Advertisement
Film nelle sale: creature blu e coppie in crisi

I Puffi e Carnage tra le uscite del weekend.
di Robert Bernocchi

In foto Kate Winslet, protagonista del film Carnage di Roman Polanski.
Kate Winslet (Kate Elizabeth Winslet) (49 anni) 5 ottobre 1975, Reading (Gran Bretagna) - Bilancia. Interpreta Nancy Cowen nel film di Roman Polanski Carnage.

venerdì 16 settembre 2011 - News

Riusciranno le nuove uscite della settimana a ravvivare un box office italiano che, da almeno un paio di mesi (ossia dall'avvento del nuovo episodio di Harry Potter) si trova in stato comatoso? Non sarà facile, ma se bisogna puntare su un titolo, facile accendere i riflettori su I Puffi, che arriva in ben 550 schermi. D'altronde, dopo il grande successo a sorpresa negli Stati Uniti e nel mondo, non è difficile prevedere (almeno) un buon dato nel nostro Paese, dove le piccole creature blu sono sempre state molto popolari.
In questa avventura cinematografica, prosegue l'eterna lotta tra i puffi e il malvagio Gargamella, fino a quando per un errore di Tontolone il mago scopre la posizione del loro villaggio. Questo li costringe a una fuga frettolosa, che alla fine porta diversi amati personaggi (come il Grande puffo e Puffetta) a New York. Come se la caveranno i nostri eroi, mentre vengono a contatto con una coppia di futuri genitori e devono combattere contro le macchinazioni di Gargamella?

Altro prodotto adatto ai multiplex risulta The Eagle, che però non ha funzionato molto negli Stati Uniti. Tuttavia, l'ambientazione nell'antica Roma potrebbe risultare una carta importante nel nostro Paese. L'azione si svolge nel 140 A. C. Vent'anni prima, la Nona legione è scomparsa misteriosamente in Scozia, senza che nessuno conoscesse la sua fine. Per questo, il centurione Marcus Aquila deve recarsi in Britannia, con l'obiettivo di capire cosa è successo veramente e di recuperare l'emblema d'oro, in una missione che è anche personale, visto che nella Nona legione serviva suo padre.

Un mistero da svelare anche ne Il debito, affascinante (anche se con qualche problema di sceneggiatura) spy-story che racconta le vicende di un gruppo di agenti segreti israeliani, un tempo protagonisti dell'uccisione di uno spietato medico nei campi di concentramento nazisti. Attraverso continui passaggi tra presente e passato, scopriamo la verità sulla loro missione e magari comprendiamo meglio le loro ragioni, anche grazie a un cast notevole, formato da Sam Worthington, Ciarán Hinds, Helen Mirren, Tom Wilkinson e una delle più gradevoli scoperte di quest'anno, Jessica Chastain.

L'amore fugge
Non c'è dubbio che l'uscita artisticamente più prestigiosa di questo fine settimana sia Carnage di Roman Polanski. Sicuramente, il film che ha convinto tutti (o quasi) al recente Festival di Venezia e che ha suscitato molte perplessità quando si è scoperto che era uscito a mani vuote dai premi conferiti dalla giuria. Poco male, perché Polanski dimostra ancora una volta di non limitarsi a del banale teatro filmato, ma di creare un'esperienza cinematografica degna de L'angelo sterminatore di Bunuel, con quattro personaggi chiusi in un appartamento, sempre più portati a massacrarsi per un incidente avvenuto tra i loro figli. Difficile stabilire chi sia più bravo tra gli interpreti Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly, anche grazie ad alcune scene di culto e a dei dialoghi perfettamente calibrati.

Decisamente più leggera la visione dei problemi di coppia che traspare in Crazy, Stupid, Love, nuova commedia con il mattatore Steve Carell (come tanti suoi colleghi, molto popolare negli Stati Uniti, decisamente meno da noi). È la storia di un uomo che apparentemente ha tutto: un buon lavoro, una moglie che ama e due figli meravigliosi. Questo quadretto idilliaco va in mille pezzi quando scopre che la moglie lo tradisce e arriva a chiedergli il divorzio. Come rifarsi una vita? In suo soccorso, arriva un trentenne donnaiolo, che ha il volto del bravo Ryan Gosling. Un tempo si fidanzava con le bambole gonfiabili in Lars e una ragazza tutta sua, ora invece interpreta un personaggio completamente diverso, a dimostrazione del suo talento infinito.

Sempre matrimoni al centro di Una sposa in affitto, che può vantare un interessante cast, formato da Kelly MacDonald, David Tennant e Alice Eve. Protagonista, una famosa attrice cinematografica, Lara, che ha deciso di compiere il grande passo con uno scrittore. La sua maggiore preoccupazione, piuttosto che il menu o la lista degli invitati, sono i paparazzi e per questo decide di sposarsi in un'isoletta scozzese. Per rimanere più tranquilla, 'assume' una ragazza per farsi sostituire in pubblico e consentirle di vivere più tranquillamente il grande evento. Tutto bene, almeno fino a quando il futuro marito non inizia a prendere troppo in simpatia la sua 'controfigura'.

A proposito di sguardi indiscreti, è quello che promette di offrire Glee 3D Concert Movie, che mostra un'esibizione del gruppo di ragazzi protagonista di uno dei telefilm più amato degli ultimi anni. Dividendosi tra le canzoni sul palco e una visione dietro le quinte di queste star adolescenziali, è un prodotto che ovviamente si rivolge a chi è già fan della serie. A sorpresa, negli Stati Uniti è passato pressoché inosservato, forse anche per il biglietto maggiorato dovuto al 3D.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati