La La Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La La Land   Dvd La La Land   Blu-Ray La La Land
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko.
Titolo originale La La Land. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 26 gennaio 2017. MYMONETRO La La Land * * * - - valutazione media: 3,48 su 186 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'AMORE A RITMO DI JAZZ Valutazione 4 stelle su cinque

di Marce84

Feedback: 3930 | altri commenti e recensioni di Marce84
domenica 29 gennaio 2017

Se il cinema è sogno ad occhi aperti, magia, leggerezza, La La Land centra in pieno l’obiettivo. Il film richiama alle atmosfere sognanti e malinconiche della Hollywood degli anni Cinquanta e trasporta lo spettatore nella magia che ogni storia d’amore racchiude in sé. All’interno del film, la musica ha un ruolo fondamentale sia perché sottolinea le scene più importanti, sia perché viene utilizzata per veicolare sogni, sentimenti e trasportare lo spettatore. Il film è incentrato su una storia d’amore: i due personaggi sono entrambi sognatori, ma vivono un presente arido, in cui si sentono soli e incompresi. Essi ardono nel trovare qualcuno che li capisca e in cui rispecchiarsi. Ed entrambi, nonostante i primi scontri, si rivedono l’uno nell’altro, si aiutano, si sostengono, si amano. Ma come spesso succede l’amore vero è intenso e brucia velocemente e viene sostituito da difficoltà e incomprensioni. La vita li allontanerà, ma nello sguardo di entrambi luccica quel sentimento che sarà per sempre e grazie al quale sono riusciti a realizzare entrambi i loro sogni. Il film sottolinea la forza dell’amore, dei folli, dei sognatori e lo fa a ritmo di jazz oppure sulle melodie di una danza vorticosa. Come a voler dire che l’amore, come i sogni, sono una sorta di sospensione dalla realtà, una sorta di ebrezza, di follia, di giramento di testa, di scuotimento. E che solo chi riesce a perdersi, come fanno i due protagonisti ballerini dentro una danza vorticosa e sognante, riescono a ritrovare se stessi e la propria essenza. Due scene rappresentano in modo emblematico il film in modo romantico e malinconico: Mia, durante l’ultimo provino che racconta della zia di Parigi e della sua follia, che è un po’ anche la sua folle ostinazione nel perseverare un sogno, nonostante qualunque cosa le tarpasse le ali. E poi l’incontro anni dopo di Mia dentro il locale di Seb, i loro sguardi, i silenzi, lo splendido sogno d’amore di Mia durante l’esecuzione del pianoforte. In questa scena c’è riassunta, invece, tutta la concezione dell’amore del regista: come a dire che l’amore, quello vero, è per sempre e va al di là di incomprensioni, divisioni e, anche se le vicissitudini della vita li allontanano, se uno dei due si sposa e ha una famiglia, quel sentimento, quel brivido che li lega è indissolubile e durerà nel tempo.

[+] lascia un commento a marce84 »
Sei d'accordo con la recensione di Marce84?

Ultimi commenti e recensioni di Marce84:

Vedi tutti i commenti di Marce84 »
La La Land | Indice

101° | paolorol
102° | angela
Emiliano Morreale
London Critics (5)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |