Masters of Horror: Il gusto dell'ossessione

Film 2005 | Horror 60 min.

Titolo originaleMasters of Horror: Chocolate
Anno2005
GenereHorror
ProduzioneCanada, USA
Durata60 minuti
Regia diMick Garris
AttoriHenry Thomas, Matt Frewer, Stacy Grant, Jake D. Smith, Michael Curtola, Katharine Horsman Paul Wu, Leah Graham, Lucie Laurier, Ali Staseson, Peter Bryant, Ken Dresen.
MYmonetro 2,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mick Garris. Un film con Henry Thomas, Matt Frewer, Stacy Grant, Jake D. Smith, Michael Curtola, Katharine Horsman. Cast completo Titolo originale: Masters of Horror: Chocolate. Genere Horror - Canada, USA, 2005, durata 60 minuti. - MYmonetro 2,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Masters of Horror: Il gusto dell'ossessione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 febbraio 2011

Un ragazzo che lavora in una fabbrica di cioccolato comincia ad avere delle strane visioni...

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un giovane single si innamora di una donna che vive nelle sue allucinazioni: un racconto circolare e poca tensione.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Jamie (Henry Thomas) è un produttore di aromi artificiali, divorziato da poco tempo, trascorre le sue giornate tra lavoro e diete salutiste. L'unica persona che gli sta vicino è il collega di lavoro Wally (Matt Frewer), nostalgico rockettaro dal sarcasmo pungente; la ex moglie lo snobba e le nuove conoscenze lo seducono e lo abbandonano a causa del suo anomalo comportamento. Da un po' di tempo convive con forti allucinazioni che gli fanno vivere in prima persona la vita di Catherine, una bellissima donna sconosciuta. Fa alcune ricerche per trovare il suo indirizzo e, ormai innamorato perso di lei, decide di fare i bagagli per raggiungerla in Canada. Ma la sua follia lo condurrà in un vortice di violenza impossibile da controllare.
Mick Garris è il creatore della serie dei Masters of Horror; non contento di comparire solamente come ideatore esterno dei mediometraggi, prende in mano la macchina da presa e dirige un episodio tratto da un suo piccolo soggetto. Il guaio è che confeziona uno dei peggiori contributi della serie. Involontariamente comico (la masturbazione della donna nella vasca non si può guardare), presuntuoso e a tratti incoerente, l'intreccio si snoda in un lungo flashback che semina indizi sul finale, ma lo fa senza criterio, finendo per stancare anche lo spettatore più accomodante. Una delle prime allucinazioni è il sapore del cioccolato (il titolo inglese dell'episodio è "Chocolate") che coinvolge il senso del gusto, andando a colpire proprio il mestiere del pazzo protagonista, specializzato nel captare aromi veri o artificiali nel cibo. Il gusto dell'ossessione, ovvero ciò che dovrebbe fungere da filo conduttore, si perde però con il passare dei minuti e con l'avvicinarsi della prevedibile chiusa. Il risultato è un prodotto inorganico e indebitamente audace che trova la perfetta rappresentazione visiva nell'arredamento della casa di Catherine: poltrone arricchite da appariscenti schienali, disegni aggressivi di puma in pacchiane ambientazioni africane, lampade, soprammobili e ninnoli di dubbio gusto. Un elogio all'arte naïf (non a caso l'oggetto del desiderio è una pittrice), che trova la sua fortuna nell'insolito compiacimento di immagini eccentriche e narcisistiche, totalmente scollegate dalla vita reale. Garris decora ciò che non ha valore, abbonda in dettagli che non sono funzionali al racconto.
La narrazione de Il gusto dell'ossessione va avanti senza rendersi conto di aver imboccato la strada per ritornare indietro, costruendo un racconto circolare che pur spostandosi è destinato a tornare al punto di partenza. Manca un colpo di scena, un crescendo di emozioni: Jamie si imbarca nella smodata ricerca del suo sogno come fosse la cosa più naturale del mondo. E il problema non sta nella sua galoppante follia ma in chi ci sta raccontando questa vicenda, un contastorie che sembra non conoscere le regole della narrazione. Così, tra uno sbadiglio e l'altro, si giunge alla conclusione, senza grandi sorprese. E senza aver provato paura: per un film horror è come vendere cioccolata che sa di salato.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 ottobre 2015
Onufrio

La serie si chiama Masters Of Horror ma onestamente in questo episodio dal titolo "Il gusto dell'ossessione" di horror ce n'è ben poco, possiamo parlare di thriller, ma in ogni modo, tralasciando il genere che più si addice a questa pellicola, il contenuto è scarso e deludente. Il protagonista (Jamie) ricoperto di sangue, racconta alla polizia la sua strana vicenda [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati