La La Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La La Land   Dvd La La Land   Blu-Ray La La Land
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko.
Titolo originale La La Land. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedý 26 gennaio 2017. MYMONETRO La La Land * * * - - valutazione media: 3,48 su 187 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sogni e stelle a Mulholland Drive Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8478 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
domenica 29 gennaio 2017

Impressionante e maestoso film di Chazelle che può trotterellare allegro verso uno degli Oscar al miglior regista più meritati di sempre. Questo ragazzo ha diretto una delle opere d'arte più belle che io abbia mai avuto il piacere di vedere, un'autentica delizia per tutti i sensi.   Movimenti di macchina, coreografie, giochi di luce e interpretazioni del genere si riescono a trovare tutte insieme in un solo film forse una volta ogni 100 anni, per non parlare dell'ambientazione perfetta per un cocktail di magia, eleganza ed armonia del genere: la Los Angeles degli anni '50.   Che?  E' ambientato ai giorni nostri?  Si vede pure gente che parla al cellulare?  Non me ne frega niente, non mi rovinate il sogno: sono negli anni '50 e stanno andando a vedere Gioventù bruciata perchè è appena uscito nelle sale, punto e basta!

Scherzi a parte, gli edifici ed i costumi di questo film sono talmente ben realizzati che sembra davvero di ritrovarsi in un'altra epoca;  non si era mai vista una Los Angeles così luminosa, splendente e che irradiasse così tanta vita, speranza e gioia negli spettatori.  Se da un lato David Lynch in Mulholland Drive aveva posto l'attenzione su tutto ciò che di sbagliato, marcio e corrotto vi è nello star system, facendo viaggiare lo spettatore tra i deliri e gli incubi più atroci della protagonista e trasformando l'amore stesso in una forza autodistruttiva, letale e spietata, dall'altro invece Damien Chazelle, pur non lesinando indirette frecciatine e critiche rivolte a quello stesso mondo, fa vivere un sogno romantico ai suoi protagonisti a cavallo tra malinconia e comicità, tra i balli più gioiosi e le camminate più solenni, tra la gioia di un momento e l'insoddisfazione cronica tipica dell'essere umano; indipendentemente da ciò che riuscirà o non riuscirà a raggiungere nel corso della sua vita, non si può mai ottenere davvero tutto.  Ora, non volevo fare dei paragoni tra i due film che poco o nulla hanno in comune, ma solo far notare come si possa parlare di cose molto simili anche in generi completamente diversi ed arrivando ad assai diverse conclusioni.   Ci saranno sempre un'attrice affermata che entra nel bar catturando l'attenzione e l'ammirazione di tutti ed una giovane di belle speranze dall'altra parte della cassa che sogna di diventare, un giorno, come lei a qualsiasi costo  ... ed è per questo che nè Eva contro Eva, nè La La Land saranno mai dimenticati.

Infine, Emma Stone e Ryan Gosling sono stati semplicemente sublimi; la loro intesa e affinità sullo schermo erano talmente evidenti da poterle toccare con mano.  Non so se sia mai esistito un film capace di vincere contemporaneamente tutti e 4 i premi per il miglior film, la miglior regia, il miglior attore protagonista e la miglior attrice protagonista, ma La La Land dovrebbe prenderseli tutti e ci sarebbe ancora spazio per altre statuette.  A mio avviso passerà molto tempo prima che critici e pubblico riescano a trovarsi così concordi nell'elogiare un film;  tra un mese questo potrebbe davvero diventare quel film su 10.000 in grado di fare la storia.  Staremo a vedere.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
La La Land | Indice

101░ | paolorol
102░ | angela
Emiliano Morreale
London Critics (5)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
mercoledý 25 novembre
High Life