Bastardi senza gloria |
||||||||||||||
Un film di Quentin Tarantino.
Con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent.
continua»
Titolo originale Inglourious Basterds.
Azione,
Ratings: Kids+16,
durata 160 min.
- USA, Germania 2009.
- Universal Pictures
uscita venerdì 2 ottobre 2009.
MYMONETRO
Bastardi senza gloria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una perfetta sintesi del cinema di Tarantino
di rmarci 05Feedback: 12879 | altri commenti e recensioni di rmarci 05 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 9 agosto 2019 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dopo il tanto criticato A prova di morte, Quentin Tarantino concretizza un progetto a cui pensava da almeno un decennio. Al contrario di molti film sviluppati e modificati per molto tempo, i cosiddetti Development hell, il risultato è a dir poco straordinario, in quanto Bastardi senza gloria rappresenta il film della maturità del geniale regista pulp, un punto di svolta all’interno del suo percorso artistico che si configura sia come una perfetta sintesi del suo cinema passato (in particolare di Kill Bill e Pulp Fitction), sia come un valido precursore del suo cinema futuro (Django Unchained, The Hateful Eight e, presumibilmente, anche C’era una volta a Hollywood). Senza preoccuparsi di attenersi alla verità storica, l’autore impernia la sua maestosa opera su due feroci ma giustificate storie di vendetta da parte del tenente Aldo Raine (un irresistibile Brad Pitt) e dell’eroina Shosanna, una figura femminile intelligente, forte e determinata (come “La Sposa” Uma Thurman) interpretata con convincente immedesimazione da Mélanie Laurent. L’inattendibilità storica, che potrebbe infastidire i cinefili più pignoli e leziosi, è funzionale ad intavolare un’attenta riflessione sul ruolo determinante che il cinema può avere nella società, in quanto può essere inteso sia come forma d’arte e quindi come strumento di denuncia socio-politica, oppure sfruttato come mezzo di propaganda per conquistare le masse, manipolandole proprio come fecero Hitler e Mussolini nel periodo in cui è ambientato il film. Dal finale euforicamente liberatorio, inoltre, scaturisce un’ulteriore riflessione profondamente meta-cinematografica, che si interroga sulle potenzialità salvifiche della Settima Arte di distorcere la realtà, storica e non solo. Infine, anche dal punto di vista stilistico, Bastardi senza gloria risulta un compendio di quasi tutta la filmografia di Tarantino, dato che presenta una struttura narrativa corale sviluppata attraverso tante storie parallele, raccontate con gli immancabili dialoghi scoppiettanti e geniali, ed una particolare cura per l’aspetto tecnico-visivo, che trova la sua massima potenza espressiva nei cromatismi sgargianti e nella messa in scena alquanto realistica. Persino la violenza tarantiniana qui risulta incredibilmente ben dosata nei suoi eccessi. Menzione speciale per l’indimenticabile interpretazione di Christoph Waltz, un’autentica rivelazione nel panorama cinematografico contemporaneo. Dunque, un (quasi) capolavoro, un film fondamentale all’interno della filmografia del suo magnifico regista che ne preannuncia l’evoluzione come autore di insospettabile spessore.
[+] lascia un commento a rmarci 05 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di rmarci 05:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||