L'ussaro sul tetto

Film 1995 | Avventura +13 125 min.

Titolo originaleLe hussard sur le toit
Anno1995
GenereAvventura
ProduzioneFrancia
Durata125 minuti
Regia diJean-Paul Rappeneau
AttoriClaudio Amendola, Juliette Binoche, Olivier Martinez, Isabelle Carré, Pierre Arditi Jean Yanne, Carlo Cecchi, François Cluzet, Yolande Moreau, Christiane Cohendy, Jacques Sereys.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Jean-Paul Rappeneau. Un film con Claudio Amendola, Juliette Binoche, Olivier Martinez, Isabelle Carré, Pierre Arditi. Cast completo Titolo originale: Le hussard sur le toit. Genere Avventura - Francia, 1995, durata 125 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi L'ussaro sul tetto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Provenza 1832. Un patriota italiano è rifugiato in un villaggio e sfugge agli agenti austriaci che vogliono ucciderlo. Si accompagna a una bella sposa... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ

Provenza 1832. Un patriota italiano è rifugiato in un villaggio e sfugge agli agenti austriaci che vogliono ucciderlo. Si accompagna a una bella sposata e con lei attraversa il nord della Francia cercando di rimpatriare attraverso le Alpi. Nel frattempo diventa il cavalier servente della giovane e la salva da mille pericoli, peste compresa. Alla fine lei riceve una lettera dall'Italia. Chissà che un giorno non raggiunga il suo eroe. Azione e paesaggi, duelli alla spada e competizione d'amore. Un film di buon successo di pubblico, con la solita Binoche intensa e il giovane Martinez, già idolo delle giovanissime francesi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Storia di una fuga a cavallo attraverso l'Alta Provenza del 1832 verso l'Italia. Un eroe, un'eroina e, come tela di fondo, un'epidemia di colera. L'eroe è Angelo Pardi (Martínez), braccato da sicari austriaci che vogliono eliminare i carbonari italiani rifugiati in Francia. S'unisce a Pauline (Binoche), nobildonna alla ricerca dell'anziano marito da cui la peste l'ha separata. L'azione procede al galoppo, in tutti i sensi. Oltre che per cambiare o far riposare i cavalli, le soste servono a far conoscere i protagonisti. Pur con deviazioni, correzioni e aggiunte, si riecheggiano le idee del pacifista, anarchico, antimodernista Jean Giono, di origine piemontese, e del suo romanzo (1951) adattato dal regista con Nina Companeez e Jean-Claude Carrière. Fotografia di Thierry Arbogast, scene di Ezio Frigerio, costumi di Franca Squarciapino e un montaggio che alimenta la foga della narrazione.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
Frasi
Il colera mi teme come la peste.
Angelo Pardo (Olivier Martinez)
dal film L'ussaro sul tetto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Viaggio in Provenza: cotta dal sole, bagnata da improvvisi temporali, imbiancata dalle prime nevi invernali. Forse soltanto Jean de Florette e Manon delle sorgenti, di Claude Berri, ci avevano regalato un Mezzogiorno di Francia altrettanto spettacolare. Ritroviamo in L'ussaro sul tetto, che Jean-Paol Rappeneau ha tratto dall'omonimo romanzo di Jean Giono, le stesse montagne, gli stessi paesi, gli stessi [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Arriva un momento in cui bisogna saper chiudere un libro», dice Jean-Paul Rappeneau. Ossia: occorre interromperne la lettura, in qualche modo tradirlo, restandogli però fedele nel profondo. Per tradurrre in immagini Le Hussard sur le toit, pubblicato da Jean Giono nel 1951, ne ha dunque modificato fortemente la vicenda e ne ha fortemente interpretato il senso.

winner
migliori costumi
Nastri d'Argento
1997
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati