Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 23 ottobre 2014

Filmografia di Claudio Amendola

51 anni, 12 Febbraio 1963 (Acquario), Roma (Italia)
La fisica dell'acqua
La fisica dell'acqua - Un film di Felice Farina (2009). In questo film Claudio Amendola interpreta Claudio

Noi e la Giulia

Un film di Edoardo Leo. Con Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi. Commedia,

Tre quarantenni in fuga dalla città e dalle proprie vite, un cinquantenne fuori tempo massimo ed una giovane donna, si ritrovano uniti - da perfetti sconosciuti - nell'impresa di avviare un agriturismo. Ma lo fanno nel posto sbagliato, al momento sbagliato. E si infilano in un guaio molto più grande di loro che li costringerà ad una resistenza rocambolesca e tragicomica.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cha Cha Cha

Cha Cha Cha

* * - - -
(mymonetro: 2,02)

Un film di genere che senza appigliarsi alla cronaca vuole raccontare l'umore di un'epoca, la nostra, trasformando la sua consueta narrazione in apologo generico

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Risi. Con Luca Argentero, Eva Herzigova, Claudio Amendola, Pippo Delbono, Pietro Ragusa. Thriller, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 20/06/2013.

Roma ai nostri giorni. Non è la Roma piaciona, sonnolenta e pigra. È la Roma cinica e grigia degli intrighi, gli affari sporchi, le intercettazioni. Le indagini di Corso partono da un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni. Tutto lascia pensare che si tratti di un incidente ma Corso non ne e` convinto. Lo stesso giorno viene ritrovato il cadavere di un ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all'appalto per un mega centro commerciale nei pressi dell'aeroporto. I due fatti sembrano lontanissimi uno dall'altro. Ma non e` cosi`. Michelle, la madre del ragazzo, e` una donna bellissima, ex attrice, che vive nel nostro paese da diciotto anni e ha avuto una relazione con Corso molti anni prima. Ora e` legata ad un uomo molto potente, l'avvocato Argento, uno di quelli che lavorano nell'ombra e che decidono le sorti del Paese. Michelle, Corso, l'Avvocato. Attorno a questi personaggi ne ruotano altri: l'intercettatore, il fotografo degli scandali e soprattutto l'Ispettore Torre, ex collega di Corso che indaga ufficialmente sugli stessi casi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Cesaroni 5

I Cesaroni 5

Nuove avventure per la famiglia più amata del piccolo schermo

Un film di Francesco Vicario, Francesco Pavolini. Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Elda Alvigini, Max Tortora. Commedia, - Italia 2012.

Nella quinta stagione dei Cesaroni un improvviso ritorno, quello di Lucia, arrivata a sconvolgere la quiete della Garbatella ...e di Giulio! Lucia, però, non è l'unica novità della serie, i 29 episodi vedranno, infatti, l'entrata di nuovi personaggi, la partecipazione di molte guest e la trasferta delle divertenti avventure del trio, che, da quest'anno, attraverseranno l'Italia da Milano - dove avranno a che fare con un cugino d'eccezione, Enrico Brignano - alla Sicilia, tornando anche indietro nel tempo in un'attesissima puntata speciale ambienta nell'antica Roma.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Bar Sport

Bar Sport

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,63)

La tipica vita da bar, tra fannulloni e personaggi memorabili

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Martelli. Con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino. Commedia, durata 93 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 21/10/2011.

1976. In un piccolo paese di provincia vicino Bologna viene inaugurato il Bar Sport. Il gestore, detto Onassis per la sua tirchieria, condivide per l'occasione un paio di bottiglie di lambrusco e qualche pastarella con i vecchi amici del luogo e con il nuovo arrivato Eros, un tuttologo chiacchierone, mentre il povero Bovinelli cerca invano di accendere l'insegna del locale. Dai gelati estivi alla riffa natalizia, l'umanità che popola il Bar Sport si ritrova assieme giorno dopo giorno, fra chiacchiere amene e battute salaci, partite a carte e tornei di boccette, trasferte fuori rotta e aneddoti mitologici. Un anno trascorso in compagnia dello scontroso Muzzi e dell'ingenuo Cocosecco, della procace cassiera Clara e del pedante geometra Buzzi, di un giovanissimo ciclista spericolato e di un nonno dalla tosse catarrosa, di un playboy fanfarone e di due vecchie signore dabbene con volpe al collo anche in piena estate. E della Luisona, la decana delle paste: una bomba di crema pasticcera mai consumata e conservata sotto teca da decadi come un'opera d'arte.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dov'è mia figlia

Dov'è mia figlia

Il coraggio di un padre

Un film di Monica Vullo. Con Claudio Amendola, Serena Autieri, Nicole Grimaudo, Giulia Bevilacqua, Edoardo Leo. Thriller, , numero episodi: 4. - Italia 2011.

La figlia sedicenne dell'affermato ingegnere e libero professionista Claudio Valle (Claudio Amendola) scompare nel nulla. Nessuno ne chiede il riscatto. Gli amici della ragazza non sanno essere di aiuto. La polizia brancola nel buio.
Claudio decide di trovare la figlia con le proprie forze ma non può immaginare in quale incubo stia precipitando e fino a che punto tutto questo avrà un impatto sulla crisi già in atto con sua moglie (Serena Autieri), quale peso abbia il ruolo ambiguo della sua amante e le implicazioni sul losco giro di affari in cui è coinvolto Marco, suo fratello e socio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I Cesaroni 4

I Cesaroni 4

Una quarta stagione che farà ridere e commuovere fan e appassionati della serie

Un film di Stefano Vicario, Francesco Pavolini, Giandomenico Trillo. Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Max Tortora, Rita Savagnone. Commedia, durata 70 min. - Italia 2010.

Giulio avrà a che fare con una famiglia ancora più "allargata" del solito e lo spazio in casa (e nel suo cuore) quasi non basterà più; Ezio e Stefania dovranno darsi da fare parecchio per mantenere il loro miracoloso equilibrio di coppia, e il nostro meccanico preferito si butterà a capofitto in un nuovo redditivo business; Cesare e Pamela saranno ai nastri di partenza della loro nuova vita insieme, e non sarà sempre una dolce luna di miele; Gabriella e Fernando forse impareranno finalmente la differenza tra amore e amicizia. Ma non ci sono solo gli adulti a riempire le strade della Garbatella: Marco e Eva, insieme alla piccola Marta, non si annoieranno mai tra pappe, canzoni, pannolini, trasmissioni radiofoniche, il ritorno di Carlotta e tanti nuovi incontri (e scontri); Walter finalmente inseguirà (a tutto gas) i propri sogni, e lo farà letteralmente "ad ogni costo"; Rudi, Alice e l'equilibrio di tutto il gruppo verrà sconvolto da un nuovo arrivo (ma chi è la misteriosa Miriam?); Mimmo e Matilde faticheranno a trovare un equilibrio visto che non saranno più soli (chi è l'ombroso Andy?).

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Tutti per Bruno

Tutti per Bruno

Un film di Stefano Vicario, Francesco Pavolini. Con Claudio Amendola, Antonio Catania, Gabriele Mainetti, Stefano Santospago, Lorenza Indovina. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2009.

Tre poliziotti fuori dal comune: onesti e leali, certo, ma un po' bizzarri. La squadra di Bruno è quasi una famiglia. Insieme a Bruno ci sono Giuliano (Antonio Catania), goffo e eternamente innamorato della sua ex moglie, e Luca (Gabriele Mainetti), trentenne introverso ed istintivo, quasi un figlio per Bruno. Si muovono su un registro di commedia nuovo e dissacrante che, semplicemente, potrebbe porre una pietra miliare nella fiction italiana perché, per la prima volta, affronta il poliziesco in maniera umanamente comica. Attenzione, però, Bruno è anche sposato ed è un capofamiglia molto protettivo...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La fisica dell'acqua

La fisica dell'acqua

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

Uno sguardo infantile fra le pieghe più oscure dei ricordi e della coscienza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Felice Farina. Con Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori, Lorenzo Pavanello. Drammatico, durata 76 min. - Italia, Svizzera, Francia 2009. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Ale ha sette anni e ha perso il padre quando cominciava a muovere i primi passi. Dopo molti anni e in modo improvviso nella vita del bambino riappare Claudio, lo zio, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Visioni surreali tormentano Ale che prova un rancore incomprensibile e violento nei confronti dell'uomo. Una sera il piccolo, preso dalla follia, opera maldestramente sui freni dell'auto di Claudio su cui a sorpresa all'indomani sale anche la mamma, una meravigliosa Paola Cortellesi. Ale si lancia in un disperato inseguimento, invano. L'auto non risponde ai comandi, i due hanno un incidente. Il Commissario di polizia si prende cura del piccolo per cercare la verità e aiutarlo a districarsi nel buio dei ricordi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Cesaroni 3

I Cesaroni 3

Nuove sorprese a casa Cesaroni

Un film di Stefano Vicario, Francesco Pavolini. Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Massimiliano Tortora, Rita Savagnone. Commedia, - Italia 2008.

Nuove sorprese e nuove esperienze sono in serbo per la famiglia Cesaroni.

Recensione » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
I Cesaroni 2

I Cesaroni 2

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Viaggio in Italia - Una favola vera

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
48 Ore

48 Ore

Un film di Eros Puglielli. Con Claudio Amendola, Claudia Gerini, Adriano Giannini, Massimo Poggio, Mimmo Mignemi. Poliziesco, - Italia 2006.

48 ore: il tempo limite oltre il quale un latitante può diventare introvabile. Per operare in un lasso di tempo così breve servono agenti validi e dalle competenze diversificate e la sezione Catturandi della Polizia di Genova è pronta a raccogliere la sfida dei criminali. Ci sono i poliziotti e accanto a loro le famiglie e gli amici, che talvolta verranno coinvolti nelle drammatiche avventure dei protagonisti. La serie esplora anche il lato umano dei malviventi, il loro passato, gli eventi che li hanno spinti a fare un certo tipo di scelte e gli effetti che ne sono derivati. La cornice della serie è una Genova che con i suoi chiaroscuri, il porto vecchio e il mare rappresenta l'ambientazione perfetta per le vicende raccontate in "48 Ore".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I Cesaroni 1

I Cesaroni 1

Amore/odio di una "famiglia allargata", sullo sfondo di una Roma caciarona dai buoni sentimenti

Recensione » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il ritorno del monnezza

Il ritorno del monnezza

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,73)

Tomas Milian torna nei panni del Monnezza in un film indifendibile

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Claudio Amendola, Enzo Salvi, Elisabetta Rocchetti, Kaspar Capparoni, Gabriella Labate. Commedia, - Italia 2005. Data uscita al cinema: 15/04/2005.

Il poliziotto Rocky ha seguito le orme del mitico padre, Nico Giraldi, ereditandone anche il soprannome - Monnezza. L'agente è chiamato a smascherare una banda di trafficanti di droga, che ha collusioni con le alte sfere del governo e della polizia stessa, con l'aiuto della sua avvenente collega Betta e di un ladruncolo di periferia, Tramezzino.Seguendo l'onda dei grandi revival dei film trash degli anni '70, i fratelli Vanzina ripropongono le avventure del mitico poliziotto di borgata, Monnezza alias Nico Giraldi, che era stato magistralmente interpretato da Thomas Milian, diretto da Bruno Corbucci.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Fratella e sorello

Fratella e sorello

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)

Un'amicizia improbabile tra due uomini in un film superfluo

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Citti. Con Claudio Amendola, Rolando Ravello, Ida Di Benedetto, Youma Diakite, Laura Betti Commedia, durata 98 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 01/06/2005.

E' la storia di un'amicizia improbabile fra due uomini: Giacomo (Rolando Ravello), un borghese che vive di rendita, follemente innamorato di Nonò (Youma Daikite), una bella donna di colore che lo ha portato alla rovina; e il Serpente (Claudio Amendola), spogliarellista, un uomo che ha girato il mondo sulle navi da crociera, indurito dal tradimento di un amico. Si conoscono in prigione, dove sono finiti per motivi diversi, e qui creano un legame forte, fraterno. Una volta usciti dalla galera, non riescono più ad inserisi nella società, nei suoi trabocchetti, falsità, gelosie, ipocrisie. L'incontro con Nonò e con Cicera (Ida Di Benedetto), la donna di Serpente, farà precipitare la situazione verso una scelta estrema...

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

La caccia

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore è eterno finché dura

L'amore è eterno finché dura

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)

Verdone torna al suo cinema più vero, liberandosi dai personaggi divertenti ma limitati, per regalare al pubblico una riflessione malincomica sui nostri tempi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Morante, Stefania Rocca, Antonio Catania, Gabriella Pession. Commedia, durata 108 min. - Italia 2004.

Gilberto, 50enne, si fa coinvolgere in una cosiddetta "speed-date", una gara in cui i protagonisti devono trovare un partner in 3 minuti. Arrestato, deve confessare tutto in presenza della moglie che lo sbatte fuori di casa. Rifugiatosi da amici scopre che il suo migliore amico è amanyte della moglie e comincia a tentare di avviare nuove relazioni che falliscono tutte.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Caterina va in città

Caterina va in città

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Amaro e cinico come solo i maestri della commedia all'italiana sapevano essere, Virzì si conferma credibile cantore della nostra società

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Sergio Castellitto, Alice Teghil, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale. Commedia drammatica, durata 90 min. - Italia 2003.

Caterina, tredicenne figlia di un professore di filosofia fallito e di una casalinga repressa, lascia la provincia con la famiglia e si trasferisce a Roma.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ho visto le stelle!

Ho visto le stelle!

* * - - -
(mymonetro: 2,34)

Cosa non faremmo perché il Grande Fratello si accorgesse di noi!

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Salemme. Con Commedia, durata 96 min. - Italia 2003.

Antonio, un quarantenne con ancora il cuore e i sogni di un bambino, gestisce l'edicola dei nonni che lo hanno cresciuto. Imbattutosi in un annuncio che reclamizza un grande "reality show" televisivo in preparazione, decide di partire alla volta di Milano per provare ad entrare nel cast e cambiare la sua vita. Accompagnato da Eugenio, il suo miglior amico che si accorge subito che qualcosa non quadra, Antonio si comporta credendo di essere continuamente "provinato" e rifiutandosi di riconoscere l'amara realtà, che pure gli riserva qualche sorpresa.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L' attentatuni. Il grande attentato

L' attentatuni. Il grande attentato

La storia dell'attentato al giudice Falcone

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Domenica

Domenica

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Con lo sguardo di una bambina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wilma Labate. Con Annabella Sciorra, Claudio Amendola, Rosalinda Celentano, Domenica Giuliano, Valerio Binasco. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2001.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Sottovento!

Sottovento!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

UN FILM 'A VELA': FINCHE' C'E' Il VENTO

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Vicario. Con Ann. Drammatico, durata 91 min. - Italia 2001.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La carbonara

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,57)

Nostalgico tentativo fuori dal tempo per Luigi Magni

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Magni. Con Lucrezia Lante Della Rovere, Valerio Mastandrea, Nino Manfredi, Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino. Storico, durata 100 min. - Italia 2000.

Una bella locandiera serve succulenti spaghetti in un clima rivoluzionario.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Il grande botto [2]

Il grande botto [2]

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,62)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il partigiano Johnny

Il partigiano Johnny

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guido Chiesa. Con Andrea Prodan, Stefano Dionisi, Claudio Amendola, Alberto Gimignani, Fabrizio Gifuni. Drammatico, durata 135 min. - Italia 2000.

Rientrato in divisa nella natia Alba (CN) dopo l'8 settembre l'universitario Johnny va nelle Langhe e si unisce prima a una banda di comunisti, poi a una formazione di monarchici. Disilluso da entrambi, si ritrova a passare da solo il duro inverno del '44, ma scopre la vera ragione d'essere partigiano, rimanendo sé stesso.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità