Bohemian Rhapsody

Tanti problemi sì, ma il film funziona Valutazione 3 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
domenica 13 gennaio 2019

Una produzione che ha riscontrato non poche difficoltà, principalmente dovute dal rapporto tumultuoso tra il regista (Bryan Singer) e l'attore protagonista (Rami Malek), ha dato vita ad un biopic affatto esente da difetti ma che in un modo o nell'altro si fa apprezzare.

Uno dei problemi più importanti è probabilmente quello legato all'aspetto prettamente narrativo, ovvero laddove la pellicola risente di una narrazione poco fluida e mal amalgamata nel suo insieme, il film inizia infatti in maniera veloce, adrenalinica, talvolta addirittura troppo risultando superficiale; nel corso della durata però subisce un brusco rallentamento, percettibile nella seconda metà, la quale risulta estremamente più lenta e densa trovando così il risultato opposto, un eccessivo soffermarsi che rischia di far apparire l'intero film troppo statico; sul finale si riprende ma il dosaggio dei minuti alla fine risulta un po' mal gestito.
Sempre riguardante il narrato un altro difetto è la discutibile attendibilità con la quale vengono esposti i vari fatti, non tutto è stato raccontato, altro è stato modificato, qualcosa è aggiunto e alla fine quello che viene presentato come biopic si rivela un film romanzato tratto da una storia vera che spesso fa domandare se ciò che si vede sia successo veramente o meno.
Tralasciando qualche altro difetto qua e là di minore importanza questi sono i due che più si fanno sentire, nonostante ciò, come ho detto, il film si fa apprezzare, come? Beh semplicemente perché per quanto imperfetto riesce in ogni caso a raggiungere il suo obbiettivo. Un film come questo doveva riscaldare l'amore dei fan che nostalgici vogliono risentire i propri idoli, far riprovare alcune delle emozioni che i mitici Queen riuscivano a far provare con ognuna delle loro canzoni, far riscoprire a chi poco li ha ascoltati il loro stile, la loro musica e il loro fascino, appassionare i giovani alla loro storia così da forgiare nuovi fan e riportare i Queen dove meritano di essere. E "Bohemian Rhapsody" ci riesce, lo dimostra il riscontro positivo da parte del pubblico e dei giovani, gli incassi sorprendenti al box office e l'entrata in classifica dei vecchi album dei Queen e della colonna sonora che rispolvera i più importanti, significativi ed emozionanti classici che li hanno resi famosi in tutto il mondo.
Il merito di tutto ciò va sì, a tutto il comparto tecnico notevole dalla regia al montaggio, ma soprattutto a Rami Malek che ingoia il personaggio, la personalità e la persona che è stata Freddy Mercury e ne imita un ritratto perfetto, curato nei più piccoli dettagli, in un'interpretazione maniacalmente geniale. Malek si immedesima con grandissima credibilità nel ruolo e lo rende vero, ci sono momenti nei quali lo spettatore neanche si chiede se quello che sta guardando sia un attore o il vero Freddy perché sa che è il vero Freddy, ed è qui che Malek centra il bersaglio, fa sentire lo spettatore proprio come se stesse guardando l'originale solista del famoso gruppo Britannico senza che questo se lo chieda, insomma incredibile.
Il film quindi furbamente si regge quasi del tutto su la sua interpretazione e sullo spartito travolgente dei Queen e ciò gli basta e avanza, non doveva essere un capolavoro ma doveva fare ciò per cui è nato (a parte fare soldi) e lo fa quindi ben fatto.

Voto: 7+/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Bohemian Rhapsody | Indice

39° | chiaragolightly
40° | paolorol
Producers Guild (1)
CDG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 |
giovedì 29 novembre 2018
martedì 22 giugno