Baarìa

Il costante ripetersi della storia dell'uomo 1 Valutazione 5 stelle su cinque

di MaryLuu

Feedback: 1635 | altri commenti e recensioni di MaryLuu
sabato 26 settembre 2009

Sono diversi gli aspetti che mi hanno affascinato molto. Innanzitutto il reale e ben strutturato racconto delle varie epoche storiche. Davanti ai nostri occhi scorrono in sequenza flash del periodo fascista, della seconda guerra mondiale, dello sbarco degli americani e la fine della guerra, l’avvento del comunismo e le dure lotte politiche, la strage di Portella della Ginestra del 1 maggio del 1947, gli omicidi di vari esponenti del partito comunista, il periodo del 68, la protesta contro la guerra in Vietnam, gli anni 80. E non solo, vediamo anche l’evoluzione della società, del cinema ( da quello muto “recitato” in sala a Fellini), della televisione ( Mina che canta “ Le mille bolle blu”). Tornatore ci lascia anche numerosi messaggi, da cogliere tra una sequenza e l’altra. Messaggi di vita, messaggi profondi e veri. Quello centrale è proprio che la storia continua a ripetersi incessantemente e noi facciamo gli stessi errori di sempre, dimenticando un passato anche recente, che crediamo non ci appartenga più ma che è sempre vivo dietro ogni nostra azione. Peppino guarda, dalla stessa altura, la città crescere durante tutta la sua vita. La guarda sognando delle riforme, sostenendo degli ideali che andranno via via a scontrarsi con la realtà. Si renderà conto da solo che anche lui, come tutti gli uomini, sognava di abbracciare il mondo ma aveva le braccia troppo piccole per farlo. E che proprio lui, volendo cambiare le cose, ha sbattuto la testa contro il muro, ma è la testa ad essersi rotta. Tornatore ci fa vedere la vera politica, di ieri, di oggi, e purtroppo anche di domani. Fatta di uomini “ ciechi” e senza scrupoli, come l’assessore all’urbanistica, non vedente, che approva i suoi progetti solo dopo aver ricevuto apposita busta, senza sapere in concreto di cosa di tratta. Ci fa capire che a “vincere” sono proprio gli uomini come l’amico di Peppino, traditori, che cambiano partito e idee solo per tornaconto personale e che proferiscono :” Sei troppo estremista per essere apprezzato”. Ci mostra un mondo politico davvero vergognoso. Ma lascia una speranza sul finale. Dopo uova rotte e serpenti neri, la mosca intrappolata nella trottola riesce a volare ed è viva. La nostra Sicilia, costretta a restare rinchiusa per anni nella morsa soffocante di realtà senza tempo, tramandate fino ad oggi e ancora vive, può rivedere la luce e volare.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

Ultimi commenti e recensioni di MaryLuu:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |