Baarìa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baarìa   Dvd Baarìa   Blu-Ray Baarìa

jayan lunedì 12 ottobre 2009
un caleidoscopio di immagini che non commuove Valutazione 2 stelle su cinque

Si vede nel film la mano di un grande regista. La fotografia è splendida. Purtroppo è solo un caleidoscopio di immagini che non commuove, non suscita emozioni, è di una bellezza perfetta ma fredda. Ed è stato girato di fretta. Non si ferma su una scena (escluso alcune) per più di una manciata di secondi. E quando appaiono attori importanti come Leo Gullotta li fa recitare per poco tempo. E' vero che l'autore vuole rappresentare la corsa del tempo, ma questo è un tempo troppo, eccessivamente veloce. Ci sono anche troppi attori, quasi tutti gridano, in dialetto o quasi. Alcuni attori si confondono (come la madre di lei). I due attori principali recitano freddamente. Ormai grandi film come "Nuovo cinema Paradiso", o "L'uomo delle stelle", o ancora il penultimo, straordinario "La sconosciuta", sono solo un ricordo. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
charlievega lunedì 12 ottobre 2009
un film noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Si tratta di un film noioso e lunghissimo. Vorrebbe essere poetico ma scade in banalità, come risolvere situazioni drammatiche con gag da avanspettacolo e non mi dite la storiella che la riflessione prende origine da etc etc. Bene hanno fatto a Venezia a non premiarlo. Ho sbadigliato per una buona metà del film. Esemplare del metodo Tornatore la sequenza su Portella della ginestra : Vanno a comprare i bottoni con la faccia di quelli che hanno intenzione di fare uno scherzo, poi c'è la scena della manifestazione, e infine una inquadratura di un giornale che parla di Portella. Immagino cosa capiranno gli Americani. Con tutti i soldi che hanno speso il prodotto doveva esser migliore. E, per favore, non paragoniamolo a Bertolucci o Olmi.

[+] noioso è poco... (di frost)
[+] risposta a charlievega (di annamariac)
[+] lascia un commento a charlievega »
lupodellasteppa lunedì 12 ottobre 2009
noia e delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Bisogna essere siciliani per apprezzare questo film? Probabilmente si, ma questo ovviamente è limitante per un film che pretende di essere capolavoro. Nel film sono presenti molti riti e tradizioni della Sicilia, questo si capisce, peccato che non se ne capisca il significato. Sono troppi i riferimenti e mai spiegati, questo non fa che appesantire di incertezze una trama inconsistente, fatta di storie non sviluppate e personaggi misteriosi. Il cast molto ricco, mi sembra oltretutto non sempre all'altezza, sembra una forzatura il voler mettere per forza più siciliani possibile nel film. Che dire degli effetti speciali, veramente imbarazzanti.Insomma questo film è una vera delusione, a partire dalla trama, banale e ridicola: cose già fatte e già dette, in modi migliori peraltro. [+]

[+] lascia un commento a lupodellasteppa »
sirio lunedì 12 ottobre 2009
quando si vuole strafare Valutazione 1 stelle su cinque

Sono andato a vedere "Baaria" spinto dalle migliori intenzioni. Mi avevano descritto un film epico, una saga di una famiglia, eppure già dopo 20 minuti mi sono reso conto che si trattava di un film assolutamente presuntuoso, anzi, permettetemi di definirlo "troppo". Troppe scene corali, troppo legato alla conoscenza pregressa della storia d'Italia - a parer mio se non si conosce la storia d'Italia non si capisce un bel nulla del film - troppo poca la trama, troppi attori famosi (quel Beppe Fiorello che non si capisce chi sia, cosa voglia dire, perché sia lì, uccidetelo, per favore, ovviamente non Beppe Fiorello, il suo personaggio...) per parti minime... Solo Visconti, Kurosawa e qualche volta Yimou riescono a fare dell'epica facendo fare piccole parti a grandissimi attori. [+]

[+] lascia un commento a sirio »
carlobici lunedì 12 ottobre 2009
un'occasione persa Valutazione 3 stelle su cinque

ho appena visto baaria e mi stupisco dell'entusiasmo di molti commenti, è un film che si lascia vedere, specialmente nella seconda parte, carino ma non è certo un capolavoro, è confuso, inconcludente, i personaggi sono poco trattati, certo scrivere di 50 anni di vita non è semplice, bisogna andare di fretta per forza, ma qui si è esagerato, avrei preferito un periodo più breve ma un racconto molto più incisivo della vita in sicilia, peccato speriamo che qualche altro regista ci pensi perchè il perido storico è molto importante e molto interessante.

[+] lascia un commento a carlobici »
irene polimeni lunedì 12 ottobre 2009
per chi sogna la sicilia Valutazione 4 stelle su cinque

Non lo colloco come capolavoro perchè, a mio giudizio, il capolavoro di Tornatore è "Nuovo cinema paradiso", film preferito della mia infanzia in cui il regista ha proprio raggiunto il suo apice. I "topoi" di Tornatore ci sono tutti : scenari politici e geografici storici, la figura del bambino ( e la sua corsa/volo), il ruolo del Cinema (e la sua storia, fin dagli inizi del cinema, quando ancora la proiezione delle diapositive era accompagnata dalla musica e dalla voce direttamente in sala), le musiche ineguagliabili del maestro Morricone e molto altro ancora..Per chi crede che Tornatore si ripeta, credo sia inevitabile quando si tratta di un artista che sviluppa una determinata poetica, e quella di Tornatore è la Sicilia, cantata, decantata e denunciata in tutte le sue parti. [+]

[+] lascia un commento a irene polimeni »
libertine lunedì 12 ottobre 2009
il cinema che fa sognare Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è Cinema!Uscendo dalla sala sentivo commenti come :un film senza senso! Ognuno ha il dirito di esprimere una sua opinione visto che ha pagato il biglietto, ma di certo, nn è il film che ho visto io! Ho visto un film che emoziona,che diverte,ironico,bellissima fotografia,regia ed interpretazione.Non credo che sia neccessario che porti in sè grandi messaggi,o che che lascia riflettere,è un immersione nel passato,il restare bambini nel tempo e nei ricordi,della gente e paesi,e d'un tratto catapultati nel presente dove tutto è cambiato,dove tutto porta a pensare che sia stato (o lo è ancora) un grande sogno, con un gusto di fresca realtà e di dolce/amara nostalgia. Un augurio al regista (che porta nei grandi schermi grandi film) e a tutti quelli che hanno lavorato su questa produzione per la notte hollywood-iana.

[+] lascia un commento a libertine »
vipera gentile lunedì 12 ottobre 2009
passato e presente, dramma e poesia. Valutazione 5 stelle su cinque

Ambientato in Sicilia, narra le vicende di una famiglia dall’epoca fascista ai giorni nostri. Suggestivo e toccante, ben delineati i personaggi e la trama. Nella scena iniziale, Cicco, il padre del protagonista, gioca alle bocce con i suoi compagni e riceve il primo sopruso da parte degli adulti; ne fronteggia lo scherno con dignità senza lasciarsi intimidire. Così vivrà la sua vita fino alla fine. Suo figlio Peppino si conquisterà un ruolo politico nel partito comunista e sposerà Nannina contro il volere della famiglia di lei; qualcuno di lui dirà “Sa vestire.” L’abito fa il monaco … orgoglio e ambizione lo porteranno lontano dal primo lavoro di pastore iniziato da piccolo. Il regista mescola abilmente passato e futuro trasmettendo allo spettatore le emozioni dei personaggi. [+]

[+] ma hai visto bene? (di sirio)
[+] vipera gentile (di annamariac)
[+] lascia un commento a vipera gentile »
athon lunedì 12 ottobre 2009
probabile oscar Valutazione 5 stelle su cinque

film capolavoro, per Tornatore probabile il secondo Oscar nella prossima primavera, dopo il primo posto di Nuovo Cinema Paradiso, il mancato Oscar per L'uomo delle stelle, Tornatore si presentò a Los Angeles facendo lo sbruffone e dal probabile secondo Oscar, gli americani per punirlo all'ultima ora decisero di non darglielo, se no anche L'uomo delle Stelle sarebbe stato la seconda statuetta. La terza nomination fu per La Sconosciuta, un film in stile francese anni 60/70, film che e stato molto apprezzato a Los Angeles e per pochi voti non arrivò per l'ennesimo Oscar. Baaria? Baaria molto probabilmente sarà il risarcimento del secondo oscar non dato per L'uomo delle stelle. In questi giorni negli USA attendono con ansia il nuovo capolavoro di Tornatore, un film che piacerà più agli americani, che sono da anni affascinati dal mondo Italia dal punto di vista del racconto di una cultura, quella italiana. [+]

[+] invece.... (di frost)
[+] lascia un commento a athon »
il drugo domenica 11 ottobre 2009
ammazzare il regista come il bue Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che non sono ne un iscritto alla LAV ne ad altri siti antianimalisti me non sono vegetariano ma dopo aver visto una schifezza di film come baaria sto pensando seriamente di diventare e inscrivermi ad entrambi le cose.Solo ora ho la l'assoluta verità che nuovo cinema paradiso sia di altro autore e regista,copiato da tornatore.M a come è possibile fare un film cosi deficiente e per lo più uccidere un toro con un chiodo in altro paese.SPARATI DEFICIENTE E SMETTI DI FRODARE GLI ONESTI CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE.

[+] spero che lei sia denunciato. (di marezia)
[+] educazione civica (di marezia)
[+] errore (di marezia)
[+] non ti preoccupare drugo (di edward teach)
[+] caro edward, (di marezia)
[+] presto batterà un colpo. (di marezia)
[+] bravo drugo!!!! (di frost)
[+] intanto il box office... (di frost)
[+] lascia un commento a il drugo »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |