MYmovies.it
Advertisement
Fiction & Series: Anche le segretarie nel loro piccolo sanno farsi valere

Il femminismo de Le segretarie del sesto.
di Nicoletta Dose

Donne di tutto il mondo, unitevi!
Micaela Ramazzotti Altri nomi: (Michaela Ramazzotti ) (40 anni) 17 gennaio 1979, Roma (Italia) - Capricorno. Interpreta Giovanna nel film di Angelo Longoni Le segretarie del sesto.

venerdì 23 ottobre 2009 - Televisione

Donne di tutto il mondo, unitevi!
Precisione, cortesia e gentilezza. Se sei una segretaria di una compagnia di assicurazioni, queste devono essere le tue parole d'ordine. Il tuo mondo lavorativo ruota attorno a scartoffie da sistemare, appunti volanti e insistenti squilli di telefono. Niente di più, niente di meno. Così accade, inizialmente, anche alle protagoniste della nuova fiction italiana in onda domenica (e lunedì) in prima serata, Le segretarie del sesto (Rai 1, 21.10). Ma solo inizialmente perché ben presto un posto vacante alla dirigenza le trasforma in rivali agguerritissime che, dando un calcio alla vecchia scrivania, cercano di sedersi sulla poltrona del dirigente. Con ogni mezzo possibile, senza scrupoli o tentennamenti. Un cast al femminile di grande livello (Claudia Gerini, Antonia Liskova, Micaela Ramazzotti, Tosca D'Aquino) dà voce e corpo a quella parte della nostra società che guarda al mondo del lavoro come prova determinante per affermare la propria personalità. Tra sgambetti e piccoli imbrogli, vedremo come le donne in carriera non abbiano paura dei concorrenti maschili. Peccato che, sulle spalle di queste ambiziose impiegate, pesi la crisi economica degli ultimi tempi. Di tutto altro genere è la serie Harper's Island (Rai 2, 21.50), enigmatica unione tra il film Scream e il romanzo "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. Il mistero accompagna il pubblico in un'avvincente serie investigativa che ha avvolto in un'aura di segreti anche lo stesso cast di attori, ignari fino all'ultimo, della sceneggiatura delle ultime puntate di stagione (la morte dei personaggi coincide con la fine del contratto...un bel problema non sapere quando finirà!). Crucci estetici coinvolgono invece i piacenti protagonisti di Nip/Tuck (Mya, 21.00), alle prese con 'vampiri' moderni, in un finale di stagione ad alto tasso di emozione.
E mentre va in onda la seconda puntata della fiction Le segretarie del sesto (Rai 1, 21.10), la programmazione del lunedì sera propone anche un dissacrante intrattenimento molto 'british', grazie agli sketch di Little Britain (Mtv, 22.30), tra sarcastiche rappresentazioni umane e stravaganti viaggi nei meandri della Gran Bretagna. Gli stereotipi vengono messi sotto accusa, l'ipocrisia al bando.

La tradizione della famiglia allargata
Anche se la politica non sembra essersene accorta, le famiglie italiane sono cambiate. Quella allargata è diffusissima e a volte funziona meglio di quella tradizionale. Che dire allora di quella bonaria e altruista di Un medico in famiglia 6 (Rai 1, 21.10), in prima serata martedì, dove, dopo matrimoni vari, rimpiazzi paterni di ogni tipo, torna ad occuparsi della famiglia il padre vero, Lele Martini (Giulio Scarpati). Un ritorno gradito a tutti, ma le sorprese ovviamente non mancheranno, le novità non mancano mai nella famiglia di Libero (Lino Banfi). Dal valore dei sentimenti a quello della giustizia: continuano gli inseguimenti di Senza traccia (Rai 2, 21.05), dove ogni puntata corrisponde a una nuova scomparsa. Tutto sullo sfondo di una New York frenetica e caotica, impegnata a guardare al futuro, troppo distratta di fronte alle sparizioni di persone. Da un lato abbiamo così una squadra a caccia di criminali e smarriti, dall'altro un ex carcerato alla ricerca di giustizia: parliamo di Life (Joi, 21.00), dove il detective Crews, oltre a consumare grandi quantità di frutta fresca (quella che non poteva mangiare durante l'infausta permanenza in prigione), cerca di scoprire chi ha voluto la sua ingiusta incarcerazione. Da Los Angeles torniamo in Italia, dove mercoledì sera va in onda La nuova squadra (Rai 3, 21.10), con il gruppo Spaccanapoli sempre in prima linea nella lotta contro la criminalità. Ma se non amate la serietà dei poliziotti o le brillanti indagini degli investigatori, allora non potete mancare all'appuntamento con la sagace ironia dello scrittore Hank Moody di Californication (Italia 1, 23.00). Nella puntata prevista, ci saranno droga e situazioni imbarazzanti, proprio mentre Hank chiede in matrimonio Karen. Seguirà una cena esilarante, dove sesso non fa rima con amore.

Weekend di paura
E mentre si avvicina il fine settimana, il palinsesto di giovedì sceglie Terence Hill come protagonista. In prima serata nei panni di Don Matteo (Rai 1, 21.10), prete buono e generoso che risolve, a volte inconsapevolmente, i casi giudiziari delle valli dell'Umbria. Un mix unico di giallo e commedia che, ormai giunto alla settima stagione, si conferma uno dei maggiori successi della fiction italiana. Dottori moderni invece ci guardano dal piccolo schermo. La visita non è per diagnosticarci qualcosa, piuttosto per farci divertire e sorridere dei malanni della vita. Con il Dr. House (Canale 5, 21.10), non è difficile farlo. Lui non è solo un dottore dopotutto. A volte veste meglio i panni di acuto psicologo delle menti umane, ed è sempre pronto a salvare la gente, anche se con modi piuttosto bruschi. Se l'ospedale ci racconta un mondo dove vita e morte convivono nella stessa stanza, i luoghi di Six Feet Under (Iris, 00.20) affrontano direttamente il passaggio all'altro mondo, paradiso o inferno che sia. Pauroso o confortante non importa. Ci avviciniamo a ciò che non conosciamo grazie ai protagonisti della serie più tetra che ci sia ma venerdì facciamo un passo ancora più avanti verso una serie horror tanto attesa dagli appassionati del genere. Si tratta di Fear Itself (Fox, 23.00), una galleria di film tv che spaziano dallo splatter al paranormale, senza perdere mai di vista l'intento di spaventare il pubblico. Dietro al progetto c'è la mente di Mick Garris, già autore dei Masters of Horror. Ma in serata i brividi non si fermano qui: in chiaro troviamo Nebbie e delitti 3 (Rai 2, 21.05) con Luca Barbareschi, e Distretto di polizia (Canale 5, 21.30), due serie che ci raccontano un'Italia inedita, oscura e piena di segreti nascosti. Così come sabato sera incontriamo le indagini di Cold Case – Omicidi irrisolti (Rai 2, 21.05), dove un'inquietante fotografia collega un gruppo di motociclisti alla morte di una ragazza. E infine riflettiamo sul confine labile tra verità e bugia con Psych (Rete 4, 17.30): "Il modo migliore per convincere gli altri che non sei un bugiardo è dire che lo sei!".

Le segretarie del sesto – prima puntata
Agnese, Miranda, Giovanna e Costanza sono quattro segretarie che lavorano per una grande compagnia di assicurazioni. Ai vertici dell'azienda però sta per abbattersi un terremoto: il direttore Verzieri è costretto a lasciare il suo posto per motivi personali e questo dà vita a una lotta per la successione tra il dott. Sabelli, il dott. Schisa e il dott. Campagna. Anche le segretarie, sentendo in pericolo il loro posto di lavoro, scendono in campo.
Miniserie in due puntate
Quando: domenica, ore 21.30
Dove: Raiuno

Harper's Island – Seep
Durante l'esplorazione di un tunnel sotterraneo Abby trova Madison. La bambina era tenuta prigioniera in una cella.
Stagione 1 – Episodio 9
Quando: domenica, ore 21.50
Dove: Raidue

Nip/tuck – Giselle Blaylock and Legend Chandler
Christian e Liz organizzano i preparativi per il loro matrimonio mentre lui è impegnato nella sua battaglia contro il cancro. Nel frattempo Ram decide di cambiare Kimber con un nuovo 'modello' e Kimber pensa bene di andare da Liz per tormentarla in merito alla sua relazione con Christian.
Stagione 5 – Episodio 22
Quando: domenica, ore 21.00
Dove: Mya

Le segretarie del sesto – seconda puntata
L'aria di smobilitazione ormai la si respira in ogni angolo del grande palazzo delle assicurazioni, Sabelli e Schisa affilano le armi, ricorrendo a mezzi non del tutto leciti. Sono in molti a sentire aria di licenziamento e ad essere seduti su di una sedia scricchiolante. Chi è maggiormente preoccupata è Agnese, vista la condizione di unico sostegno economico della propria numerosa famiglia: tre figli, un marito disoccupato, una madre ipocondriaca, spese quotidiane e mutuo mensile. Insieme a Romeo, che continua a fingersi ispettore mandato dalla sede di Milano, trama contro tutti coloro che rappresentano per lei un pericolo e un'insidia. È chiaro, lei vorrebbe che alla direzione generale andasse il proprio capo, Campagna, il quale, però, di tutti è il più pacifico, il meno agguerrito e, di conseguenza, il meno papabile.
Miniserie in due puntate
Quando: lunedì, ore 21.30
Dove: Raiuno

Un medico in famiglia 6 – Il fantasma di Cettina
Elena, Liberino e Inge credono di aver visto una donna bionda aggirarsi nella casa di Torello e credono si tratti del fantasma di Cettina.
Stagione 6 – Episodio 7
Quando: martedì, ore 21.10
Dove: Raiuno

Californication – Invito a cena con bebè
Hank chiede a Karen di sposarlo poco prima di una cena a casa di Karen. Gli invitati sono Mia, Charlie, Marcy, Sonja, Julian, Ashby e Destiny: una miscela esplosiva che tra droghe, crisi di allergia e rivelazioni imbarazzanti, avrà esiti imprevisti sul rapporto tra Hank e Karen.
Stagione 2 – Episodio 4
Quando: mercoledì, ore 23.00
Dove: Italia 1

Dr. House – Medical Division – Salvatori
Doug è un ambientalista con problemi di deambulazione. Durante una protesta ha perso l'equilibrio e da allora non ha più camminato. Cameron sottopone il caso ad House.
Stagione 5 – Episodio 21
Quando: giovedì, ore 21.10
Dove: Canale 5

Distretto di polizia 9 – Piovuti dal cielo
Il distretto sta indagando sulla scomparsa di un giovane pony express, ma il pensiero di Benvenuto è rivolto totalmente ad Anna e ai pericoli cui sta andando incontro.
Stagione 9 – Episodio 15
Quando: venerdì, ore 21.10
Dove: Canale 5

Cold Case - Jackals
La squadra riapre il caso dell'omicidio di una diciassettenne avvenuto nel 1976. Il ritrovamento di una fotografia fa pensare che a causare la morte della ragazza possa essere stata una gang di motociclisti.
Stagione 6 – Episodio 16
Quando: sabato, ore 21.05
Dove: Raidue

Gallery


Margot Sikabonyi (36 anni) 16 dicembre 1982, Roma (Italia) - Sagittario. Interpreta Maria Martini nel film di Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti Un medico in famiglia 6.
La tradizione della famiglia allargata
Michael C. Hall - Acquario. Nel film di Alan Ball, Daniel Attias, Rodrigo García, Jeremy Podeswa, Kathy Bates, Michael Cuesta, Michael Engler Six Feet Under.
Weekend di paura
Claudia Gerini (47 anni) 18 dicembre 1971, Roma (Italia) - Sagittario. Interpreta Agnese nel film di Angelo Longoni Le segretarie del sesto.
Le segretarie del sesto – prima puntata
Elaine Cassidy (39 anni) 31 dicembre 1979, Kilcoole (Irlanda) - Capricorno. Interpreta Abby Mills nel film di Rick Bota, Steve Boyum Harper's Island.
Harper's Island – Seep
Dylan Walsh (Charles Hunter Walsh) (55 anni) 17 novembre 1963, Los Angeles (California - USA) - Scorpione. Interpreta dottor Sean McNamara nel film di Michael M. Robin, Elodie Keene, Ryan Murphy, Charles Haid Nip/Tuck.
Nip/tuck – Giselle Blaylock and Legend Chandler
Antonia Liskova (42 anni) 25 marzo 1977, Bjonice (Slovacchia) - Ariete. Interpreta Miranda nel film di Angelo Longoni Le segretarie del sesto.
Le segretarie del sesto – seconda puntata
Giulio Scarpati (63 anni) 20 febbraio 1956, Roma (Italia) - Pesci. Interpreta Lele nel film di Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti Un medico in famiglia 6.
Un medico in famiglia 6 – Il fantasma di Cettina
David Duchovny (59 anni) 7 agosto 1960, New York City (New York - USA) - Leone. Interpreta Hank Moody nel film di Scott Winant, David Von Ancken, Bart Freundlich, John Dahl, Stephen Hopkins, David Duchovny Californication.
Californication – Invito a cena con bebè
Hugh Laurie (James Hugh Calum Laurie) (60 anni) 11 giugno 1959, Oxford (Gran Bretagna) - Gemelli. Interpreta Dr. Gregory House nel film di Bryan Singer, Deran Sarafian, Greg Yaitanes, Daniel Sackheim, David Straiton, Daniel Attias Dr. House - Medical Division.
Dr. House – Medical Division – Salvatori
Kathryn Morris (50 anni) 28 gennaio 1969, Cincinnati (Ohio - USA) - Acquario. Interpreta Lilly Rush nel film di Cold Case - Omicidi Irrisolti.
Cold Case - Jackals
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati