Bohemian Rhapsody

Acquista su Ibs.it   Dvd Bohemian Rhapsody   Blu-Ray Bohemian Rhapsody

Bene, ma non benissimo

di

venerdì 30 novembre 2018

"Bohemian Rhapsody". Andarlo a vedere? Se non si conosce a fondo la storia dei Queen e di Freddie Mercury, assolutamente si. Se la si conosce, andarci col protettivo gastrico, perché si avrà un bruciore di stomaco continuo per 2 ore.
Allora il film... si potrebbe dire "si,  ma...". C'è stato un "si, ma..." durante tutta la proiezione. Punti a favore: l'interpretazione di Rami Malek nei panni di Freddie. Wow. È stato eccezionale. Ha vissuto la parte fino in fondo all'anima, l'ha studiato nei minimi particolari, tipo il movimento delle labbra sui denti, le movenze del viso e del corpo..ha ridato vita ad un Freddie uomo quasi perfetto, senza esagerare o ostentare, che era un rischio grande. Secondo, l'emozione che può darti rivedere il tuo mito come uomo. Anche se ci sono stati parecchi scivoloni nel banale o nell'esagerato, e su quello non si perdona. Terzo, il fatto che abbiano lasciato su tutte le canzoni la voce originale. E menomale! Tentare l'imitazione della voce di Freddie, sarebbe stato gridare: "Harakiri"!
Per il resto... è stata una tragedia annunciata. Anacronistico (volete sbrigarvi? Non mettete le date! Non è un biopic), esagerazioni scialbe ed errori grossolani del tutto evitabili, persone importanti che non vengono neanche citate o viste di striscio. Ruolo del tutto marginale attribuito a Brian May, Roger Taylor e John Deacon. Cosa?!?! State scherzando?!?! Attori somiglianti e buonissima interpretazione, anche loro.
E tutto ciò perché "il film deve durare 2 ore quindi facciamo tutto un calderone". No. Non ci sto.
E il finale. Il finale ragazzi. Chiuso malissimo. Ok, non vuoi toccare la malattia, comprensibile, avrebbe fatto tanto male. Anche se, si sarebbe potuto toccarla velatamente, con delicatezza, e magari chiudere con un Freddie che nel 91, poco prima di morire, lancia davanti alle telecamere un ultimo messaggio ai fans "io vi amo ancora". Avrebbe avuto senso. Avrebbe toccato il cuore.
Ok, vuoi evitare tutto questo, chiudi almeno col concerto di Wembley dell'86. Ha più senso. Ultima apparizione dei Queen su un palco in tour. Il concerto da record. Il re dei concerti.
E invece no. Tagli ste cose e mi chiudi col live Aid dell'85. Ma io ti spezzo le ossa!
Vale la pena andarlo a vedere? Si. È fatto bene? No. È fatto benino. Tutto qui.
È un film fatto per gli occhi delle persone a cui piacciono Freddie, i Queen, ma non ne conoscono in fondo la storia. Allora li si, ti emozioni e ti piace. Ma, c'è sempre quel ma. Chi sa, chi ama visceralmente il mito, la leggenda, uscirà dalla sala contento, sì, ma con l'amaro in bocca.
Si poteva fare tutto molto meglio ed attenersi molto più alla realtà. Ma un 7/7.5, tirato a forza, glielo si può dare.

[+] lascia un commento a »
Bohemian Rhapsody | Indice

41° | rear kane
42° | paolorol
Producers Guild (1)
CDG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 |
giovedì 29 novembre 2018