La La Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La La Land   Dvd La La Land   Blu-Ray La La Land
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko.
Titolo originale La La Land. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedý 26 gennaio 2017. MYMONETRO La La Land * * * - - valutazione media: 3,48 su 188 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film immenso... non per tutti purtroppo Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabio_66

Feedback: 1212 | altri commenti e recensioni di Fabio_66
venerdý 24 febbraio 2017

Il film fu ideato da un Chazelle ancora studente; prima di Wiplash trovò un produttore, che poneva dei limiti cui rifiutò. Dopo il successo di Wiplash ottiene un buon budget per La La Land, dove per un imprescrutabile disegno si ritrova la storia dello stesso regista, ed anche direi del suo compagno di studi Hurwitz, che da solo incassa tre candidature agli Oscar.
Grande film, lo dico subito. Immenso film. per la Regia, la musica, i testi delle canzoni, la scenografia, le location, le interpretazioni, i costumi ecc... ma soprattutto per la cura maniacale dei dettagli, dei colori, dei lunghi e difficili piani sequenza. Ed ancor di più per aver posizionato il film fuori dal tempo. Anni 50? 60? con il cellulare e le macchine elettriche? Lì per lì ho pensato fosse stupido confondere con questi elementi... ma poi ho capito che l'essere fuori dal tempo dà mano libera al regista per riempire di immaginario filmico la pellicola: gli studios, la villa con piscina, il tramonto, il molo, i piano bar...

Certo non è per tutti; leggendo i commenti di altri e il voto finale non mi sono ritrovato assolutamento; e mi sono chiesto perchè. Ecco... non è un film per tutti e questo spiega gli alti voti della critica e i relativamente bassi voti del pubblico. Si deve avere un occhio attento alla tecnica filmica, all'estetica, all'immaginario. Non credo Chazelle volesse fare un film per tutti, anzi. Quando Chazelle propose il film prima di Wiplash gli fu proposto di renderlo più "commerciale", Rock e non Jazz, cantanti e ballerini professionisti e non attori ballerini e cantanti, un lieto fine eccetera... lui rinunciò a farlo... sapendo quindi che la sua idea pur potendo essere un successo non era per tutti.

Se quindi qualcuno si immaginava un fim tipo Fame, grandi ballerini e cantanti... si sbaglia di grosso. Il punto di forza che lo rende capolavoro non è tanto musica e balletto, ma il sogno. il punto più alto del sogno e quindi la chiave del film è l'ultima audizione di Mia quando parla del tuffo nella Senna. Lì si capisce anche un titolo ostico come La La Land, la Terra dei La La... il mondo dei sogni.

Gli auguro un gran successo agli Oscar, dove si contrapporrà a Mel Gibson, bel film... ma molto più semplice... per tutti.

[+] lascia un commento a fabio_66 »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio_66?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio_66:

101░ | paolorol
102░ | angela
Emiliano Morreale
London Critics (5)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
giovedý 16 settembre
Il sacro male
martedý 31 agosto
Amazing Grace
giovedý 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledý 25 agosto
Crudelia