Advertisement
Annunciate le nomination per gli European Film Award 2008

Gomorra e Il Divo si contenderanno il premio di miglior film dell'anno.
di Stefano Lo Verme

Miglior film

lunedì 10 novembre 2008 - News

Miglior film
L'Italia si prepara ad essere la grande protagonista della ventunesima edizione degli European Film Award, i prestigiosi riconoscimenti assegnati ogni anno dalla European Film Academy alle pellicole più importanti realizzate nel nostro continente. Gli Oscar del cinema europeo verranno consegnati a Copenaghen nel corso di una cerimonia ufficiale che avrà luogo il prossimo 6 dicembre.
Sono due le pellicole italiane che si contenderanno il premio in assoluto più ambito, quello per il miglior film dell'anno: Il divo, biografia su Giulio Andreotti scritta e diretta da Paolo Sorrentino, e Gomorra, adattamento del libro-denuncia di Roberto Saviano sul crimine organizzato in Italia, per la regia di Matteo Garrone. Il film di Garrone, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, è considerato attualmente uno dei titoli favoriti per l'Oscar come miglior film straniero. Sia Gomorra che Il divo si sono aggiudicati in totale ben cinque candidature ciascuno (miglior film, regia, attore, sceneggiatura e fotografia).
Oltre alla doppietta italiana, nella categoria per il miglior film del 2008 troviamo poi il francese La classe, sceneggiato e diretto da Laurent Cantet e vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes: un altro titolo considerato in pole-position per l'Oscar al miglior film straniero. Gli altri candidati al premio sono La felicità porta fortuna, commedia britannica scritta e diretta da Mike Leigh; The Orphanage, horror proveniente dalla Spagna diretto da Juan Antonio Bayona; e Waltz with Bashir, un film d'animazione firmato da Ari Folman e co-prodotto da Israele, Francia e Germania.

Le altre categorie
Al premio per la miglior regia, oltre ai già citati Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, concorreranno inoltre Laurent Cantet per La classe, Andreas Dresen per il melodramma tedesco Wolke 9, Ari Folman per Waltz with Bashir ed infine Steve McQueen per il controverso film inglese Hunger.
Nella categoria per il miglior attore, l'italiano Toni Servillo ha ricevuto una nomination valida per entrambi i film da lui interpretati quest'anno, Il divo e Gomorra. Lo scozzese James McAvoy è in lizza per il dramma britannico Espiazione, di Joe Wright, candidato anche per la colonna sonora composta da Dario Marianelli e già premiata con l'Oscar. Fra gli altri attori nominati figurano poi il tedesco Michael Fassbender per Hunger; Thure Lindhardt e Mads Mikkelsen, protagonisti del film danese Flammen & Citronen; il tedesco Jürgen Vogel per il drammatico Die welle; e un altro attore dalla Germania, Elmar Wepper, per Kirschblüten – Hanami.
Per il premio alla miglior attrice si prospetta un duello all'ultimo voto fra due attrici inglesi, entrambe considerate come probabili candidate agli Oscar del prossimo anno: Sally Hawkins, premiata allo scorso Festival di Berlino per la commedia La felicità porta fortuna, e Kristin Scott Thomas, acclamata protagonista del drammatico Il y a longtemps que je t'aime. Le altre quattro candidate sono l'israeliana Hiam Abbass per Il giardino di limoni; la kosoviana Arta Dobroshi, protagonista de Il matrimonio di Lorna dei fratelli Dardenne; la spagnola Belén Rueda per The Orphanage; e la tedesca Ursula Werner per Wolke 9. Quest'anno, lo European Film Award alla carriera verrà assegnato a una delle più grandi attrici del palcoscenico e del cinema inglese, la leggendaria Judi Dench, vincitrice di un Oscar per Shakespeare in Love e protagonista di film quali La mia regina, Iris e Diario di uno scandalo.

Gallery


Toni Servillo (61 anni) 25 gennaio 1959, Afragola (Italia) - Acquario. Interpreta Giulio Andreotti nel film di Paolo Sorrentino Il divo.
Le altre categorie
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati