka è quasi un personaggio del film –, che riesce a trasportare lo spettatore ‘veramente' in quelle stanze claustrofobiche. Come gli attori-non attori chiamati a (ri)vivere, sulla propria pelle, la storia del loro paese spinti da uno dei registi della nuova leva che era solo un preadolescente all’epoca della fine dell’URSS.

La forma violenta con cui viene rimessa in scena quella violenza è filologica, mai gratuita. E, per una volta, necessaria.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati