I piccoli maestri

Acquista su Ibs.it   Dvd I piccoli maestri   Blu-Ray I piccoli maestri  
Un film di Daniele Luchetti. Con Stefano Accorsi, Stefania Montorsi, Marco Paolini, Giorgio Pasotti, Diego Gianesini.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - Italia 1998. MYMONETRO I piccoli maestri * * - - - valutazione media: 2,00 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato no!
2,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * - - -
Stefano Accorsi
Stefano Accorsi (47 anni) 2 Marzo 1971 Interpreta Gigi
Stefania Montorsi
Stefania Montorsi (50 anni) 12 Aprile 1968 Interpreta Simonetta
Marco Paolini
Marco Paolini (62 anni) 5 Marzo 1956 Interpreta Toni
Giorgio Pasotti
Giorgio Pasotti (45 anni) 22 Giugno 1973 Interpreta Enrico
Diego Gianesini
Diego Gianesini   Interpreta Lelio
Filippo Sandon
Filippo Sandon   Interpreta Bene
Dal romanzo omonimo di Meneghello. Il giovane partigiano Gigi chiede di poter assumere il nome di battaglia "bandiera". Ma gli viene negato perché con...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
    * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING
Locandina I piccoli maestri

Dal romanzo omonimo di Meneghello. Il giovane partigiano Gigi chiede di poter assumere il nome di battaglia "bandiera". Ma gli viene negato perché considerato retorico. E si sa, lo spirito della resistenza non voleva essere quello. Gigi viene pure punito. Torna di moda la Resistenza, purtroppo questo film è l'ennesimo caso lampante dell'inadeguatezza del cinema rispetto alla scrittura. A meno che si tratti di Ford ( Furore) o di Visconti ( Il gattopardo).

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
I PICCOLI MAESTRI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Premi e nomination I piccoli maestri MYmovies
* * * - -

Piccoli maestri...di entusiasmo

giovedì 31 marzo 2005 di henk

autunno 1943:Gigi e Lello, studenti di lettere, Enrico e Simonetta, ingenieria, e Bene, medicina, abbandonano gli studi e si rifugiano sulle montagne di casa, sull'altopiano d'Asiago, per iniziare la lotta partigiana.Tra citazioni di Mazzini e di Croce, scoprono loro malgrado che la guerra, quella vera, è ben altra cosa. La "banda dei perchè" combatte il fascismo e la pesante retorica che lo contraddistinto per vent'anni, ma non si prendono troppo sul serio, spesso sbagliando, ma sempre con l'onestà continua »

* * - - -

Scoprire e ri-scoprire

giovedì 26 luglio 2012 di Francesco2

Lucchetti fa condannare ai suoi personaggi, sia pure in maniera (Non troppo) sentenziosa la retorica. Quasi come, a costo di arrampicarsi sugli specchi, si volesse togliere un sassolino alla scarpa contro qualcuno. Ma, per evitare di guardare la semplicità in maniera troppo sofisticata(Sicuri?), potremmo limitarci ad evidenziare che questo nuovo -Forse- modo di gettare nuova luce su sentimenti "post-bellici" è quanto di più simpatico offra questo filmetto, continua »

* - - - -

Apologia della demenza

sabato 3 febbraio 2018 di Lore64

Filmetto inverosimile, privo di ogni accuratezza nella ricostruzione dei dettagli storici nonché impiastricciato di simpatie antifasciste. I giovani partigiani si comportano per l'intero film come una scolaresca in gita, sono sempre puliti e perfettamente sbarbati (!?), si vedono di continuo gruppi diversi di partigiani che nelle controversie si spianano i mitra ad altezza d'uomo (in guerra quando ti vedi puntare addossso un'arma spari automaticamente: nel 95% dei casi un atteggiamento continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film I piccoli maestri adesso. »
Shop

DVD | I piccoli maestri

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 3 dicembre 2002

Cover Dvd I piccoli maestri A partire da martedì 3 dicembre 2002 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd I piccoli maestri di Daniele Luchetti con Stefano Accorsi, Stefania Montorsi, Marco Paolini, Giorgio Pasotti. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet piccoli maestri è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film I piccoli maestri

di Michele Anselmi L'Unità

"Cinque giorni a pane acqua". È la pena che per scherzo partigiani protagonisti di I piccoli maestri si infliggono l'un l'altro democraticamente, ogni volta che un sospetto di retorica lambisce loro discorsi in montagna. Si definiscono azionisti crociani di sinistra, sono studenti universitari per dirla con l'autore del libro, Luigi Meneghello, sono "una piccola squadra scelta di perfezionisti vicentini". Peccato che la retorica resistenziale, cacciata dalla porta principale come la debolezza peggiore del partigiano, poi rispunti dalla finestra nel film di Daniele Luchetti passato ieri in concorso: sotto forma di musiche ampollose e invadenti che "morriconeggiano" quasi replicando il leitmotiv di C'era una volta in America; o nel finale combattente, tra bandiere rosse al vento e ali di folla sorridente mentre l'amico torturato dai fascisti dato per morto, e invece ancora vivo, assicura di non aver parlato. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Piccoli maestri di Daniele Luchetti, terzo film italiano in concorso, simpatico e un po' scolastico o piatto, è tratto dal romanzo omonimo scritto nei Sessanta da Luigi Meneghello per rievocare la guerra partigiana come l'avevano vissuta, sull'altipiano di Asiago e in città, lui stesso e alcuni suoi coetanei vicentini, perlopiù studenti ventenni. Una guerra sui monti e nei quartieri, combattuta da guerrieri incompetenti ma coraggiosi, complicata da dilemmi estetico-morali: l'orrore di fronte alla morte, l'estremismo intellettuale, il disprezzo per la retorica tipico all'epoca degli appartenenti al Partito d'Azione ("Morte al fascismo", è il saluto dei partigiani comunisti al primo incontro; "Piacere, Giuroli" è la risposta del comandante azionista). »

di Maurizio Cabona Il Giornale

La Mostra di Venezia sta facendo un po' di giustizia nella ricostruzione della guerra civile 1943-45. L'anno scorso col bruitto Porzus di Renzo Martinelli - ricordò che i partigiani comunisti erano dei rivoluzionari, molto più che dei patrioti, e che quindi sovente diventavano assassini. Quest'anno, con lo scorrevole I piccoli maestri di Daniele Luchetti, la Mostra ricorda che i partigiani "azionisti" erano sovente fascisti pentiti solo dopo il 25 luglio 1943, perché il fascismo aveva perso il potere, prima ancora che la guerra. »

di Irene Bignardi La Repubblica

È vero: in questi tempi strani e smemorati, revisionisti quando non negazionisti, si sentiva il bisogno di un film che ci parlasse di quella cosa che si è chiamata Resistenza. Ma purtroppo non come fa il film che Daniele Luchetti ha tratto da uno dei più bei libri italiani di questo dopoguerra, I piccoli maestri, di Luigi Meneghello, rivisitazione nella memoria, a vent'anni di distanza, dei venti mesi in cui un gruppo di studenti, dopo l'8 settembre 1943, si ritrovò sulle montagne per sfuggire ai tedeschi e ai fascisti e per combattere una guerra che ancora non aveva nome e che sarebbe diventata la "Resistenza". »

I piccoli maestri | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | henk
  2° | francesco2
  3° | lore64
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità