Bohemian Rhapsody

Acquista su Ibs.it   Dvd Bohemian Rhapsody   Blu-Ray Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody From Outer Space Valutazione 1 stelle su cinque

di Rear Kane

sabato 1 dicembre 2018

Era il 2006 quando lessi on-line le prime notizie sulla possibile lavorazione di una bio-pic riguardante i Queen e Freddie Mercury, all'epoca, la bellezza di 12 anni fa, si vociferava del coinvolgimento di Johnny Depp nei panni del carismatico cantante/pianista; passati quattro anni da Depp si passò a Sasha Baron Coehn, poi a Ben Whishaw e addirittura (orrore!) a Daniel Radcliffe. Insomma, sono stata lasciata a rosolare nell'attesa per un tempo infinito, tanto che per un periodo ho smesso completamente di credere alla possibilità del progetto. Il film, uscito a fine ottobre quasi ovunque all'infuori dell'Italia, ha letteralmente sbancato. Non mi sono interessata a sapere altro, perchè volevo arrivare in sala senza alcun tipo di pregiudizio. Volevo solo cantare, urlare e piangere. Fan sfegatata dei Queen quando ero bambina, li ho scoperti a sei anni nel 1989 e ho letteralmente divorato tutto ciò che hanno fatto lungo i loro 18 anni di carriera, ogni libro, articolo, ogni intervista, tutti i dischi, le videocassette, tutto. Dopo tanti anni che ho smesso di seguire lo scempio che hanno protratto in seguito alla morte di Mercury, ancora ricordavo tantissimo della loro storia, ed è per questo motivo che a "Bohemian Rhapsody" ho affibbiato un bell'1 di voto, perchè laddove mi aspettavo di emozionarmi, di sentirmi scossa nelle viscere come quando li ascoltavo, guardavo, 'sentivo', qui ho visto nient'altro che un film di pura finzione. In "BR" non c'è quasi nulla di vero, di realmente accaduto, tutto o quasi è stato rimaneggiato, romanzato oltre l'accettabile, eventi completamente riscritti, una spudorata deizzazione del protagonista e in generale un'agiografia putridamente Hollywoodiana, non manca nemmeno la Yoko Ono di turno (Paul Prenter, al quale viene dato decisamente troppo spazio). Il fatto è che il film è piaciuto a moltissimi, a mio dire tutta gente che non aveva idea della loro storia, oppure i fan più die hard, quelli che adorerebbero i Queen pure se si mettessero a duettare con una boy band tipo i 5ive. Che tra l'altro è veramente successo.
Spezzo una lancia a favore dell'ottimo Rami Malek, che nella missione suicida di interpretare un personaggio così particolare, nonostante non ci assomigli neanche con il trucco e parrucco, ho apprezzato l'impegno che ha messo nel cercare di interpretarlo al meglio, non l'ho trovato superlativo ma perlomeno quasi decente. Per il resto, una lunga serie di cazzate, un film montato alla rinfusa, atto a cercare di piacere a tutti, mancando irrimediabilmente di rispetto sia a Freddie Mercury che a John Deacon, che qui viene decisamente maltrattato e in due o tre punti anche rappresentato come macchietta...insomma, aberrante.
Non lo consiglio a nessuno, se volete vedere cosa erano i Queen, guardatevi i concerti, leggetevi più libri che potete, compratevi i dischi, ma non vi fate fregare da questa cagata gargantuesca.

[+] lascia un commento a rear kane »
Sei d'accordo con la recensione di Rear Kane?

paolorol sabato 1 dicembre 2018
agli amerikani piace molto

Poco fa ho parlato con una mia amica che ora è negli States. Dice che là sono tutti impazziti per questo cesso di film. Come diceva Gaber, tanto per volar basso.."non c'è popolo più stupido degli amerikani".. Ma nche gli italioti si difendono
Brava, ottima recensione!!!

[+] lascia un commento a paolorol »
colette84 martedì 11 dicembre 2018
meno male che qualcuno ragiona Valutazione 0 stelle su cinque

Concordo su tutto.
E quanto mi fa incazzare che c'è gente che ha apprezzato senza sapere nulla.
May e Taylor si sono macchiati di un grande tradimento, l'ennesimo ai danni di Freddie.
Meno Male che ci sono fan intelligenti che difendono la verità.

[+] lascia un commento a colette84 »
michele voss domenica 23 dicembre 2018
inutile

A parte le inutili disquisizioni su chi avrebbe potuto interpretare Mercury sono rimasto basito alla frase ..... ' li ho scoperti a sei anni nel 1989' ....
Un bambino a sei anni può al massimo ascoltare con piacere una canzone, una musica .... Capire o comprendere chi sia un gruppo musicale, chi sia una persona adulta non rientra nelle sue facoltà.
Avrei potuto comprendere simili esternazioni da parte di qualcuno che ha vissuto sulla sua pelle la storia dei Queen, qualcuno che nel 1975 andava ai concerti del gruppo.
Al di la del fatto che il film possa non piacere come è giusto che sia per il sacrosanto gusto personale, quando si scrive un commento pubblico quindi rivolto ad una platea che ascolta per avere delle indicazioni, bisognerebbe quanto meno avere un minimo di equilibrio nell'esternare le proprie opinioni. [+]

[+] lascia un commento a michele voss »
Bohemian Rhapsody | Indice

32° | festuceto
33° | chiaragolightly
34° | rear kane
35° | paolorol

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
giovedì 29 novembre 2018