La La Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La La Land   Dvd La La Land   Blu-Ray La La Land
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock.
Titolo originale La La Land. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 26 gennaio 2017. MYMONETRO La La Land * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film per romantici e sognatori Valutazione 5 stelle su cinque

di Stellamarina11

Feedback: 121 | altri commenti e recensioni di Stellamarina11
domenica 5 febbraio 2017

Ho visto La la Land ieri e non c'è che dire, penso che si possa solo o amare o odiare, e io l'ho amato e lo amo...
Ho passato tutta ieri sera dopo il film a canticchiare alcune delle canzoni della colonna sonora (City of stars, Audition, per non parlare del motivo di Mia e Sebastian) tant'è che alla fine acquistato la colonna sonora e oggi l'ho ascoltata e riascoltata diverse volte, ricordandomi alcune scene memorabili del film ed emozionandomi ancora!
Non saprei se definire La la Land un vero e proprio musical oppure un film musicale, fatto sta che è proprio vero che riporta indietro nel tempo, e non solo perchè vuol "fare il verso" ai musical del passato, ma per una certa atmosfera nostalgica e malinconica che si respira lungo tutto il film, vuoi per la storia romantica (e sì, credo  che per i non romanticoni rimarrà un polpettone difficile da mandare giù), vuoi perchè è pervaso di quell'atmosfera dei film anni '50-'60 stile vecchia Hollywood (a me tornano in mente Audrey Hepburn, Cary Grant, Doris Day e tanti altri) dove tutto sembrava più semplice e leggero. Ma questo, in realtà, è un film più vero e reale di quelli infarciti di supereroi che da un po' di anni vanno per la maggiore, perchè se è vero che l'amore all'inizio ti fa danzare tra le stelle, palpitare per un bacio, fino a farti addirittura cambiare i gusti musicali, ci si rende conto che spesso per realizzare i propri sogni è necessario scendere a compromessi, mettere per un po' da parte la purezza dell'arte e allontanarsi dai sogni per rimanere ancorati alla realtà.
E anche se Mia e Sebastian si amano così tanto da spronarsi vicendevolmente, da annullare  tutto ciò che li circonda sovrastando la realtà con la grandezza del loro amore, può accadere che anche l'amore più grande possa essere messo alla prova dalle scelte difficili e dalle strade che ti si aprono inaspettatamente davanti nella vita.....
Insomma, non rivelo di più della trama (anche se in molti l'hanno già fatto) per non rovinare la visione a chi ancora non avrà visto il film, ma secondo me è doveroso sottolineare che La La Land è un film decisamente sopra la media, molto sopra la media, a cominciare dalle performance degli attori. Emma Stone è spettacolare con le sue performances canore, la sua espressività facciale, l'agio con il quale si muove davanti alla telecamera e la sua abilità di passare da uno stato d'animo all'altro in un batter d'occhio. Ryan Gosling io l'adoro e potrei non essere oggettiva, ma è innegabile che come attore è di una versatilità straordinaria con la sua capacità di spaziare tra i generi, dalle commedie, ai ruoil più impegnati, passando per i ruoli "cattivi", ma in questo film è straordinario il mix di capacità dimostrate nel canto, nel ballo e nel suonare il piano come un jazzista infervorato (!!!) ... e quel suo sguardo tra lo scanzonato e il malinconico che già si conosceva.
Il regista Damien Chazelle ha solo 32 anni e ha già all'attivo un paio di film di altissimo livello, con una capacità eccezionali di cogliere l'intensità delle emozioni.
Bellissime le musiche, le coreografie, secondo me le nominations e i premi ottenuti li meritano tutti.
Per finire credo ci siano sequenze decisamente memorabili che entreranno nella storia del cinema, due su tutte il valzer tra le stelle e il tip tap di Mia e Sebastian... semplicimente meravigliosi.
Super consigliato... soprattutto ai romantici e sognatori!!!!

[+] lascia un commento a stellamarina11 »
Sei d'accordo con la recensione di Stellamarina11?

Ultimi commenti e recensioni di Stellamarina11:

La La Land | Indice