•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Maria Martinelli

Maria Martinelli è una regista, produttrice, sceneggiatrice, è nata nel 1958

Maria Martinelli inizia il suo percorso cinematografico come filmmaker, realizzando cortometraggi e documentari presentati e spesso premiati in alcuni dei più importanti festival specializzati tra cui, Oberhausen, Amburgo, Lisbona, Tokio, Venezia, Montpellier, Montbeliard, Torino, Bellaria. Tutti i suoi lavori, sono stati inclusi nel CD Rom dell'AIACE "Corti d'Autore: Film e Video Italiani dal 1980 al 1997" pubblicato dall'Editore Lindau, dove tra le 50 sequenze selezionate da un Archivio di oltre 2300 titoli, due di esse riportano i due dei lavori  più rappresentativi dell'Autrice - "Vento Divino" e Ammutinamenti da Sbarco", premiati ovunque e ceduti alla Televisione Nazionale.

1998 ottiene un prefinanziamento  sul Piano di Sviluppo Media II, per la realizzazione della sceneggiatura dal libro "Gli Innocenti" tratto dal romanzo di Marco Lodoli  "Grande Circo Invalido"- per la co-produzione  ST/ART  s.c.r.l.-VERADIA FILM s.r.l..
Dopo la presentazione nel 1999 alla 56/Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia del cortometraggio intitolato Lachrimae inizia il suo percorso più importante e significativo come autrice e documentarista  per la rete  satellitare TELE+.
1999 realizza I bambini non lo sanno, documentario ancora oggi programmato nelle scuole italiane, che attraverso uno spaccato su tutto il  territorio nazionale, dai centri sociali di Torino a quelli di Bari, alle storie di vita vissuta di recupero sociale fino alle ricostruzione di alcune storie maledette affronta il difficile tema del bullismo.
2000 sempre in coproduzione con TELE+ realizza il documentario Gladiatori, reportage sul cinema hard italiano, presentato alla XVIII edizione di Torino Film Festival  e successivamente al Film Festival di  Philadelphia 2001. In seguito, il documentario Gladiatori - Reportage sul cinema hard italiano, viene selezionato dal Coordinamento Europeo insieme ad Appunti su un fatto di cronaca di Luchino Visconti, per rappresentare il documentario italiano presso i più importanti festival europei, nell'iniziativa europea "DOCS IN EUROPE". 
2000, a seguire uno speciale sull'attore regista Leonardo Pieraccioni.
2001 con Amorestremo dirige il suo primo lungometraggio.
2002 realizza per la casa di produzione OffSide un documentario sulla globalizzazione inerente ai fast food, "Carne da macello" in onda sulla satellitare PLANETE. Documentario realizzato in collaborazione con la redazione della rivista settimanale Internazionale. Documentario che verrà distribuito nell'estate 2009 dalla rivista Internazionale insieme al film Fast Food Nation di Richard Linklater.
2002 conduce la regia delle fiction presentate nella trasmissione televisiva "Donne" in onda su RAI2, ideato dalla giornalista Luisella Costamagna. 
2003 realizza due filmati promozionali di presentazione per la candidatura Italiana di Trieste per l'Expò 2008 presentati a Parigi nel novembre 2003.
2004 lavora come aiuto regia nel film Provincia Meccanica di Stefano Mordini, lungometraggio  prodotto da Medusa, Minni Ferrara & associati e Kamera Film.
2005 inizia un nuovo percorso nell'indagine documentaristica e giornalista cercando di affrontare generi diversi e  nuovi linguaggi e realizza la docu-fiction in 6 puntate "L'amore che fugge". Progetto su un'agenzia matrimoniale che racconta "dell'amore e dei suoi accadimenti". Realizzato con uno sguardo popolare e un taglio realistico dei sentimenti, il materiale conserva al tempo stesso i sotto testi dei grandi temi dell'amore. 
2006 lavora ad una versione di 90' della docufiction "L'amore che fugge", che in selezione al concorso "Bellariafilmfestival Anteprimadoc", vince la VELA D'ARGENTO. Il seriale "L'amore che fugge" è andato  in onda su FOXlife nel novembre 2006.
2007 realizza Io Giuro - appunti di donne soldato, un documentario in due puntate per DOC3 in onda nell'ottobre 2007 su RAI3 e selezionato  per il mercato al _ DOCs for Sale_ International Film Festival of Amsterdam. 
2008, utilizzando tutto il materiale di 130 ore di girato, realizza una nuova versione di Io Giuro - appunti di donne soldato della durata di 90' distribuito nei cinema dell'Emilia Romagna nella rassegna DOC IN TOUR organizzata dalla Regione e dalla Cineteca. 
2008 inizia la collaborazione con il giornalista e documentarista Riccardo Iacona alla trasmissione Presa Diretta e realizza un documentario che va in onda nella puntata di apertura della trasmissione nel febbraio 2009 dal titolo "Migranti": storia di una badante che si ricongiunge ai figli in Ucraina dopo due anni di assenza. 
2009 termina il documentario Over the rainbow dopo un anno e mezzo di lavorazione, presente nelle sale cinematografiche e in programmazione su DOC3 trasmissione di documentari su RAI3. Storia che racconta i conflitti, di due donne che si amano e che desiderano avere un figlio. Il documentario viene proiettato in Senato il 26 maggio, a seguito di una interpellanza che lo vede al centro del dibattito sulla omogenitorialità.  
2010 realizza il cortometraggio di finzione commissionato da RAI3  La colpa proiettato al Festival Noir di Courmayeur
2012 - "Viaggio nel mondo dell'estorsione_ cap.I L'Antiracket"  è stato distribuito nei cinema della Regione Emilia Romagna nel progetto DOC IN TOUR - primavera 2012. Presentato a "Trame - festival dei libri sulle mafie" nel giugno 2012 a Lamezia Terme. Utilizzato come strumento fondamentale negli incontri organizzati nelle scuole dalle Associazioni Antimafia di Napoli e Palermo. Selezionato al 15th Thessaloniki Doc Market - Festival Internazionale di Salonicco.
2013 termina il documentario sui lavoratori del porto di Ravenna, Portuali, affresco sulla difficile pratica della democrazia. Documentario su democrazia e lavoro.
2014 inizia una solida collaborazione con Agesci e realizza la campagna promozionale all'evento nazionale ROUTE 2014 che si è tenuto a San Rossore nell'agosto 2014, realizzando cortometraggi, spot e la video lettera indirizzata a Papa Francesco.
2015 firma la regia del documentario Storie di coraggio quotidiano - l'Agesci si racconta - Route nazionale 2014 della durata di 90' in uscita in dvd nell'estate 2015 e acquistato dalla rete televisiva TV 2000.
Ultime produzioni.
2016 firma come regista e produttore la serie web L'Artista è Innocente / Save the Artist, con il contributo della Film Commission Regione Emilia Romagna, in onda su TRC nel mese di maggio e in replica a settembre 2018. Sempre del 2016 collabora alla realizzazione del lungometraggio Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi con la regia di Marco Martinelli, prodotto da Ravenna Teatro in collaborazione con Start Cinema Produzioni e lo spot Per i Nostri Figli, con la regia di Stefano Mordini, realizzato per la campagna promozionale raccolta fondi della Comunità San Patrignano di Rimini.
2017 ottiene il Sostegno allo Sviluppo dalla Regione Emilia Romagna Film Commission al lungometraggio Gli amanti / Rain Falls per il quale sta preparando la domanda al MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
2018 si aggiudica il bando "MigrArti - Cinema" MiBACT e il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission e firma come autore, regista e produttore la realizzazione di un cortometraggio documentario sulla migrazione dal titolo Dem Dikk Africa - Africa andata e ritorno di Maria Martinelli, Moussa Ndiaye, Alessandro Argnani. Con il contributo "MigrArti - Cinema" MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l'Ass. Takku Ligey Ravenna, Kër Théâtre Mandiaye N'Diaye e Ravenna Teatro - Teatro delle Albe.

Ultimi film

Erotico, (Italia - 2001), 90 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati