Bohemian Rhapsody

La leggenda di Mercury Valutazione 2 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4258 | altri commenti e recensioni di mauro
domenica 9 dicembre 2018

Il film non si discosta molto da quelli riguardanti la vita delle star della musica che lo hanno preceduto, ovvero: si propongono di fare una biografia esaustiva e possibilmente non banale della vita di un gruppo musicale, o di un solista ed inevitabilmente affondano in una narrazione antologica, per la verità in questo anche sbagliata, in alcuni casi, di fatti ormai arci noti, in una invenzione di dialoghi molto privati che nessuno può aver riportato, perchè come in questo caso non c'erano testimoni e alcune persone tirate in ballo sono pure decedute da ormai molti anni. Si tende a mitizzare ancora maggiormente qualcosa che non ha bisogno di trovare ua dimensione superiore a quella che abbia già, voglio dire: c'è forse bisogno di lucidare il tesoro dei Queen? Ma non penso proprio, si lustra automaticamente tutte le volte che si apre lo scrigno della loro fantastica musica. Del resto è questa la parte che accende l'entusiasmo dello spettatore, la nostalgia di non avere avuto ancora la possibilità di godere della genialità di questo gruppo musicale. Non mi è piaciuta per niente la lettura che viene data del personaggio Mercury, in rapporto con il gruppo, sì è detto abbiano collaborato attivamente alla pellicola, beh allora io non ci casco, qui sembrano chierichetti dediti alla famiglia e alla musica, morigerati lavoratori che lavorano e poi vanno a letto la sera presto dopo aver raccontanto la favola ai figli, mentre Mercury un egoista sesso dipendente, malato di solitudine. Mmmm  a me sembra che si sia fatto un torto più che un omaggio al leader dei Queen, sono stati scorretti. Una brava persona non toglie la maschera in pubblico ad un amico, specialmente se questo non c'è più e non si può difendere, prima di tutto perchè è scorretto e secondariamente è solo la sua versione dei fatti è quindi anche un'operazione piuttosto arrogante e presuntuosa. Diciamolo questo film è memorabilia!!! Questa abitudine di ricreare le ambientazioni perfette di un certo periodo storico, o, come in questo caso ricercare somiglianze stupefacenti con gli originali, anche se nel caso di Mercury, riuscita a metà poichè fino ad una certa data aveva molto più fisico del protagonista, ormai non sa più di niente, oggi è facile affidarsi a professionisti in grado di ricreare perfettamente qualsiasi momento storico, non stupisce più questa abilità e poi è una carta regalo, il succo è altrove e qui non c'è. Il problema è che non si riesce ad accettare che dietro al rock star ci sia un uomo, si deve per forza guardargli dentro, sezionarlo, non ci bastano i Queen? Dobbiamo avere per forza una cronologia perfetta degli eventi? Per farci cosa? Per capire magari il segreto del loro talento? Eh mi dispiace non c'è un segreto, ci si nasce, oppure no, punto! Il film è bello nei momenti musicali perchè i Queen erano indiscutibilmente fantastici. Per il resto mi è sambrata l'ennesima operazione, poco artistica e molto economica di accendere i riflettori per vendere dischi e sfruttare ancora una volta l'immagine di Freddie.Invece di vedere il film consiglio di mettere sullo schermo un bel live vero dei Queen, molto meglio! Volete sapere chi era Freddie Mercury, ecco era quello lì, a me basta e avanza!

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
Bohemian Rhapsody | Indice

32░ | festuceto
33░ | chiaragolightly
34░ | rear kane
35░ | paolorol

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
giovedý 29 novembre 2018
Il film Ŕ oggi distribuito in 82 sale cinematografiche: