Advertisement
Corea, Giappone e Cina: il valore aggiunto del Box Office mondiale

I mercati orientali hanno subito grandi cambiamenti negli ultimi dieci anni. Ecco i film che hanno incassato di più.
di Andrea Chirichelli

Choi Min-sik (62 anni) 27 aprile 1962, Seul (Corea del sud) - Toro. Interpreta Yi Sun-Shin nel film di Han-min Kim L'Impero e la Gloria.
venerdì 2 marzo 2018 - News

I mercati orientali, sotto il profilo degli incassi, hanno subito grandi cambiamenti negli ultimi dieci anni. Nella regione asiatica i tre più importanti sono quello cinese, quello coreano (della Corea del Sud, ovviamente) e quello giapponese. Mentre gli ultimi due sono rimasti più o meno stabili e hanno seguito il trend dei principali mercati occidentali, il primo, quello cinese, sta crescendo con una velocità impressionante ed entro due o tre anni avrà superato, per giro d'affari e importanza, quello americano.

C'è da dire che mentre pochissimi film orientali sono riusciti a sfondare anche a occidente, i prodotti hollywoodiani riscontrano quasi sempre un ottimo successo in questi mercati, che negli ultimi anni, sono diventati l'ancora di salvezza o la ciliegina sulla torta di produzioni occidentali più o meno fortunate. Scopriamo quali sono stati negli ultimi anni i maggiori incassi dei rispettivi Paesi.
Andrea Chirichelli

Corea del Sud
Il mercato coreano premia spesso le produzioni locali, tant'è che nella top ten dei migliori incassi degli ultimi quindici anni, c'è soltanto un film occidentali, Avatar, che nel 2009 portò al cinema oltre 13 milioni di persone. Il film di maggiore successo in assoluto è lo storico Roaring Currents, uscito nel 2014 e capace di ottenere l'equivalente di 125 milioni di dollari con una platea di ben 17,6 milioni di persone. Sul podio troviamo il recente fenomeno Along with the Gods: The Two Worlds, che ha ottenuto oltre 106 milioni di dollari e Ode to My Father, del 2014, che ne ha portati a casa 102. Tra gli altri film di grande successo sono da segnalare Veteran, The Thieves, Miracle in Cell No.7, Assassination, Masquerade e il recente A Taxi Driver, decimo con l'equivalente di 88 milioni e poco più di 12 milioni di spettatori.


In foto Your Name.
In foto The Mermaid.
In foto A Taxi Driver.

Giappone
Il Giappone, in questo come in tanti altri aspetti, è un mercato unico e dominato dai film di animazione locali e non. Nei primi cinque posti dei film più visti di sempre infatti, ci sono ben tre film animati: al primo posto c'è Spirited Away, di Hayao Miyazaki, con ben 23 milioni di persone, davanti a Frozen, con 20 e Your Name di Makoto Shinkai, con 19,3. Tutti e tre hanno incassato più di 200 milioni di dollari. Gli unici due film "live action" presenti nella top 5 sono Tokyo Olympiad (1965) e Titanic. Se scandagliamo la classifica dei migliori incassi e del maggior numero di presenze riscontriamo un trionfo per Studio Ghibli e Miyazaki, che hanno ottenuto dati incredibili anche con Il castello errante di Howl (16,2 milioni di presenze), Principessa Mononoke (15,5), Ponyo sulla scogliera (12,8) e Si Alza il Vento (9,7). Ottimo successo ha riscontrato il franchise di Harry Potter, così come un altro classico locale, Godzilla (Godzilla vs. King Kong del 1962 ha avuto oltre 12 milioni di spettatori).

Cina
La Cina, come detto, è esplosa negli ultimi anni, basti pensare che il miglior incasso dell'anno del 2007, Transformers, ottenne appena 37 milioni di dollari, mentre negli ultimi tre anni i leader sono stati Wolf Warrior 2 nel 2017 con l'astronomica cifra di 850 milioni, The Mermaid nel 2016 con 526 milioni (che già sembrava fantascienza) e Monster Hunt nel 2015 con 380 milioni. Il mercato non disdegna le produzioni occidentali, tra le quali quella di maggior successo in assoluto è stata la saga di Fast & Furious (seguita da quella dei Transformers), che con gli ultimi tre capitoli ha incassato oltre un miliardo di dollari. Il numero di abitanti e la nascita di decine di nuove sale ogni mese ha trasformato un mercato marginale in quello che, fra poco, sarà il maggiore del mondo. Tra i campioni d'incasso recenti ricordiamo Breakup Buddies, The Monkey King, Monster Hunt, Mojin: The Lost Legend, From Vegas to Macau 3, The Ex-File: The Return of the Exes e Never Say Die. Come detto, a volte è stato il mercato cinese a salvare produzioni americane: il caso più eclatante è stato quello di Warcraft, flop in patria e un po' ovunque, ma capace di ottenere più di 200 milioni in Cina.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati