Bohemian Rhapsody

Un percorso di redenzione Valutazione 4 stelle su cinque

di DarioBottos

Feedback: 1136 | altri commenti e recensioni di DarioBottos
lunedý 24 dicembre 2018

Ho rivisto il film una seconda volta a breve distanza dalla prima, per un'occasione, ma ne è valsa la pena, perchè ho capito (intuito?) il meccanismo del film che adesca lo spettatore. La prima volta ci sono andato con un pregiudizio non del tutto positivo, influenzato dalla critica che non lo esaltava a differenza del giudizio esaltante del pubblico. Ne sono uscito conquistato, pur non essendo un grande conoscitore dei Queen. Perchè ero stato travolto da quell'onda emotiva? La seconda visione mi ha dato la risposta.
E' un film catartico, un percorso di purificazione sia del protagonista sia dello spettatore.
L'attore che interpreta Freddy Mercury è decisamente bravo e dà l'anima, ma non è un bel film, specialmente la prima parte che sembra un "docu-film" contemporaneo ai fatti che registra. Però la vicenda personale di Freddy Mercury è intrigante perchè fruga nelle pieghe di una personalità border-line, tipo drag-queen, scoprendo un mondo ai più probabilmente poco noto, a quelli che dei Queen importava soprattutto la musica. Il comportamento trasgressivo di FM è impietosamente messo sotto i riflettori, anche se in forma soft, e fino alla rivelazione della sua malattia, al tempo inguaribile e fatale, è una discesa agli inferi. Ma c'è una possibilità di riscatto, ed è la partecipazione al grande concerto Live Aid in aiuto dell'Etiopia, cui partecipano i più importanti gruppi e cantanti dell'epoca (il 1985). FM che si era messo in proprio ritorna in seno al gruppo (la sua vera "famiglia") previo richiesta di perdono, e il gruppo riesce in extremis ad iscriversi all'evento.  Qui, nel film, avviene la piena redenzione di FM. E' un'apoteosi, cui partecipa emotivamente il pubblico nelle sale, in tutto solidale col pubblico del Wembley Stadium di Londra dove suonano i Queen. Canzone dopo canzone, l'onda emotiva si trasmette dallo schermo alla sala, e scatta il processo liberatorio, l'adesione completa al film, l'atto catartico nel vero ed originale senso della parola, non solo catarsi estetica ma filosofica e psicoterapeutica.
La redenzione è avvenuta, e si esce come sollevati e palpitanti dalla sala (oltre che per la bellezza delle canzoni).
In questo senso il film è stato costruito magistralmente.

[+] lascia un commento a dariobottos »
Sei d'accordo con la recensione di DarioBottos?

Ultimi commenti e recensioni di DarioBottos:

Bohemian Rhapsody | Indice

32░ | festuceto
33░ | chiaragolightly
34░ | rear kane
35░ | paolorol

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
giovedý 29 novembre 2018
Il film Ŕ oggi distribuito in 75 sale cinematografiche: