MYmovies.it
Advertisement
Arrival, nell'incontro con gli alieni la riscoperta di un'umanità perduta

Grazie al contatto con gli extraterrestri, un'eminente linguista vedrà cambiare non solo la sua esistenza ma anche il suo stesso approccio alla vita. Ora su TIMVISION.
di Giorgio Crico

Arrival

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Amy Adams (Amy Lou Adams) (45 anni) 20 agosto 1974, Aviano (Italia) - Leone. Interpreta La dottoressa Louise Banks nel film di Denis Villeneuve Arrival.
lunedì 2 settembre 2019 - Timvision

Dopo decenni di battaglie sul grande schermo tra esseri umani e alieni, Arrival risponde alla domanda che lo spettatore si fa da sempre: e se stavolta, al posto di sparare, provassimo a parlare con gli extraterrestri?

Diretto nel 2016 da Denis Villeneuve e ora disponibile su TIMVISION, il film colpisce lo spettatore con una storia dalla premessa crudamente verosimile da un lato e con un'interazione tra umani e alieni cinematograficamente non convenzionale dall'altro.

Oggi, pianeta Terra. In maniera del tutto inattesa, dodici navi spaziali dalla forma allungata atterrano sulla crosta terrestre in vari punti del globo. Le autorità dei vari Paesi si precipitano immediatamente a mettere in sicurezza quelle zone e a cercare di capire quali intenzioni abbiano i visitatori. Negli USA, l'esercito americano assolda la dottoressa Louise Banks e il dottor Ian Donnelly, rispettivamente una linguista di fama mondiale e un eminente matematico, per provare a stabilire una comunicazione con le forme di vita presenti nei 'gusci' atterrati sulla Terra. Dopo i primi tentativi, i due studiosi riescono a trovare una linea di comunicazione con gli ET prevalentemente attraverso i reciproci sistemi di scrittura. Il problema, però, è che Louise e Ian non hanno tutto il tempo che vorrebbero per poter interagire con i visitatori perché, attorno a loro, la paranoia cresce esponenzialmente...

«Mi sono sentito davvero piccolo mentre cercavo di creare il design degli alieni. Oggi è una sfida enorme cercare di creare qualcosa che non sia già stato fatto prima. Per me, la qualità principale di questi alieni, quel che volevo che avessero, è la loro grande, enorme presenza, tipo quella di una balena (...) quella sensazione di essere vicino a una bestia gigante, sott'acqua, dove riesci solo a percepire questa grande intelligenza, questa enorme presenza».

Arrival è un'opera che parte dal piccolo, dal quotidiano, per arrivare ai temi più grossi che esistano e, in particolare, si sofferma a riflettere sulla libertà, sulla responsabilità e - ovviamente - sulla comunicazione. Louise è di fronte a un crocevia fondamentale per la sua vita ma, pian piano che si addentra nella misteriosa lingua degli extraterresti, non solo si farà attrarre sempre di più dall'interazione con loro ma il suo stesso modo di ragionare e di vivere ne sarà profondamente influenzato. E la macchina da presa accompagna passo passo questa sua trasformazione inattesa fino alla sequenza di colpi di scena finali che risolvono la trama, provando anche a suggerire delle risposte allo spettatore.

Il cast si sorregge principalmente su tre pilastri: Amy Adams (Come d'incanto, American Hustle - L'apparenza inganna, L'uomo d'acciaio) che interpreta la dottoressa Banks, Jeremy Renner (Mission: Impossible - Rogue Nation, Avengers, The Hurt Locker) nelle vesti di Ian e infine Forest Whitaker (Rogue One: A Star Wars Story, Good Morning, Vietnam, L'ultimo re di Scozia), che presta il suo volto al colonnello Weber, dell'esercito USA. Tutti e tre regalano delle interpretazioni ispirate ma è soprattutto la Adams a essere monumentale, anche perché è proprio sul personaggio e sulla sua credibilità che si basa tutto l'intreccio del film.


 GUARDALO SUBITO
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

In foto una scena del film Arrival.
In foto una scena del film Arrival.
In foto una scena del film Arrival.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati