La La Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La La Land   Dvd La La Land   Blu-Ray La La Land
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko.
Titolo originale La La Land. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 26 gennaio 2017. MYMONETRO La La Land * * * - - valutazione media: 3,48 su 188 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Città delle stelle è un sogno ingannevole Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 24549 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
lunedì 6 febbraio 2017

L’esplosivo balletto degli autisti in coda nella strada per Los Angeles è una gioia di colori e di invenzioni acrobatiche, un incipit che ci tuffa subito nella storia narrata: c’è la tensione di un bisticcio tra Mia e Sebastian (Emma Stone e Ryan Gosling), un clacson suonato a distesa da parte di lui e il gesto “vai a quel paese” da parte di lei.  Si perdono nel traffico, ma si ritroveranno. Mia lavora in un bar che sta davanti alle finestre che appaiono in Casablanca di Michael Curtiz e sostiene, a ripetizione e senza successo, provini per cinema e tv; sogna di diventare una attrice grande quanto l’enorme poster della Bergman nella sua camera da letto. Sebastian vive per il jazz, ma suona il piano in un locale con l’imposizione di un repertorio di dozzinali canzoni di successo che lo disgusta; sognando la classe di Thelonius Monk, John Lewis, Errol Gardner e Jarret, vorrebbe riaprire un bar che fu un tempio sacro della musica jazz riempiendolo di giovani entusiasti. Sogni; ma nei musical che si rispettano i sogni si realizzano. Il musical è un genere cinematografico bizzarro: nel mezzo di una situazione drammatica dove non bisogna perdere un attimo i protagonisti improvvisano un chilometrico duetto canoro quasi fossero all’Opera o inscenano numeri di danza a due come una metafora della loro intesa amorosa e sessuale. In genere tutto è un po’ artificioso come nelle favole disneyane o nei film con Fred Astaire o Gene Kelly. Qui, però, non si ha mai la sensazione di uno stop, perché la storia tra i due va avanti e le loro vite si intrecciano. La Città delle Stelle, Los Angeles con Hollywood, è lì davanti a loro, quasi al loro piedi, come una mela da addentare. E la mordono, ma … C’è un grande ‘ma’: il successo arriverà come si aspettano e, soprattutto, li renderà felici?

Damien Chazelle (il regista, già autore del bellissimo Whiplash) inserisce nella trama musica e danza con leggerezza ed eleganza, senza scosse o forzature; e poco importa se il tip-tap dei protagonisti non è perfetto, perché sanno recitare: salgono al Planetario e ballano in un mare di stelle, ma non è ancora detto che afferreranno gli Oscar. Non li meriterebbero solo loro e la regia; anche l’autore della musica originale, la colonna sonora, il montatore … E’ venata di malinconica ironia la citazione.omaggio a Nicholas Ray: la pellicola del suo Gioventù Bruciata con James Dean fonde e si brucia sotto lo sguardo dei protagonisti, quasi a sottolineare l’irripetibilità di un capolavoro. Questa volta, però, la storia convenzionale e un po’ scontata, come si addice ad ogni musical, ci va molto vicino: un film da non mancare.

Valutazione ****

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
La La Land | Indice

101° | paolorol
102° | angela
Emiliano Morreale
London Critics (5)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
A Quiet Place II
Maternal