Il giovane favoloso

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giovane favoloso   Blu-Ray Il giovane favoloso
Un film di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco.
Biografico, durata 137 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 16 ottobre 2014. MYMONETRO Il giovane favoloso * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio cicognara mercoledì 15 dicembre 2021
un brutto film Valutazione 1 stelle su cinque

Non sono in grado di esprimermi sulla veridicità dei fatti riportati, né sulla correttezza del ritratto intellettuale/morale del poeta, ma il prodotto artistico è brutto: tutto quello che c'è nella struttura è cronaca pedante, didascalica. Qualità da film TV. Un prodotto naif, scolastico. Non è che dovevi fare "Amadeus"... ma non bastano i bravi attori per strutturare una narrazione che sia "cinema" (e Germano è pure qui eccellente attore). Quando poi Germano legge "L'infinito", siamo davanti a idee narrative di livello "recita delle scuole medie" (e lo stesso pur ottimo Germano ha dichiarato trovare pericolosa tale lettura). [+]

[+] lascia un commento a antonio cicognara »
no_data martedì 6 luglio 2021
un film non favoloso Valutazione 2 stelle su cinque

ho trovato il film noioso e non... favoloso. Piatto e anche poco attento nella ricostruzione storica, eppure ci sono precedenti eccellenti come Barry Lyndon di Kubrick che è riuscito a farci assaggiare cos'è stato il settecento: ricordate? Lì le riprese vennero fatte con l'ausilio della sola luce naturale e di candele e lampade ad olio per le riprese notturne. Qui tanti luoghi comuni, come il poeta cacciato dal casino di tolleranza e inseguito dai ragazzini, e una recitazione falsa come se gli attori in ogni momento fossero consapevoli di consegnare parole e gesti alla grande Storia.

[+] lascia un commento a no_data »
lucky italian movies lunedì 4 maggio 2020
e il naufragar m'è dolce in questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista Mario Martone si prende ben 2 ore e 20 circa per analizzare minuziosamente il genio che era Leopardi. Nessun aspetto è stato tralasciato: da quello umano di un ragazzo che, sotto le rigide pressioni genitoriali, ha come unico svago l'osservare lo scorcio di piazza antistante alla finestra di casa, con tutto quello che vi succede a quello artistico, costituito dalla sua poetica fondata su quel pessimismo che riecheggia nei pensieri e nelle parole e si accentua con l'aumentare dei guai fisici.
Un Leopardi che si esprime in maniera colta, anche se deve parlare di cose frivole con i fratelli, che si ingobbisce e si danneggia la spina dorsale e la vista perchè non fa altro che studiare qualsiasi cosa faccia parte dello scibile umano, fino a morire nello sconforto a soli 38 anni. [+]

[+] lascia un commento a lucky italian movies »
renatoc. lunedì 19 febbraio 2018
ottima biografia Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima biografia, ma di una pesantezza enorme! Quella colorazione un po' fuori dal naturale ed una colonna sonora che potrebbe prendere "l' oscar della tristezza" ne fanno un film istruttivo ma molto difficile da assimilare bene! Comunque Giacomo Leopardi ha avuto una vita triste e forse per questo il regista ha voluto creare tale ambientazione! Ottimo Elio Germano nella parte del poeta, ed anche i personaggi di contorno! Terribile la scena della morte di Teresa Fattorini che dalla bara all'improvviso apre gli occhi e fissa Leopardi, per poi subito richiuderli! E poi  continua la vita del poeta che diventa gradualmente sempre più sciancato, tanto da non poter camminare da solo, e con una cotta di un amore impossibile con una nobildonna sposata, Fanny Giorg [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
elgatoloco lunedì 12 febbraio 2018
comunque importante e"riuscito" Valutazione 0 stelle su cinque

Voler realizzare un film su Lepardi è quasi come proporre una nuova versione filmica della"Divina Commedia", praticamente impossibile. Solo che tentare di farlo, come ha fatto Martone, regista soprattutto di teatro, è importante, specialmente se si evidenzia la verità storica(bigottismo e chiusura in famiglia, "studio matto e disperatissimo", sostanziale ateismo, visione del mondo , della storia, della vita), nn rinunciando alle ipotesi, alle illazioni fantastiche che sono comunque l'essenza vitale, il"sale"dell'arte e qui in particolare del cinema. Creazione, hypothesis,  affabulazione sono gli elementi forti che sorreggono questo film martoniano del 2014, persino nella parte che mi convince meno, quando a Napoli, invece dell'amicizia(e dei contrasti)con l'amico Ranieri, Mario Martone ci mostra il descensus ad inferos, in una suburra postriborale con tanto di presenza di un"femminiello"(spero di aver scritto bene questo lemma, che ho sentito da amici made in Naples, ma di cui non conosco a fondo le implicazioni connotative. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
maxzar martedì 21 febbraio 2017
una bella valorizzazione di un poeta Valutazione 4 stelle su cinque

In sostanza condivido il commento di Gaiart, ma con delle mie osservazioni. La prima è quella in relazione ai personaggi non protagonisti. Non hano potuto brillare perchè non sono stati messi in condizione di farlo dalla regia. Il personaggio era Giacomo e su di lui tutto si incentra. Elio Germano ha impersonato bene la sua parte, anche se la regia non gli ha fatto esprimere il valore filosofico e filologico dell'opera di Giacomo. Leopardi pessimista? Vorrei vedere chiunque mi legge, come si sarebbe sentito a vivere una vita familiare così povera di considerazione ed affetto, oltre alle menomazioni fisiche che ne sono scaturite. Forse oggi si sarebbe "fatto". [+]

[+] lascia un commento a maxzar »
gianni47 domenica 15 gennaio 2017
bellissimo film Valutazione 0 stelle su cinque

Gentilissimi redattori, gradirei sapere il titolo del brano accennato da una voce maschile, in lingua inglese e il nome del cantante. Non ricordo in che momento del film. Grazie, cordialità, Giovanni Imberti.

[+] lascia un commento a gianni47 »
mencio sabato 14 gennaio 2017
fra tanto state allegri e andate dove io vi mando Valutazione 0 stelle su cinque

E' un film di grande impegno e di notevole realizzazione; sarà tuttavia concesso avanzare alcuni dubbi ed una provocazione. Il film appare come un'illustrazione che accompagna una considerazione del poeta, già consolidata: non offre una riflessione nuova e originale. Non abbiamo sempre saputo che Leopardi fu il poeta del dolore e del pessimismo? Ed eccoci serviti: non c'è debolezza e miseria fisica che il film ci risparmi, ma cosa ci vien rivelato del Leopardi grande umorista, quello che si diverte a scrivere lettere scatologiche alle "signore che tengono conversazione in Recanati", che racconta le peripezie dei voltagabbana alla morte di Cesare nelle Operette Morali, che irride alle vedute politiche (e non solo a quelle più generali) dei suoi amici liberali? Anche il suo dramma umano ci tocca meno da vicino per il fatto di ripercorrere sentieri già battuti. [+]

[+] lascia un commento a mencio »
no_data sabato 14 gennaio 2017
mi aspettavo di più Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che sono di parte,perchè ritengo che Leopardi sia tra i più grandi poeti di sempre. Premesso ciò, vado controcorrente e ritengo il film molto inferiore alle aspettative, almeno le mie. Non credo si possa liquidare la complessità della vita e la molteplicità delle opere di Leopardi in poco più di 2 hrs.Storicamente è abbastanza veritiero, anche se mancano accenni al periodo trascorso a Milano, Bologna e Pisa.Germano è molto bravo ad interpretarlo, ma a volte credo che neppure Laurence Olivier avrebbe potuto rendere ancora più credibile la complessità del suo intimo.

[+] lascia un commento a no_data »
zenos venerdì 13 gennaio 2017
film morboso che non tange il favoloso leopardi Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che non mi ha convinto in toto. Non è biografico nel senso letterale del termine. In molti punti si perde. Non ha un particolare ritmo tagliente. È un film che vorrebbe essere una cosa ma non riesce a esserlo. Non è un film astratto ne tanto meno realisticamente favoloso. Il pensiero Leopardiano non viene quasi minimamente toccato. No. Davvero. Si poteva fare di meglio.

[+] lascia un commento a zenos »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il giovane favoloso | Indice

Paola Casella