Baarìa |
||||||||||||||
Un film di Giuseppe Tornatore.
Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 150 min.
- Italia, Francia 2009.
- Medusa
uscita venerdì 25 settembre 2009.
MYMONETRO
Baarìa ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Per chi sogna la Sicilia
di Irene PolimeniFeedback: |
lunedì 12 ottobre 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Non lo colloco come capolavoro perchè, a mio giudizio, il capolavoro di Tornatore è "Nuovo cinema paradiso", film preferito della mia infanzia in cui il regista ha proprio raggiunto il suo apice. I "topoi" di Tornatore ci sono tutti : scenari politici e geografici storici, la figura del bambino ( e la sua corsa/volo), il ruolo del Cinema (e la sua storia, fin dagli inizi del cinema, quando ancora la proiezione delle diapositive era accompagnata dalla musica e dalla voce direttamente in sala), le musiche ineguagliabili del maestro Morricone e molto altro ancora..Per chi crede che Tornatore si ripeta, credo sia inevitabile quando si tratta di un artista che sviluppa una determinata poetica, e quella di Tornatore è la Sicilia, cantata, decantata e denunciata in tutte le sue parti. Ciò che stavolta ha un po perplesso è il cambio di stile, che raggiunge l'onirico intessendosi con il mistico(vedi i vari simboli del serpente, le uova rotte..); quindi un cambio che può far pensare a un cambiamento di rotta, ma che credo invece essere semplicemente il livello paratestuale della medesima poetica: I siciliani e le loro superstizioni, per esempio, o anche solo la superstizione in generale, diffusasi nei tempi antichi e perpetrata nei secoli. Non credo che un autore di questo calibro possa permettere che si lasci nulla al caso e così, sotto questo punto di vista, anche le incongruenze drammaturgiche che poossono apparire(sempre che ce ne siano, non è detto che non siano volute), possono considerarsi poco gravi. Un tuffo nel passato che sfocia nel risveglio dal sogno e ritorno alla realtà attuale, un excursus su una parte di storia della Sicilia e dell'Italia tutta. Ritorno ai profumi e ai lavori agresti di un tempo con improvviso impatto/risveglio alla realtà odierna. Dopotutto Tornatore racconta la storia della vita attraverso un'impronta decadentista. Con l'occhio di un bambino che adora la sua terra, che percepisce e osserva il passare del tempo, restando però saldamente attacato alle sue tradizioni e non rinunciando mai a sognare così come solo i bambini sanno fare.
[+] lascia un commento a irene polimeni »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | maryluu 2° | icaro 3° | clavius 4° | s.e.c. 5° | maryluu 6° | angelo umana 7° | angela diana di francesca 8° | paolo schipani 9° | jos_d 10° | maryluu 11° | sassolino 12° | vipera gentile 13° | dandy 14° | antrace 15° | estonia 16° | whatsgoingon 17° | andrea d 18° | spicciola
Rassegna stampa
Alberto Crespi Natalia Aspesi Fabio Ferzetti Gian Luigi Rondi Luca Mastrantonio Fabio Ferzetti Valerio Caprara Lietta Tornabuoni Silvio Danese Paolo D'Agostini Alessio Guzzano Lietta Tornabuoni Roberto Silvestri Jean-Luc Douin Maria Lombardo Paola Casella Luciana Vecchioli Roberto Silvestri Gian Luigi Rondi Boris Sollazzo Paola Casella Dario Zonta Alessandro Boschi Boris Sollazzo Stenio Solinas Francesco Bolzoni Maurizio Cabona |
Nastri d'Argento (2) Golden Globes (1) European Film Awards (1) David di Donatello (42) Articoli & News |
Link esterni
|