Il giovane favoloso

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giovane favoloso   Blu-Ray Il giovane favoloso
Un film di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco.
Biografico, durata 137 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedý 16 ottobre 2014. MYMONETRO Il giovane favoloso * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 150 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il lato umano del grande poeta Valutazione 4 stelle su cinque

di Sabrina Lanzillotti

Feedback: 5000 | altri commenti e recensioni di Sabrina Lanzillotti
venerdý 13 marzo 2015

Ci troviamo a Recanati e la gioventù di Giacomo Leopardi (Elio Germano) non è delle più felici. Il ragazzo ha un’intelligenza fuori dal comune, vive a stretto contatto con i libri della biblioteca familiare, ma non ha un buon rapporto con il padre Monaldo (Massimo Popolizio), di ideali molto conservatori. Ben presto la situazione comincia a star stretta a Leopardi e la voglia di libertà presto prende il sopravvento, spingendo il giovane ad allontanarsi dalla casa paterna. Provato da una salute cagionevole, Giacomo si reca a Firenze, dove conosce  Antonio Ranieri (Michele Riondino) e Fanny Targioni Tozzetti (Anna Mouglalis), di cui si innamora. Dopo diverse vicissitudini, si trasferisce con l’amico a Napoli, alle pendici del Vesuvio, a causa dell’epidemia di colera che attanaglia la città.
La breve vita del poeta e scrittore Giacomo Leopardi, amato e odiato dagli studenti di tutta Italia, viene trasposta sul grande schermo dal coraggioso Mario Martone. Coraggioso perché non è facile effettuare una trasposizione cinematografica di un grandissimo autore italiano senza cadere nello stile della fiction. Il regista ha invece la capacità di far rivivere il Leopardi, trasportandolo nel nostro tempo e  abbandonando la dimensione letteraria.  Lo stile del film è quasi teatrale ed evoca un realismo inquieto.  La colonna sonora ricalca perfettamente lo struggente orrore interiore che prova il protagonista, egregiamente interpretato da Elio Germano. L’attore riesce ad affrontare ed estraniare il complesso animo del poeta, mostrando allo spettatore la sensibilità leopardiana e, allo stesso tempo, effettuando un percorso emotivo crescente, sempre sopra le righe. Un Leopardi raccontato con grande tenerezza, senza scendere nella pietà per i suoi difetti fisici e anzi evidenziando la sua forza d’animo e la voglia di rivalsa attraverso un intelletto fuori dal comune.  Un film che tutti dovrebbero vedere,  una biografia scorrevole ed appassionante che riporta il grande poeta nel nostro secolo, invitando a guardare oltre le apparenze e a sentirsi parte dell’infinito.

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
Sei d'accordo con la recensione di Sabrina Lanzillotti?

Ultimi commenti e recensioni di Sabrina Lanzillotti:

Vedi tutti i commenti di Sabrina Lanzillotti »
Il giovane favoloso | Indice

1░ | gaiart