Baarìa

Il costante ripetersi della storia dell'uomo 2 Valutazione 5 stelle su cinque

di MaryLuu

Feedback: 1635 | altri commenti e recensioni di MaryLuu
sabato 26 settembre 2009

E siamo noi, giovani del 21 secolo a doverle permettere di farlo. Doppiamo risvegliarci, proprio come Peppino, che si sveglia dal sogno della sua vita e si ritrova ai nostri giorni bambino, come se non avesse vissuto niente e fosse ancora tutto da scrivere. Ma tornando nella sua vecchia casa trova l’orecchino perso di sua figlia e capisce che era tutto reale. Ma che , nonostante tutto, poteva ricominciare da zero. Ciò ci fa pensare che la vita è davvero un grande sogno, in cui continueremo a dormire e svegliarci ininterrottamente, fino alla fine. Bellissima infine la scena in cui i bimbi che corrono, padre e figlio, s’incrociano nello stesso momento, sia pur frutto di epoche diverse, metafora finale del fatto che tutto è e resterà sempre uguale, nonostante il tempo passi. Cambierà di certo la società, l’esterno, l’involucro ma l’uomo, con le sue passioni e istinti, resterà sempre lo stesso. Un’ultima grande lode merita la musica di Ennio Morricone, magica e coinvolgente, e il lato ironico che Tornatore, pur trattando temi forti, non ha voluto abbandonare perché “ la risata è l’anticamera di riflessioni più serie”.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

marezia sabato 26 settembre 2009
e poi la chicca:

"... e non solo per “intrattenere”, unico scopo a cui il cinema italiano recentemente, purtroppo, ci aveva abituato."Non avrai riflettutto TU, perché Io ho riflettuto eccome! Evidentemente non vediamo gli stessi titoli oppure sei tu che spegni il cervello. Ma io credo più alla prima e saresti in buona compagnia.

marezia sabato 26 settembre 2009
sono dati di fatto, non idiozie.

Suscettibile, però. E mi sono limitata al minimo. Arrivederci e grazie (leggendola so già tutto quindi farò a meno di verificare).

reiver domenica 27 settembre 2009
e' un dato di fatto che questa recensione...

...è molto bella e profonda.E,penso,anche particolarmente sentita,se ho imparato a conoscerti un pò.Non posso parlare in maniera approfondita di un film che non ho ancora visto ma che spero di vedere a breve,come quello di Allen,però lasciami dire che se la pellicola è all'altezza del tuo commento allora non avrò buttato i soldi.Le tue non sono parole da semplice riassunto:carpiscono il significato intimo del film,come sempre nelle tue recensioni.Posso solo farti i complimenti...Vorrei parlare un pò di più del tema del film,della nostra Sicilia,sono temi che mi hanno sempre interessato molto,essendo io diviso tra il giusto orgoglio di essere siciliano e una rabbia profonda per tutto ciò che non si fa,per un fardello che ancora ci portiamo addosso;però aspetto la visione del film per pronunciarmi. [+]

[+] lascia un commento a reiver »
marezia domenica 27 settembre 2009
è un dato di fatto che...

io abbia parlato del film e che abbia poi fatto delle considerazioni oggettive sulla sua recensione. Se questo significa alimentare sterili e inutili polemiche vuol dire che non sapete che cosa significhi polemica. Che levata di scudi! Mi meraviglio io piuttosto! E' tutto scritto nero su bianco, ci vuole un bel coraggio. Non è che tutto il mondo debba conoscere personalmente i nick in persona per poter aprire bocca, o no?

marezia mercoledì 30 settembre 2009
è un dato di fatto che.../2

Leggete la recensione e imparate come si scrive. Distinti saluti.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di MaryLuu:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |