Bohemian Rhapsody

Un biopic furbo, piatto e stereotipato Valutazione 2 stelle su cinque

di rmarci 05

Feedback: 12879 | altri commenti e recensioni di rmarci 05
venerdì 31 maggio 2019

Atteso con grande trepidazione dai fan dei Queen di tutto il mondo e preceduto da una pubblicità enorme da parte dei mass media, Bohemian Rhapsody ha spaccato in due la critica: elogiato da alcuni come un film meravigliosamente emozionante e nostalgico, nonché tecnicamente impeccabile, e stroncato da altri, che lo hanno definito come un film piatto, frettoloso nella sceneggiatura, superficiale e molto, troppo, furbo. Personalmente, mi trovo d'accordo con la seconda metà della critica: nonostante il film si avvalga di un montaggio ineccepibile grazie a cui la musica dei Queen buca lo schermo e fa tremare la sala cinematografica, la sceneggiatura tragicamente approssimativa lo rende prigioniero dei molteplici stereotipi che caratterizzano ormai molti biopic moderni: il modo con cui viene affrontata la personalità di Freddie Mercury risulta costantemente banale e privo di spessore, elemento causato anche dall'interpretazione altalenante di R. Malek che, nonostante sul palco non faccia rimpiangere il mito della musica, nelle scene dialogate è limitato da un trucco eccessivo che annulla qualsiasi forma di espressività. I cliché sono ben visibili anche nei dialoghi poco convincenti e nella raffigurazione delle relazioni omosessuali della star. Ciò che mi ha infastidito di più però è l'elevato tasso di furbizia con cui il regista tratta il film, indirizzandolo principalmente alla generazione che è cresciuta con la voce di Mercury, per assicurarsi l'accesso facile ai futili Premi Oscar nonché lo straordinario successo al botteghino. Per fare ciò inoltre concentra tutta l'attenzione sulla figura carismatica del protagonista che, dopo i primi tre quarti d'ora, prende totalmente il sopravvento sugli altri membri del gruppo, che si riducono a personaggi appena abbozzati. Insomma un film nostalgico, che però, nella sua abile operazione di ricostruzione di un'icona, tralascia quasi totalmente l'aspetto cinematografico, finendo per essere, almeno sotto quel punto di vista,
un parziale disastro. Nonostante questo, comunque, possiede delle qualità, come la magistrale scena finale al Live Aid, la qualità del montaggio sonoro e della colorata fotografia, oltre all'innegabile coinvolgimento emotivo.

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
Sei d'accordo con la recensione di rmarci 05?

Ultimi commenti e recensioni di rmarci 05:

Vedi tutti i commenti di rmarci 05 »
Bohemian Rhapsody | Indice

39° | chiaragolightly
40° | paolorol
Producers Guild (1)
CDG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 |
giovedì 29 novembre 2018
Favolacce