I piccoli maestri

Film 1998 | Drammatico +16 116 min.

Regia di Daniele Luchetti. Un film con Stefano Accorsi, Stefania Montorsi, Marco Paolini, Giorgio Pasotti, Diego Gianesini. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1998, durata 116 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I piccoli maestri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dal romanzo omonimo di Meneghello. Il giovane partigiano Gigi chiede di poter assumere il nome di battaglia "bandiera". Ma gli viene negato perché con...

I piccoli maestri è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Dal romanzo omonimo di Meneghello. Il giovane partigiano Gigi chiede di poter assumere il nome di battaglia "bandiera". Ma gli viene negato perché considerato retorico. E si sa, lo spirito della resistenza non voleva essere quello. Gigi viene pure punito. Torna di moda la Resistenza, purtroppo questo film è l'ennesimo caso lampante dell'inadeguatezza del cinema rispetto alla scrittura. A meno che si tratti di Ford ( Furore) o di Visconti ( Il gattopardo).

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal libro omonimo (1964; revisionato nel 1976) di Luigi Meneghello. Nella primavera del 1944 alcuni universitari antifascisti di Vicenza, simpatizzanti del Partito d'Azione, salgono sui monti del Bellunese (Agordino) e poi nell'altopiano di Asiago a fare la lotta partigiana per bande. Dopo aver conosciuto la paura dei rastrellamenti, gli stenti, le crudeltà della guerra chiudono la loro esperienza a Padova nell'aprile 1945. Operazione non riuscita, forse impossibile in partenza. Più che un romanzo, quello di Meneghello è un resoconto, la cronaca di un'esperienza di gruppo in chiave antiretorica e antieroica e con il filtro di un saggista, da leggere come un racconto. Al suo 6° film il romano Luchetti si rivolge alla coppia S. Petraglia-S. Rulli per la struttura narrativa e a D. Starnone per la scanzonata dimensione ironico-comica, ma non riesce a cavarne una convincente e coinvolgente sintesi audiovisiva. Il risultato è, al tempo stesso, troppo leggero e troppo pesante. Esitante sulla strada da seguire, incerto nella direzione e nel traguardo, genericamente "piacevole".

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
I PICCOLI MAESTRI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 luglio 2012
Francesco2

Lucchetti fa condannare ai suoi personaggi, sia pure in maniera (Non troppo) sentenziosa la retorica. Quasi come, a costo di arrampicarsi sugli specchi, si volesse togliere un sassolino alla scarpa contro qualcuno. Ma, per evitare di guardare la semplicità in maniera troppo sofisticata(Sicuri?), potremmo limitarci ad evidenziare che questo nuovo -Forse- modo di gettare nuova luce su [...] Vai alla recensione »

sabato 3 febbraio 2018
Lore64

Filmetto inverosimile, privo di ogni accuratezza nella ricostruzione dei dettagli storici nonché impiastricciato di simpatie antifasciste. I giovani partigiani si comportano per l'intero film come una scolaresca in gita, sono sempre puliti e perfettamente sbarbati (!?), si vedono di continuo gruppi diversi di partigiani che nelle controversie si spianano i mitra ad altezza d'uomo [...] Vai alla recensione »

domenica 8 settembre 2013
GL CORETTI

Non capisco perché questo film venga giudicato con un "nì". Io l'ho trovato molto bello e persino istruttivo, tanto da farlo vedere ai miei alunni quando studiavano la Seconda Guerra Mondiale e, in particolare, la Resistenza, qui trattata con molto equilibrio e senza la solita retorica "partigiana". Anche l'ambientazione veneta mi è sembrata azzeccata e gli interpreti molto a loro agio nelle rispettive [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michele Anselmi
L'Unità

"Cinque giorni a pane acqua". È la pena che per scherzo partigiani protagonisti di I piccoli maestri si infliggono l'un l'altro democraticamente, ogni volta che un sospetto di retorica lambisce loro discorsi in montagna. Si definiscono azionisti crociani di sinistra, sono studenti universitari per dirla con l'autore del libro, Luigi Meneghello, sono "una piccola squadra scelta di perfezionisti vicentini". [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Piccoli maestri di Daniele Luchetti, terzo film italiano in concorso, simpatico e un po' scolastico o piatto, è tratto dal romanzo omonimo scritto nei Sessanta da Luigi Meneghello per rievocare la guerra partigiana come l'avevano vissuta, sull'altipiano di Asiago e in città, lui stesso e alcuni suoi coetanei vicentini, perlopiù studenti ventenni. Una guerra sui monti e nei quartieri, combattuta da [...] Vai alla recensione »

Irene Bignardi
La Repubblica

È vero: in questi tempi strani e smemorati, revisionisti quando non negazionisti, si sentiva il bisogno di un film che ci parlasse di quella cosa che si è chiamata Resistenza. Ma purtroppo non come fa il film che Daniele Luchetti ha tratto da uno dei più bei libri italiani di questo dopoguerra, I piccoli maestri, di Luigi Meneghello, rivisitazione nella memoria, a vent'anni di distanza, dei venti mesi [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

La Mostra di Venezia sta facendo un po' di giustizia nella ricostruzione della guerra civile 1943-45. L'anno scorso col bruitto Porzus di Renzo Martinelli - ricordò che i partigiani comunisti erano dei rivoluzionari, molto più che dei patrioti, e che quindi sovente diventavano assassini. Quest'anno, con lo scorrevole I piccoli maestri di Daniele Luchetti, la Mostra ricorda che i partigiani "azionisti" [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati