Baarìa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baarìa   Dvd Baarìa   Blu-Ray Baarìa

BAARÌA di Giuseppe Tornatore (Italia,Francia,2009) Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Schipani

Feedback: 1039 | altri commenti e recensioni di Paolo Schipani
venerdì 4 dicembre 2009

Corre il piccolo Peppino. E la sua trottola gira. Una corsa sfrenata verso il futuro, sulla linea del tempo su cui corre anche il suo piccolo paese nella provincia di Palermo: Bagheria. Corre Baarìa (Italia, Francia, 2009, 150’). Il bambino poi con un salto si alza in volo: sorvola il paese e lo osserva dall’alto. Giuseppe Tornatore usa la forza del cinema per dare un’immagine ai suoi ricordi. Attraverso la metafora della corsa e del volo onirico del bambino, il regista riavvolge il nastro della memoria accampagnando lo spettatore in questo personale “amarcord”. Il cinema permette di correre, girare, volare, sognare, ricordare. Tornatore lo sa, e trasporta anche noi, inizialmente, in questo vortice: miscela tra storia e magia. Poi, quando i ricordi cominciano a svilupparsi cronologicamente, veniamo sommersi da una serie di immagini che si susseguono inesorabili. È quasi come sfogliare un album di fotografie che ripercorrono la storia intima del regista. Dal cinema alla fotografia. Miriadi di foto dai colori forti "quasiplasticheunadietrol’altraincalzanti" senza pausa dagli anni venti fino agli anni ottanta. Simile a un discorso senza virgole. La colonna sonora di Ennio Morricone è, come di consuetudine, avvincente ed emozionante. Benché, accompagnata al ritmo delle immagini assuma anch’essa quella velocità che non le consente di essere “virgola” all’interno della narrazione. Chiarisco: non è un film brutto quello di Tornatore. Soltanto corre. Mentre nella corsa iniziale del bambino anche noi in platea corriamo con lui, nel proseguio del film ci sentiamo fermi. Baarìa corre. Noi no. Noi siamo immobili, un po’ estranei durante il passaggio di questo treno: vediamo tanto ma “sentiamo” poco. Ovviamente il “vedere tanto” consente di assaporare le molte esperienze vissute dal regista-Peppino Torrenuova (Francesco Scianna) nel corso degli anni: la vita contadina, il fascismo, la guerra, l’adesione al partito comunista, la storia d’amore con Mannina (Margareth Madè), per citarne alcuni. C`è tanta storia in Baarìa. Così come c’era tanta storia in Amarcord di Federico Fellini; ma Fellini amava essere “un gran bugiardo” e, quindi, alla storia aggiungeva sempre una bella dose di cinema. Nel film di Tornatore troviamo lampi di cinema qua e là, perché «il cinema è bello», dice Peppino al piccolo figlio spaventato dal buio della sala cinematografica. Proprio il cinema aiuta a distinguere il passare degli anni: l’adulto Peppino porta il figlio a vedere Uno sguardo dal ponte di Sidney Lumet del 1962 e, in seguito, mentre si salutano alla stazione prima della partenza del figlio (ormai cresciuto), è più volte inquadrata la locandina di Tre fratelli di Francesco Rosi del 1981. Ma è in conclusione che Tornatore non può fare a meno della Settima Arte, quando riprende i panni del “deus” e decide di far incontrare passato e presente, realtà e finzione. Il piccolo Peppino sta ancora correndo; la trottola sta ancora girando. Noi, come all’inizio, riprendiamo a sognare.

[+] lascia un commento a paolo schipani »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Schipani?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Schipani:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |