Advertisement
Film nelle sale: Nine presagi tra nuvole

Musical, horror, commedia e animazione al cinema.
di Lisa Meacci

Mondi sospesi
Nicole Kidman (Nicole Mary Kidman) (56 anni) 20 giugno 1967, Honolulu (Hawaii - USA) - Gemelli. Interpreta Claudia Nardi nel film di Rob Marshall Nine.

venerdì 22 gennaio 2010 - News

Mondi sospesi
Questo penultimo weekend di gennaio si fa strada nei cinema occupati dagli avatar con ben sei uscite, ciascuna detentrice del proprio genere. Se il fenomeno di James Cameron ha portato e continuerà a portare incassi strepitosi al botteghino, non è da sottovalutare il ritorno nelle sale di un genere non molto presente nelle scene italiane, il musical, che con Rob Marshall acquista il nome di Nine. L'opera del regista americano punta in alto (forse troppo in alto) tentando di tradurre per lo schermo l'omonimo musical di Brodway ispirato all'Otto e mezzo di Fellini, capolavoro del cinema nostrano attraverso il quale lo stesso Fellini ha cercato di snocciolare la sua crisi esistenziale e creativa. L'eleganza del profondo catturata a fatica dal regista italiano, sempre al limite tra realtà e fantasia, sfugge a Marshall che convoglia l'attenzione sulla capacità seduttiva delle dive Penélope Cruz, Marion Cotillard, Kate Hudson, Judi Dench, Nicole Kidman e Sophia Loren, protagoniste del film.
Anche il Ryan Bingham di Jason Reitman (Thank You for Smoking, Juno) è un uomo affascinante, non a caso questo ruolo è stato scritto appositamente per George Clooney, personaggio principale di Tra le nuvole. In un'era in cui la tecnologia ci impone conversazioni mediate da cellulari, computer e cercapersone, Reitman si interroga sulla possibilità di stabilire legami autentici e duraturi e sulle effettive capacità dell'uomo odierno di esprimere i propri sentimenti. Ispirato al romanzo di Walter Kirn e sulla linea degli anti-eroi reitmaniani, si racconta di un tagliatore di teste aziendale che vive tra aeroporti, alberghi e automobili in affitto, sempre pronto a partire per il prossimo viaggio. La sua apparente spavalderia e sicurezza e la sua gioia nel viaggiare "senza bagaglio" si riveleranno effimere e ingannevoli, nascondendo soltanto una grande solitudine.

Fantahorror e predestinazione
Sempre di più in voga (Rec - La paura in diretta e Rec 2, Diary of the Dead, Cloverfield, Paranormal Activity) la tendenza all'amatorialità torna al cinema con Il quarto tipo di Olatunde Osunsanmi, indagine fantahorror sugli Ufo. Tenendo conto della classificazione del 1972 che identifica i rapimenti come il quarto tipo di incontro con gli alieni, il film è ispirato alla storia vera di una cittadina dell'Alaska in cui numerosi abitanti hanno testimoniato di essere stati vittime di rapimenti Ufo. Dato che nonostante le molteplici investigazioni del FBI, nessun caso è mai stato risolto, la dottoressa Abigail Tyler (Milla Jovovich), psicologa, videoregistra le sedute con pazienti traumatizzati e scopre le più inquietanti prove di rapimenti alieni mai documentate.
Non sempre, però, paura e incertezza arrivano da così lontano, a volte possono nascere dai tormenti della mente stessa. È quanto accade in Presagio finale di Mark Fergus, un film che arriva nelle nostre sale con ben 4 anni di ritardo rispetto all'America. Guy Pearce interpreta un venditore di juke box rimessi che scopre, grazie ad un indovino, di avere i giorni contati. Quando sembra che le visioni si concretizzino in realtà, Jimmy inizia ad essere tormentato dai sensi di colpa che gli fanno temere una vendetta da parte di chi in passato ha subito dei torti.

Memoria e animazione
Il panorama italiano questa settimana offre una proposta importante, L'uomo che verrà, film che Giorgio Diritti ha presentato all'ultimo festival di Roma ottenendo il Gran premio della giuria. L'opera si propone di raccontare il tremendo eccidio di Marzabotto, la strage che strappò la vita a 770 persone nel 1944, e lo fa mostrando una guerra vista dal basso, con gli occhi di una bambina di otto anni. Un film sulla memoria storica ed emotiva, che per far respirare appieno l'aria di quel tempo è recitato in un bolognese antico, quasi estinto, nutrito dalla bravura di un cast di tutto rispetto (Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari).
Dedicato ai più piccoli, arriva infine Cuccioli – Il codice di Marco Polo, un film d'animazione made in Italy tratto da un progetto televisivo di successo. Diretto dai fratelli Manfio, si racconta l'avventura di sei cuccioli che devono salvare la laguna di Venezia da una strega cattiva.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati