This Must Be the Place

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Must Be the Place   Dvd This Must Be the Place   Blu-Ray This Must Be the Place
Un film di Paolo Sorrentino. Con Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Irlanda 2011. - Medusa uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO This Must Be the Place * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorpost giovedì 11 ottobre 2012
sbalorditivo l'inedito sodalizio sorrentino-penn Valutazione 5 stelle su cinque

Irlanda, oggi. Cheyenne (Sean Penn) è un’ ex rockstar americana in “pensione”. Ha scelto la tranquilla isola per trascorrere, insieme alla moglie, la seconda fase della sua vita, pur indossando ancora i panni dell’ eccentrico quanto apparentemente stralunato musicista quarantenne. La sua vita scorre lenta, tra la spesa al supermarket, una chiacchierata con l’ amica Mary, una puntata in borsa ed espressioni filosofiche sulla vita. Il tutto con un modo di parlare al quanto singolare ed accompagnato sistematicamente da un trolley da viaggio.

La sua quotidianità verosimilmente noiosa e cadenzata, viene sconvolta dalla notizia della morte del padre. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
teo '93 domenica 23 settembre 2012
un viaggio eccentrico e formativo Valutazione 4 stelle su cinque

Il lavoro di Paolo Sorrentino, un’incantevole combinazione di inventiva e qualità visiva, colpisce per la sua spericolata portata di poesia ed eccentricità, dolcezza e disincanto, armonia e anarchica grazia. Sean Penn giganteggia nel ruolo del protagonista Cheyenne, rockstar di musica goth ritiratasi dalle scene dopo una tragica e inaspettata esperienza, e ne descrive con introspezione la natura triste e malinconica, costruendogli un portamento distante, uno sguardo perduto e trasognato, l’animo di un bambino intrappolato sotto il grigio cielo dublinese e tra le pareti di una casa di ovattata compostezza. Il trucco pesante, la grottesca capigliatura, gli occhi vaghi e spenti ne fanno una figura tenera e triste, un personaggio in cui convivono l’entusiasmo dell’infante e la disillusa saggezza degli adulti. [+]

[+] lascia un commento a teo '93 »
mauryt mercoledì 19 settembre 2012
una storia intrisa di poesia e filosofia Valutazione 5 stelle su cinque

Il bravissimo Sean Penn interpreta Cheyenne in una storia di una popstar atipica e poi chissà se veramente atipica, chi può veramente sapere come è una popstar “sotto il cerone il rossetto” o i piercing o i tatuaggi? Paolo Sorrentino insieme a Umberto Contarello co-sceneggiatore, ha costruito una dolcissima e particolare storia umana intrisa di poesia per gli occhi e di filosofia per la mente. Una popstar che si riavvicina al padre alla sua dolorosa memoria inseguendo il di lui passato per riscattarne la dignità e ritornare finalmente in pace con lui e con se stesso. Avevo sentito opinioni contrastanti su questo film del tipo “o lo si odia o lo si ama”. Francamente non so come non si riesca a restare affascinati anche, e soltanto, da alcune scene apparentemente semplici: l’incontro di Cheyenne con il vero David Byrne suo ex amico e collega, l’incontro con il piccolo figlio di una ragazza madre il quale gli domanda di accompagnarlo con la chitarra mentre il piccolo canta “This must be the place”. [+]

[+] lascia un commento a mauryt »
luke_90 lunedì 17 settembre 2012
da pelle d'oca (in senso buono) Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro di Sorrentino, da vedere e rivedere, senza dubbio. Grande sceneggiatura e colonna sonora, regia da sogno, recitazione semplicemente superba. Una delle cose che si apprezzano maggiormente è sicuramente questa figura di eroe maletto che diventa un pò la metafora di una generazione o di una civiltà ormai in netta decadenza, alle prese con il proprio passato. Sean Penn è un grandissimo Cheyenne e Cheyenne è un grandissimo Sean Penn.
Molti film liquidano i personaggi secondari ascrivendoli a semplici stereotipi ( c'è il carcerato, il poliziotto, il tipo di colore), Sorrentino non cade in questa trappola, addirittura le comparse sono curate e hanno un loro spessore, nessuno è lasciato al caso. [+]

[+] lascia un commento a luke_90 »
zenos venerdì 7 settembre 2012
beata ingenuità! Valutazione 5 stelle su cinque

Molto poetico e naif. La realtà vista da Sorrentino è diversa, è quella vista con gli occhi di una geniale rockstar in crisi che compie un viaggio per ritrovare un po' se stesso, un po' gli altri, le sue origini e per porre anche un po' di ordine nella sua strana vita. I ragionamenti fatti da Cheyenne, aka Sean Penn, sono molto spesso insapettati e privi di ogni pregiudizio. La sceneggiatura è ottima come del resto la colonna sonora. Originale e inaspettato. Insomma da vedere.

[+] lascia un commento a zenos »
sinphi giovedì 6 settembre 2012
calma vendetta da gustare ...gelata Valutazione 1 stelle su cinque

Se si puo' dire che la vendetta si deve gustare fredda! Immagini bellissime, fotografia eccellente! Questo film direi che sia onirico...talmente onirico che ti vien sonno! Film calmante meglio dello Xanas ! La vendetta di Edward Mani di Forbice che dopo ritorna normale!! Il look a me non dispiaceva...il fatto che fosse lobotomizzato ...forse ha sniffato troppo! Il Viaggio iniziatico non ha spessore, non ha trama...non coinvolge piu' di tanto! Mi ha rilassato questo si...tanto! Il protagonista sempre a ciucciare cannucce perchè non si è mai fatto una sigaretta e portare il proprio fardello in giro perchè non vuole crescere e deve superare suo padre e la sua pseudo vendetta puo' essere interessante ma non va al di la'! de Gustibus per chi è piaciuto

[+] lascia un commento a sinphi »
angelo umana sabato 25 agosto 2012
cercar sé stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Victor Hugo ne i Miserabili: “E’ nulla il morire. Spaventoso è non vivere” (o, si potrebbe anche dire, vivere da morti). Questo sta facendo Cheyenne – superlativo insuperabile Sean Penn, da risultare infine grandemente simpatico e degno d'affetto – ex rocker che vive di rendita e di ricordi in Irlanda, una vita ferma e lenta come i suoi pensieri e parole, non privi di ironia, un morto vivente, un’ameba, sebbene vestita pettinata e truccata (con relativi matite rossetto smalto cipria e fondotinta) ancora da rocker.

Alla morte del padre, ebreo polacco emigrato in America dopo il campo di concentramento e la seconda guerra - padre che Cheyenne non vede da trent’anni - l’ex rocker si muove, si anima un po’, ha uno scopo, quello di trovare negli USA l’ormai 95enne ex ufficiale nazista che aveva umiliato papà nel lager, un certo Aloise Lange che si fa chiamare Smith. [+]

[+] caro angelo ti vengo a trovare nella tua.......... (di weach )
[+] lascia un commento a angelo umana »
noname oo mercoledì 22 agosto 2012
nulla da aggiungere.non voglio tediarvi. Valutazione 4 stelle su cinque

Zappoli ha detto tutto meglio di me.Io non lo conosco ma su questo film  condivido al 100/100,ergo,non aggiungerò una virgola in più.Ciao.

[+] lascia un commento a noname oo »
mizio.for mercoledì 22 agosto 2012
peccato Valutazione 1 stelle su cinque

Penso che ci voglia un'enorme forza di volonta' per vederlo dall'inizio alla fine.Lo ritengo un film lento e noioso.La sceneggiatura vuole essere originale articolata,vuole svelare il senso del film poco a poco ma risulta sconclusionata.Ho letto l'esaltazione del protagonista e della sua introversione ma appare "forzato" e poco convincente,S.Pean e' capace di ben altro.Il film riesce a narrare un viaggio con l'interprete principale che resta impalato fotogramma dopo fotogramma.Ha deluso le mie aspettative. . .peccato.

[+] lascia un commento a mizio.for »
simone lombardi domenica 19 agosto 2012
troppo facile Valutazione 2 stelle su cinque

Mi domando se il film avrebbe ricevuto tutte queste attenzioni qualora fosse stato interamente prodotto in Italia con un cast non cosi' riconoscibile. non credo.
chiunque , come me, abbia visto almeno 10 minuti del reality "The Osbournes", non puo' non aver associato il personaggio interpretato da Sean Penn con quello di Ozzy.
Ma mentre e' accettabile la caricatura di se stesso che viene fatta dalla suddetta ex-rock star, non è piu' accettabile una CARICATURA DELLA CARICATURA (Sean Penn).
Per carita', molto è sicuramente dato anche al doppiaggio: ammetto di non aver visto il film in lingua originale, e voglio credere che la recitazione di S. [+]

[+] lascia un commento a simone lombardi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
This Must Be the Place | Indice

96° | iacio
98° | captainbeefheart
99° | derriev
100° | renato volpone

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 |