Advertisement
La lussuria di Ang Lee arriva a Venezia

Branagh giallista e la storia di un regista in difficoltà per Takeshi Kitano gli altri film della giornata.
di Nicoletta Dose

Com'è andata ieri?

giovedì 30 agosto 2007 - News

Com'è andata ieri?
La Mostra di Venezia è in piena corsa. Rispetto alla partenza dello scorso anno, ricco di polemiche per la presunta concorrenza sleale tra il concorso di Venezia e il festival di Roma ideato da Walter Veltroni, il clima di quest'anno è stato molto più allegro, segnato dal tradizionale equilibrio tra feste lussureggianti e cinema di qualità in prima linea. Stando alle dichiarazioni di Rutelli, accompagnato al Lido dalla moglie Barbara Palombelli, è stato firmato il sodalizio tra le due feste del cinema e probabilmente in futuro ci sarà una collaborazione che gioverà a entrambe le manifestazioni.
Il primo film in concorso, il dramma romantico Espiazione di Joe Wright, ha conquistato l'attenzione della critica che ha premiato anche l'horror spagnolo Rec, scritto e diretto a quattro mani da Jaume Balaguerò e Paco Plaza. È andata senza intoppi anche la performance di Ambra, madrina della serata che, con abito lungo argentato come le vere star hollywoodiane, ha esordito citando Chatwin con le parole "Che ci faccio qui?", per sottolineare come stia prendendo con umiltà il ruolo insolito di rappresentante del cinema italiano. Lasciate alle spalle le provocazioni, la starlette ha conquistato tutti e ha condotto degnamente la serata presentando tutti i componenti della giuria.

Branagh e Lee protagonisti della giornata
Ma veniamo alla giornata di oggi. Il primo film in concorso è Sleuth di Kenneth Branagh, che vede protagonisti Jude Law, già arrivato al Lido nella mattinata di ieri e il veterano Michael Caine. Come nelle migliori pellicole del regista irlandese (affezionato ai drammi shakespeariani ispiratori dei suoi film), questa volta sceglie un'opera teatrale di Anthony Shaffer e realizza il remake de Gli insospettabili di Joseph L. Mankiewicz. Uno scrittore di gialli invita nella sua casa di campagna un parrucchiere di origini italiane che gli ha rubato la moglie. I due cadranno in un intricato gioco infernale con conseguenze altamente pericolose.
L'altro titolo in concorso è il lunghissimo Lust, Caution di Ang Lee che spezza il film in due parti: la prima racconta le fasi del progetto di un gruppo di giovani studenti cinesi intenzionati ad assassinare il capo dei servizi segreti giapponese. Nella seconda parte i ragazzi decideranno che sarà una giovane donna a incastrare la loro vittima. Ed è così che ha inizio un rapporto tra la ragazza e il potente personaggio politico che sfoca i confini tra la volontà di incastrarlo e la passione che li coinvolge in un turbamento sessuale esplicito.
L'attesa è anche per Glory to the Filmmaker! di Takeshi Kitano che riflette sul mestiere di regista, affrontando la storia di un uomo desideroso di realizzare un film di successo internazionale. Tra i mille ostacoli che incontrerà, si renderà conto che, oltre a dover finire il film, sarà costretto a tenere conto dei problemi del mondo intero e che sarà proprio lui il responsabile del futuro dell'umanità.

Il programma di domani
Le premesse per questa giornata di cinema sono buone. Come verranno accolti i film dal pubblico in sala? In attesa della risposta, diamo un'occhiata al programma di domani: il film impegnato Redacted di Brian De Palma che guarda a un gruppo di militari statunitensi in Iraq, il riflessivo Michael Clayton di Tony Gilroy con George Clooney, Tilda Swinton e Sidney Pollack e l'italiano Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi, alle prese con una storia di sentimenti bui che coinvolgerà due uomini molto diversi tra loro in un rapporto impossibile.
Notizie dell'ultima ora: Scarlett Johansson non sarà a Venezia. Tra le star più attese al Lido, l'attrice americana dà buca. Protagonista di Diario di una tata, fuori concorso in Venezia Notte, Scarlett non accompagnerà nel weekend la commedia distribuita in Italia da 01. Terminate da poco le riprese in Spagna dell'ultimo film di Woody Allen, pare sia bloccata in America da impegni contrattuali dovuti alla promozione statunitense proprio di Diario di una tata. Se Scarlett non ci sarà, Fanny Ardant è stata confermata. Dopo le dichiarazioni scomode sul terrorista Renato Curcio, l'attrice sarà a Venezia per L'ora di punta di Vincenzo Marra, di cui è protagonista con Michele Lastella.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati