La La Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La La Land   Dvd La La Land   Blu-Ray La La Land
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko.
Titolo originale La La Land. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 26 gennaio 2017. MYMONETRO La La Land * * * - - valutazione media: 3,48 su 186 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero romanticismo Valutazione 4 stelle su cinque

di RighaPincher

Feedback: 315 | altri commenti e recensioni di RighaPincher
sabato 11 febbraio 2017

Dovendo scegliere tra un grande amore e la realizzazione del proprio genio personale, cosa scegliere? Il grande amore, direte voi, che vi credete romantici. La risposta di Chazelle è -giustamente?- no. Il vero amore è fatto anche dello spronarsi reciproco a realizzare il proprio genio e se non solo di questo, di certo non ha nulla a che fare con i punti fermi, o i punti di riferimento destinati a esserci nel lungo cammino dell'esistenza. Sono i sentimentali quelli che sperano che le storie d'amore, soprattutto le proprie, durino "per sempre" e fanno di tutto per legare a sé la fonte del loro entusiasmo vitale, per nutrirsene, per "costruire". Sebastian e Mia sono invece romantici puri: si dichiarano un amore per sempre, ma le loro vite non incarneranno questo amore, sacrificato alle ragioni dell'io. Cinico. O saggio... In ogni caso, molto in sintonia con l'eterno mito del self made man, che solletica i cuori americani, sebbene il limite tra sincero e ruffiano sia in questo film sempre sfiorato e mai superato. A parte queste considerazioni, non ripetiamo quello che hanno già scritto in tanti (Chazelle regista eccelso, citazioni e omaggi al grande musical hollywoodiano, attori strepitosi, ecc.). Diremo che la leggera imperfezione di Gosling e Stone nel cantare e nel danzare è una delle trovate più intelligenti di Chazelle: loro due sono veri, sono come noi; se si mettono a cantare, se si mettono a danzare, lo fanno nella loro vita, come potremmo farlo noi mentre cuciniamo o andiamo al lavoro. La naturalezza prevale sulla tecnica per questa ragione, e permette anche a chi detesta i musical di sentirsi davanti a una storia, una bella, bellissima storia d'amore in ogni momento.

[+] lascia un commento a righapincher »
Sei d'accordo con la recensione di RighaPincher?

Ultimi commenti e recensioni di RighaPincher:

La La Land | Indice

101° | paolorol
102° | angela
Emiliano Morreale
London Critics (5)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |