Accolto positivamente Il signore delle formiche. Si fa notare anche la diva Tilda Swinton al Lido per The Eternal Daughter. Oggi è il giorno di Blonde.
Ieri il film italiano in Concorso Il signore delle formiche ha attratto le attenzioni della critica. Il film di Gianni Amelio sul processo del '68 che ufficialmente condannò lo studioso Braibanti per plagio, ma in realtà perché omosessuale, ha emozionato gli spettatori in sala. Sul red carpet ha sfilato il cast, a partire dal protagonista Luigi Lo Cascio, seguito da Elio Germano, Sara Serraiocco e il regista Gianni Amelio.
Il tappeto rosso ha accolto anche il cast di The Eternal Daughter, l'altro film in Concorso di ieri. Tilda Swinton ha sfilato in un bellissimo vestito lungo e con una chioma tinta di giallo: un omaggio all'Ucraina. Nella giornata di ieri il maestro del cinema Walter Hill ha ricevuto il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award e ha presentato (Fuori concorso) il suo nuovo western Dead for a Dollar con Christoph Waltz, Willem Dafoe e Rachel Brosnahan.
I FILM DELLA SALA WEB
Ieri e oggi sono i giorni più attesi della programmazione della Sala Web. I film disponibili da ieri hanno emozionato tanto gli spettatori: On the Fringe è stato definito un "pugno nello stomaco", Call of God "limpido, essenziale, violento e allo stesso tempo capace di amore e speranza" e Spaccaossa è stato giudicato "crudo e toccante come solo la realtà sa essere".
Anche oggi arrivano gli attesissimi: dall'Italia Notte fantasma con Edoardo Pesce e Gli ultimi giorni dell'umanità di enrico ghezzi (appuntamento 'fuori orario' dalle 00:24), dall'Ucraina Luxembourg, Luxembourg e l'instant movie Freedom on Fire.
IN PROGRAMMA OGGI
Oggi arrivano in Concorso Saint Omer che attualizza il mito di Medea, The Son con Hugh Jackman e Laura Dern e Dreamin' WIld di Bill Pohlad.