Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Film 2019 | Animazione, Avventura, Azione Film per tutti 97 min.

Regia di Thurop Van Orman, John Rice. Un film con Francesco Pannofino, Marcello Macchia, Alessandro Cattelan, Danny McBride, Jason Sudeikis. Cast completo Titolo originale: The Angry Birds Movie 2. Genere Animazione, Avventura, Azione - USA, 2019, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 12 settembre 2019 distribuito da Warner Bros Italia. Oggi tra i film al cinema in 333 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,85 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

All'emergere di una nuova minaccia, che metterà in pericolo entrambe le loro isole, Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila recluteranno la sorella di Chuck e si uniranno alla squadra dei maialini per creare un'improbabile supersquadra per salvare le loro isole. Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre è 4° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 162.606,00 e registrato 25.402 presenze.

Consigliato sì!
2,85/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,69
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
CERCA IL FILM NEI CINEMA DI
|
Un sequel divertente, sbullonato e pieno di nozioni edificanti. Adatto ai bambini ma anche agli adulti.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 11 settembre 2019
Recensione di Paola Casella
mercoledì 11 settembre 2019

Red, il pennuto rosso di rabbia soprannominato "il Sopracciglione" (basta guardarlo per capire perché), che nella puntata precedente della saga del film ispirato al videogioco Angry Birds aveva salvato l'Isola degli uccellini da quei rompiscatole dei maialini verdi, si sta godendo la fama di eroe della comunità, quando dall'alto un fiume di palloncini annuncia la richiesta di una tregua da parte degli abitanti dell'Isola dei maialini. Red non si fida, e soprattutto non vuole rinunciare al suo ruolo eroico, perché ha paura di ripiombare in quell'isolamento in cui il suo essere diverso dagli altri uccelli sempre sorridenti l'aveva condannato in passato.

Ma Leonard, il capo dei maialini, lo informa che entrambe le loro isole sono minacciate da un pericolo: Zeta, capo dell'Isola delle aquile, ha dichiarato loro guerra e ha approntato una superarma letale, un vulcano che lancia gigantesche palle di ghiaccio. Red e Leonard sono costretti a mettere la parte le loro divergenze e allearsi contro il nemico comune, e il Sopracciglione forma una squadra "invincibile" chiamando a sé gli amici che abbiamo conosciuto nell'episodio precedente: il mago della velocità Chuck, l'esperto di esplosivi Bomb e l'impavido guerriero Grande Aquila, cui si aggiunge Silver, la sorella cervellona di Chuck, un'ingegnere esperta nel creare invenzioni tecnologiche.

Angry Birds 2 si struttura come una sorta di Mission: Impossible, con tanto di presentazione della "banda" in stile "film del colpo grosso".

Naturalmente il dream team è scombinato e pasticcione, ma compensa con coraggio e un quantum di follia le sue mancanze, creando situazioni al contempo spassose e surreali. La seconda parte del film inoltre acquista gradualmente sempre maggiore velocità, per culminare in una corsa contro il tempo per fermare i diabolici piani di Zeta, personaggio più complesso del cattivo standard under-10 perché ha alle spalle un rifiuto mai dimenticato.

Angry Birds 2 è divertente, sbullonato e pieno di nozioni edificanti, dalla necessità di fare fronte comune contro le difficoltà alla capacità di lavorare in squadra, che Red dovrà imparare ad acquisire, alle conseguenze che una ferita emotiva può avere sul comportamento successivo.

C'è anche una sottotrama in "stile Scrat" che riguarda i tre adorabili pulcini alle prese con il recupero di tre uova di famiglia. Tutto è molto colorato e gioiosamente infantile, ma molti rimandi sono dedicati agli adulti, come la scena dello speed dating e quella della gara di break dance: in particolare un commento musicale che mette insieme The Turtles, David Bowie e Jimmy Buffett, e poi Bonnie Tyler, gli Europe e Lionel Richie, crea una passeggiata nostalgica fra fine anni Settanta e metà Ottanta che i genitori (e i nonni!) dei piccoli spettatori potranno certamente apprezzare.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Pennuti e maialini uniti contro un nemico comune.
Overview di Claudia Catalli
martedì 14 maggio 2019

"Frenemies", ovvero nemici-amici. Questa la parola chiave del sequel di Angry Birds (Angry Birds 2: Nemici amici per sempre), che mira a riportare sul grande schermo il prossimo 12 settembre i protagonisti del popolare videogioco di Rovio, approdati già con successo al cinema in 52 paesi nel mondo.

La svolta sta nell'inserire una marcia narrativa in più non presente nel videogame e proporre una nuova avventura che veda pennuti arrabbiati e maialini verdi insieme a combattere fianco a fianco una minaccia che mette in pericolo entrambe le loro isole.

"Come gli Avengers e i Guardiani della Galassia così i protagonisti del nostro film si troveranno costretti a lottare uniti contro un nuovo nemico", dice a Cannes il produttore John Cohen, che sottolinea la libertà narrativa di questo nuovo capitolo volutamente originale rispetto a videogame e primo film. Gli chiediamo di svelarci chi sia il villain: "Possiamo dire solo che avrà la voce di Leslie Jones e non sarà meno temibile del cattivo della Marvel". Altra new entry sarà Silver, presente già nel videogame, che avrà la voce di Rachel Bloom: è la sorella di Chuck, con il dono di un pensiero super veloce, abile a prendere decisioni in pochissimi istanti.

"Sarà anche questa volta un film per tutta la famiglia: divertente, emozionante, sorprendente, ma anche molto introspettivo. Ci saranno azione, commedia, dramma, ma anche scene leggerissime stile cartoon. Il racconto visivo di primissimo livello ci permetterà di oltrepassare ogni barriera di genere, linguistica e generazionale", chiosa il regista Thurop Van Orman. Tanti i riferimenti più o meno impliciti del film, da Ritorno al futuro ai Goonies, Ultima fermata: Paradiso, i film dei Muppet, Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente, Pee Wee's Big Adventure.

"È anche un film sulla tolleranza. La storia vuole forzare i personaggi a cooperare con chi non vorrebbero mai: un messaggio importante per chi guarda e magari nella vita si ritroverà a interagire con persone con cui non necessariamente si troverà d'accordo". Al di là della politica, Angry Birds 2 mira dunque ad essere un messaggio di apertura, un invito a guardare alla collaborazione come chiave fondamentale per far funzionare le cose, secondo l'antico ma sempre valido adagio per cui l'unione fa la forza.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 13 settembre 2019
Fabiana Sargentini
Close-up

Angry birds 2 - Nemici amici per sempre, film diretto da Thurop Van Orman e John Rice, è la seconda parte della saga di animazione che prende il via dal videogioco degli uccellini arrabbiati, nato per IPhone nel lontano 2009 dalle menti di Mikael Hed, Lauri Konttori e Mikko Pöllä. Un videogame per smartphone che si è diffuso alla velocità della luce per tutti i dispositivi tecnologici (più sequel e [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 settembre 2019
Alessandra De Luca
Avvenire

Dopo la prima fortunata avventura cinematografica, gli uccellini arrabbiati, resi celebri dal videogioco della finlandese Rovio Mobile, tornano sul grande schermo in Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre, diretto da Thurop Van Orman. Nel nuovo film di animazione i coloratissimi pennuti, proprio per fronteggiare una inaspettata minaccia, devono necessariamente allearsi con gli antagonisti di sempre, [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Tornano al cinema i pennuti arrabbiati e gli astuti maialini con una nuova avventura: Angry Birds 2: Nemici amici per sempre. Questa volta una minaccia mette in pericolo le loro isole. Si tratta di Zeta, un uccello viola, una sorta di Frozen con l'aspetto che ricorda un Trolls, che vive in un regno ghiacciato e mira a trasferirsi sulla loro isola alla ricerca di un clima più favorevole.

giovedì 12 settembre 2019
Francesco Grossi
Sentieri Selvaggi

Con Angry Birds - Il film si era riusciti a confezionare un buon prodotto di intrattenimento che sapeva far leva sui pregi del videogioco adattando in forma narrativa alcune dinamiche dell'app prodotta da Rovio Mobile. In questo secondo capitolo vengono riproposti molti elementi che funzionavano nel primo capitolo sovraccaricando forse anche troppo la narrazione.

giovedì 12 settembre 2019
Alessandra Levantesi
La Stampa

Nel numero uno avevamo assistito alla battaglia fra i variopinti volatili di Birds Island, capitanati da Red, e i maialini di Piggy Island, ai comandi di Lester. Ora il capitolo due amplia gli orizzonti, introducendo una nuova cattivona: si chiama Zeta e, volendo abbandonare il gelido habitat della Eagle Island dove vive, ordisce un piano per impadronirsi delle soleggiate isole altrui.

giovedì 12 settembre 2019
Francesco Alò
Il Messaggero

Tornano gli uccellacci e uccellini di Bird Island dove l'irascibile Red è diventato un eroe da cartellonistica stradale dopo aver sventato l'attacco dei maiali nel primo Angry Birds del 2016. Ma il volatile rosso dalle folte sopracciglia nere è entrato in un tale complesso narcisistico (passa le serate ripensando a traumi infantili e adolescenziali con All By Myself di Eric Carmen in sottofondo come [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
Stefano Giani
Il Giornale

Un'aquila crudele mette in pericolo la comunità degli uccelli, costretti ad allearsi con i nemici suini contro il rivale comune. È guerra senza esclusione di colpi... e di balletti. Siccome poi i cattivi «così cattivi non sono mai», basta conoscersi perché le armi non convenzionali finiscano neutralizzate. Banale cartoon con pupazzi al posto dei disegni, chiaramente rivolto ai più piccini.

martedì 10 settembre 2019
Fiaba Di Martino
Film TV

Il biglietto da visita di Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre ha toni sconfortanti e presupposti scarsamente promettenti: è il sequel - obbligato, costruito all'abituale tavolino con prontezza di riflessi (di mercato) - di un primo film tratto da un'omonima app per iPhone, sciattino e male accolto dalla critica ma implacabilmente fortunello al box office (è risultato l'adattamento da un videogame [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 27 marzo 2019
 

I pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi tornano in una nuova avventura. All'emergere di una nuova minaccia, che metterà in pericolo entrambe le loro isole, Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila recluteranno la sorella di Chuck, Silver, e si uniranno [...]

TRAILER
venerdì 22 febbraio 2019
 

Il sequel di Angry Birds (2016).

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati